Come funziona Transferwise: costi, servizi e opinioni
Se hai un parente che studia o lavora all’estero, sei un nomade digitale, oppure hai clienti e collaboratori in diversi paesi del mondo, sicuramente avrai notato la difficoltà e il costo nel mandare soldi all’estero. Dal 2011 Transferwise ha risolto questo problema, proponendosi oggi come una delle società, ex-startup di successo, più apprezzate e in crescita del mondo. L’azienda permette di inviare soldi all’estero online, beneficiando di tassi di cambio vantaggiosi, commissioni basse e trasparenti e una gestione completamente digitale. Ecco come funziona Transferwise e quali sono le nostre opinioni, in base alla nostra esperienza diretta.
Cos’è Transferwise: storia e numeri della società
Transferwise è una società specializzata nei servizi di money transfer online, una ex-startup di successo oggi diventata un’azienda mondiale. L’impresa è stata fondata da due soci estoni, Taavet e Kristo, entrambi residenti per lavoro a Londra e impiegati presso Skype e Deloitte. L’idea nacque per cercare di risolvere un problema reale, ovvero la difficoltà e il costo elevato che i due riscontravano quando dovevano inviare soldi all’estero, soprattutto per la necessità di cambiare valuta.
Le commissioni e le tempistiche applicate dalle banche, oppure dalle società di cambio specializzate, erano estremamente alte, così i due estoni decisero di creare la loro startup fintech, con l’intenzione di semplificare questi processi e renderli molto meno costosi, facilitando la vita di milioni di persone. Dopo circa 8 anni di attività, Transferwise è oggi un’impresa di successo, con più di 6 milioni di clienti in tutto il mondo, più di 1.300 dipendenti, sedi in 4 continenti e una movimentazione di circa 4 miliardi di dollari al mese.
Come funziona Transferwise: servizi e funzionalità
Il funzionamento di Transferwise è abbastanza semplice, infatti basta registrarsi all’interno della piattaforma, creando un account personale, dopodiché è possibile mandare soldi in qualsiasi paese del mondo scegliendo ogni tipo di valuta disponibile. La società mette a disposizione vari servizi, infatti è possibile trasferire soldi da un paese ad un altro, beneficiando di tassi di cambio molto vicini a quelli reali, con commissioni minime applicate dalla piattaforma per l’operazione.
Il tutto viene gestito online, all’interno del profilo personale attivabile gratuitamente, senza nessun costo d’iscrizione. A questo punto è possibile utilizzare il sistema online per conoscere il rapporto di cambio, valore che verrà garantito per 87 ore, la somma che si invia e quella che il destinatario riceverà. Inoltre il programma informa sui tempi del procedimento, invia notifiche ad ogni passaggio dei soldi e infine avvisa quando il denaro giunge al ricevente.
Ultimamente Transferwise ha ampliato la gamma di servizi, arrivando a offrire anche un conto corrente online, da utilizzare come un normale conto bancario digitale, oltre a una carta di debito MasterCard. Con quest’ultima è possibile effettuare prelievi presso qualsiasi sportello automatico, realizzare acquisti nei negozi e online, con commissioni particolarmente contenute e un elevato livello di sicurezza, garantito dal sistema 3D Secure di MasterCard.
Come inviare soldi online con Transferwise all’estero
Per inviare soldi all’estero online con Transferwise bisogna innanzitutto effettuare la registrazione, iscrivendosi gratuitamente sulla piattaforma, indicando un indirizzo email, il proprio nome e cognome, il paese di residenza e altre informazioni personali. Terminata questa fase è possibile mandare denaro in quasi ogni paese del mondo, scegliendo la valuta di partenza e quella di destinazione. La piattaforma propone due servizi, il bonifico bancario tradizionale, più lento ma anche meno costoso, altrimenti si può optare per l’invio tramite TED, più veloce ma un po’ più oneroso.
Una volta inserita la somma che si desidera inviare il programma mostra immediatamente il tasso di cambio che verrà applicato, la commissione, il valore che il destinatario riceverà e la previsione per la lavorazione dell’operazione di money transfer digitale. Una funzionalità interessante permette di comparare la tariffa di Transferwise con quella di altre banche, per valutare in maniera semplice la reale convenienza del servizio offerto dalla società.
