Come funziona Soisy: pagamento rateale P2P Lending
Il commercio elettrico e il mondo dei prestiti tra privati si sono incontrati in Soisy, una piattaforma Fintech che propone un servizio davvero innovativo. Da un lato è possibile investire offrendo finanziamenti ai privati, dall’altro i clienti degli e-commerce possono pagare a rate tramite un prestito. Vediamo nel dettaglio come funziona Soisy per investitori, privati e negozi online.
Cos’è Soisy?
Soisy è una piattaforma per il pagamento a rate negli e-commerce, un portale specializzato nei finanziamenti rateali P2P Lending. Si tratta di un modello alternativo ai canali bancari tradizionali, infatti le risorse per i prestiti vengono messe a disposizione da una serie di soggetti privati.
In questo modo è possibile acquistare un prodotto online, dopodiché se il negozio online offre questa opzione si può richiedere il pagamento a rate tramite Soisy, eseguendo l’operazione online. Dopo una valutazione creditizia telematica, entro 24 ore viene accordato o meno il finanziamento.
Soisy è una ex-startup italiana, una piattaforma che offre la possibilità di investire partendo da piccoli importi, mentre ai privati permette di comprare online pagando a rate. L’azienda è nata nel 2015, ha sede legale a Milano ed è autorizzata dalla Banca d’Italia come istituto di pagamento .
Come funziona Soisy per gli investitori?
Chi desidera investire nel settore dei prestiti tra privati, con Soisy può trovare un business piuttosto solido e a basso rischio. I prestiti erogati da Soisy, attraverso i fondi degli investitori della piattaforma, prevedono un tasso d’interesse compreso tra il 5,5% e il 13,5%, quindi con un rendimento annuo del 4% circa lordo.
Tutto il processo viene gestito tramite la piattaforma web, perciò in modo completamente digitale. Soisy trattiene una commissione del 10%, dunque la maggior parte del rendimento viene lasciato agli investitori privati. Il vantaggio principale è la mancanza di costi e limitazioni, infatti l’azienda non richiede importi minimi né applica tariffe di gestione o attivazione del servizio.
Le richieste di prestito vengono selezionate dal team di esperti di Soisy, mentre le domande che vanno a buon fine prevedono un tasso d’interesse adeguato al grado di rischio. Ciò significa che maggiore è il rischio più elevato è il rendimento e viceversa. Inoltre è stato inserita anche la garanzia di rendimento, un costo addizionale che è possibile pagare per proteggere i propri investimenti, qualora un cliente non dovesse onorare il finanziamento accesso.
Come funziona Soisy per i pagamenti a rate?
Come abbiamo accennato all’inizio, Soisy permette di pagare a rate gli acquisti presso e-commerce convenzionati, ovvero con i partner della piattaforma. In questo modo basta arrivare alla fase del checkout, per poi essere trasferiti sul portale di Soisy ed effettuare la richiesta di pagamento rateale.
Il tasso d’interesse è personalizzato in base alle garanzie fornite, senza nessun tipo di spese aggiuntive, con zero commissioni di attivazione, incasso delle rate mensili e imposta di bollo. In media è possibile ottenere una risposta entro pochi minuti, bisogna soltanto fornire alcune informazioni personali e il proprio codice fiscale.
Non passando per la banca, i prestiti Soisy sono in genere più convenienti rispetto a quelli applicati dagli istituti di credito classici. Allo stesso tempo si amministra tutto online, in modo semplice e veloce, una soluzione vantaggiosa per dividere il pagamento in varie rate mensili con un tasso d’interesse contenuto.
Come funziona Soisy per gli e-commerce?
Il terzo servizio fornito da Soisy è rivolto agli e-commerce, infatti i negozi online possono integrare questa modalità di pagamento e offrire l’opzione del pagamento rateale ai propri clienti. Si tratta di un modo interessante per incrementare le vendite e il fatturato, soprattutto quando i prodotti venduti presentano un importo elevato.
Il prestito erogato da Soisy prevede una commissione fissa dell’1,5% dell’importo, quindi ben al di sotto delle tariffe delle principali carte di credito o di piattaforme per i pagamenti online come PayPal. Soisy si integra direttamente nel checkout, dopodiché in caso di esito positivo è possibile ricevere l’importo entro 24 ore.
Quanto costa Soisy?
I prestiti rateali di Soisy non prevedono costi di attivazione, incasso delle rate né il pagamento dell’imposta di bollo. L’unica spesa è quella relativa al tasso d’interesse, con un valore compreso tra il 3,5% e il 12% per i clienti che richiedono un finanziamento, mentre per le piattaforme il costo è dell’1,5% dell’importo erogato.
Soisy è affidabile?
Soisy è un’azienda italiana autorizzata dalla Banca d’Italia, quindi si tratta di un’impresa autorizzata a fornire prestiti secondo il modello P2P Lending, ovvero i prestiti tra privati. Per garantire una maggiore serenità agli investitori propone il servizio Garanzia di Rendimento, con il quale dietro un aumento dei costi è possibile ottenere una copertura qualora un cliente non dovesse ripagare il finanziamento.