Come funziona Vodafone TV: come averla e attivarla
Vodafone TV è una piattaforma multimediale al cui interno puoi vedere una serie di contenuti, in base al pacchetto attivato, come lo sport, le serie TV, i film e l’intrattenimento di NOW TV e SKY. Inoltre hai sempre a disposizione le offerte base di CHILI TV e 6 mesi gratis di Infinity, tuttavia puoi anche accedere da Vodafone TV a piattaforme esterne come Netflix. Per avere il TV Box devi essere un cliente della rete fissa Vodafone, oppure attivare una dele offerte Fibra Vodafone. Vediamo come funziona Vodafone TV, come averla e come fare l’attivazione.
Cos’è Vodafone TV
Vodafone TV è un set box per la TV, un servizio che mette a disposizione una serie di contenuti di altre piattaforme. Si tratta di un’opzione differente da TimVision, Netflix o Amazon Prime Video, poiché non propone risorse proprie ma offre l’accesso all’interno della piattaforma multimediale di Vodafone TV a contenuti realizzati da altre aziende del settore. L’obiettivo è fornire un ambiente digitale per i clienti Vodafone, che possono scegliere quali risorse vedere in base alle proprie preferenze, senza sottoscrivere direttamente altri tipi di servizi presso piattaforme streaming e on demand.
Vodafone TV è riservato ai clienti dei servizi internet ADSL Vodafone e della linea in fibra ottica, poiché con lo smartbox è possibile assicurare una qualità elevata durante la riproduzione dei video in Full HD e 4K Ultra HD, sfruttando le performance delle connessioni internet ultraveloci della compagnia. Oltre ai contenuti scelti e attivati nella piattaforma, è possibile accedere anche ad altri servizi direttamente dall’ambiente virtuale di Vodafone TV, basta avere un account registrato presso Netflix, CHILI TV o Infinity, soltanto per citarne alcuni.
Come funziona Vodafone TV?
Il funzionamento di Vodafone TV è abbastanza semplice, infatti se si acquista il servizio si riceve uno smartbox, un dispositivo da collegare alla TV per accedere alla piattaforma, collegando l’apparecchio al televisore con un normale cavo HDMI. Vodafone TV è disponibile anche da remoto, grazie a un’app per i dispositivi mobili, in questo modo è possibile collegarsi dallo smartphone e dal tablet. Perciò con lo smartbox Vodafone è possibile vedere i contenuti in varie modalità, sulla Smart TV, sui device mobili e sul televisore normale con un dispositivo come Google Chromecast.
Come avere Vodafone TV? Prezzi e offerte
Per avere Vodafone TV è necessario sottoscrivere uno dei piani tariffari Vodafone Fibra, infatti si tratta di un servizio esclusivo per i clienti della rete internet casa veloce dell’operatore di telefonia.
Le offerte che includono Vodafone TV sono:
- Fibra
- Fibra + Mobile
- Fibra + TV
Vodafone Internet Unlimited Fibra + ADSL
Con il pacchetto Internet Unlimited è previsto un prezzo di 27,90 euro al mese tutto incluso, il quale comprende la connessione ultraveloce in fibra ottica di Vodafone, con velocità fino a 1 Gigabit in download, Vodafone Ready, un kit che include il router Vodafone Station con la relativa app, chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali, Vodafone TV e 30 Giga al mese di traffico dati disponibile fuori casa per usarlo sui device mobili, come tablet e chiavette.
Vodafone One Pro Fibra + Mobile
La seconda offerta che permette di ottenere Vodafone TV è Vodafone One Pro, disponibile soltanto per i nuovi clienti, un servizio che include la connessione in fibra ottica e il traffico dati su mobile. In particolare con Vodafone One Pro è previsto un prezzo mensile di 37,90 euro, che comprende la connessione ultraveloce in fibra con velocità fino a 1 Gigabit in download, una SIM Card con 30GB al mese di traffico internet, chiamate da fisso a consumo con tariffe agevolate, una SIM mobile con 25 GB al mese anche in hotspot e con accesso alla rete 5G Goga Network Vodafone, chiamate da mobile illimitate e con un supplemento di 6 euro al mese il kit Vodafone Ready con il router.