Infine bisogna soltanto inserire i dati del ricevente, ad esempio i codici di un conto corrente bancario di destinazione, dopodiché è necessario inviare i soldi alla piattaforma, eseguendo un normale bonifico bancario SEPA, di solito su un conto tedesco di appoggio. Dopo aver mandato i soldi si ricevono notifiche via email ad ogni passaggio, che avvisano quando i soldi arrivano a Transferwise, quando vengono spediti verso il destinatario e infine quando sono accreditati sul conto del beneficiario.
Il sistema è molto semplice, affidabile e sicuro, si gestisce interamente online, inoltre per le somme ino a 1.000 euro al mese non è necessario sottoporsi a controlli particolari. Se invece si desidera inviare somme più elevate, oppure usare Transferwise per pagare dipendenti e collaboratori risiedenti all’estero, basta verificare la propria identità, seguendo un procedimento telematico, quindi sarà possibile inviare soldi in tutto il mondo senza limitazioni. In media le tempistiche sono di 2/3 giorni lavorativi, con delle commissioni comprese tra 5 e 10 euro per mandare all’incirca 1.000 euro all’estero, con l’opzione del cambio di valuta.
Conto e carta Transferwise: caratteristiche principali
Oltre al servizio di money transfer digitale, Transferwise ha da poco aumentato la gamma di prodotti offerti ai suoi clienti. In particolare si sono aggiunti anche un conto corrente online e una carta di debito MasterCard. Il conto è rigorosamente telematico e multivaluta, in questo modo si possono ricevere soldi in diverse divise, una soluzione ideale per chi lavora con l’estero. Con il conto corrente si può usufruire di un Iban europeo e numeri di conto degli Stati Uniti, della Nuova Zelanda, dell’Australia e del Regno Unito.
All’interno di possono mantenere depositi fino a 40 valute differenti, convertendole in qualsiasi momento con tasso di cambio convenienti e commissioni visibili prima di effettuare l’operazione. Inoltre è possibile richiedere la carta di debito MasterCard di Transferwise, con cui realizzare pagamenti gratuiti online e nei negozi fisici, ma anche prelevare contanti negli ATM, gratis fino a 200 euro al mese poi viene applicata una commissione compresa tra lo 0,35 e il 2%.
Opinioni su Transferwise di Finanzamia: è sicuro e conviene davvero?
Iniziamo con il dire che Transferwise è una società legale, in possesso della licenza FCA, uno degli organi di regolamentazione finanziaria più severi in Europa. L’azienda inoltre è autorizzata e registrata presso le autorità di Australia, Belgio, Canada, Hong Kong, Giappone, Malesia, India, Nuova Zelanda, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti. Si tratta dunque di un’impresa perfettamente legale e abilitata a offrire servizi finanziari in Europa, Nord America, Sud America, Asia, Oceania e in alcuni Stati africani.
Detto ciò abbiamo sperimentato personalmente il sistema, inviando per ben due volte soldi dall’Italia al Brasile. Il risultato è stato decisamente soddisfacente, infatti entro 3 giorni il denaro è arrivato a destinazione, ottenendo un ottimo tasso di cambio e pagando commissioni minime, inferiori a 10 euro per ogni operazione. La gestione online è sicuramente l’aspetto più interessante, poiché si può sapere in ogni momento dove si trovano i propri soldi, se esistono eventuali problemi e quando arriverà l’importo a destinazione.
Sicuramente le nostre opinioni su Transferwise sono quindi positive, in quanto rappresenta un sistema comodo, economico, veloce e trasparente per inviare soldi online all’estero, effettuando operazioni di cambio valuta con dei tassi molto vicini a quelli ufficiali. Oltre a ciò l’iscrizione è gratuita, quindi a parte delle modeste commissioni sul money transfer non bisogna pagare nulla. Nel complesso la piattaforma offre senza dubbio un servizio adeguato alle nuove esigenze dell’era digitale, proponendo un sistema evoluto e smart, molto apprezzato da chi lavora all’estero, dai nomadi digitali e da chi ha parenti che risiedono in un altro paese.