Vodafone Fibra + TV
La terza offerta è Vodafone Fibra + TV, una proposta riservata ai clienti della rete fissa Vodafone. In questo caso è possibile provare gratuitamente Vodafone TV per 3 mesi, dopodiché si può scegliere uno dei pacchetti disponibili a partire da 10 euro al mese. Qualora non si volesse continuare è possibile restituire il TV Box senza pagare nulla.
I pacchetti Vodafone TV sono:
- Vodafone TV Sport
10 euro al mese per vedere il canale Sky Sport Mix, con partite di calcio di UEFA Champions League, UEFA Europa League, il campionato di Formula 1, la MotoGP e molto altro ancora.
- Vodafone TV Intrattenimento
10 euro al mese per guardare tutte le serie TV di Sky, con accesso alla piattaforma NOW TV per ulteriori serie televisive esclusive e programmi di intrattenimento, come X Factor su Sky Uno e Masterchef.
- Vodafone TV Sport Plus
30 euro al mese per assistere a tutto lo sporto di Sky, con oltre 23 canali e qualità video Super HD, oltre allo sport di NOW TV, per vedere le partite della Serie A TIM, la UEFA Champions League e l’Europa League, i campionati stranieri, il rugby, il golf e tutto il grande sport nazionale e internazionale.
- Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento
40 euro al mese per avere tutto, serie TV, film, programmi, documentari, tutto lo sport dal calcio al tennis, con accesso completo ai contenuti di NOW TV e di Sky, per un pacchetto davvero completo.
Quali servizi sono inclusi in ogni pacchetto Vodafone TV?
Come hai visto puoi scegliere quale pacchetto acquistare, in base ai tuoi gusti, quindi puoi decidere di vedere soltanto film e serie TV a 10 euro al mese, lo sport di Sky a 10 euro al mese, tutto lo sporto di Sky e NOW TV a 30 euro al mese, oppure l’accesso esclusivo a serie TV, sport e intrattenimento su NOW TV e Sky a 40 euro al mese. Ognuno di questi piani include alcuni servizi sempre presenti, tra cui:
- CHILI TV (30 film inclusi al mese)
- 6 mesi di abbonamento a Infinity
- catalogo on demand sempre disponibile
- qualità HD per i canali di NOW TV
- DVB-T2 (tutti i canali del digitale terrestre)
Come attivare Vodafone TV
Per attivare Vodafone TV devi essere un cliente della reta fissa Vodafone, oppure sottoscrivere uno dei piani riservati ai nuovi clienti, scegliendo tra le offerte per la connessione in fibra ottica di Vodafone. Dopodiché puoi selezionare il pacchetto di Vodafone TV che preferisci, quindi puoi recarti presso un centro convenzionato Vodafone per ritirare il tuo TV Box e installarlo a casa, collegandolo alla TV per accedere alla piattaforma e usufruire di tutti i contenuti disponibili all’interno dell’ambiente digitale.
Si tratta di una piattaforma simile a quelle presenti nelle Smart TV, dove puoi vedere i canali disponibili, oppure navigare e accedere alle applicazioni alle quali sei abbonato, come Netflix o CHILI TV. L’installazione è veramente semplice, infatti basta collegare il TV Box a una normale presa della corrente, poi connetterlo al televisore con un cavo HDMI, quindi inserire l’antenna ed effettuare anche il collegamento con la connessione Wi-Fi di casa. A questo punto prendi il telecomando in dotazione e tieni premuti contemporaneamente i tasti 1 e giallo, per eseguire la sincronizzazione con Vodafone TV.
Per collegare il TV Box alla rete Wi-Fi di casa puoi usare un cavo ethernet, oppure realizzare la connessione tramite connettività wireless. Alla prima accensione di Vodafone TV devi contattare il servizio clienti al numero 42005, in questo modo potrai ottenere il tuo codice di accesso a Vodafone TV. In alternativa puoi chiamare anche il numero 190 900 900. Dopo il login il sistema effettuerà da solo la sincronizzazione dei canali attivati, quindi entro pochi istanti sarà perfettamente funzionante.
Adesso puoi anche scaricare l’app Vodafone TV, il cui download gratuito è disponibile su Google Play Store, per smartphone e tablet Android, oppure su Apple Store per iPhone e iPad iOS. Anche in questo caso devi avere delle credenziali di accesso per attivare l’app, perciò se non sei in possesso dei codice devi andare sul sito vodafone.it e usare il servizio Fai da te per registrarti e ottenere la password di accesso, per vedere Vodafone TV sui device mobili.
Approfondimenti