Walliance: come funzionano gli investimenti immobiliari online
Come ricordiamo spesso su questo sito è importante diversificare i propri investimenti, creando sempre un portafoglio bilanciato con diversi asset e vari livelli di rischio. Oltre agli investimenti classici, ad esempio in azioni oppure in titoli di Stato, è possibile utilizzare investire in immobili online tramite piattaforme di equity crowdfunding come Walliance. Vediamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Cos’è Walliance e come funziona?
Walliance.eu è una piattaforma per gli investimenti immobiliari online, un portale il quale propone il sistema dell’equity crowdfunding con la possibilità di investire in immobili a partire da appena 500 euro. Si tratta di un’opportunità innovativa, con la quale diversificare i propri asset e accedere ad operazioni al di sopra del proprio budget.
Il sistema adottato è quello della raccolta fondi, in cui vari investitori mettono a disposizione una quota per raggiungere un importo elevato. Dopodiché la piattaforma gira la somma alla società immobiliare, distribuendo al termine i profitti fra tutti i partecipanti. Questo modello consente di ridurre i rischi, poiché ogni investitore a una quota in diverse operazioni immobiliari, inoltre usufruendo di maggiore capitale è possibile portare a termine grandi investimenti insieme ad altre persone.
Chi è Walliance.eu?
La piattaforma Walliance è un portale web specializzato in investimenti immobiliari online, un progetto 100% italiano realizzato per aumentare l’accessibilità alle persone che desiderano comprare una casa per investire. Allo stesso tempo gli operatori del settore possono raccogliere capitali tramite il sistema del crowdfunding, per effettuare interventi di compravendita di immobili.
Walliance è nata nel 2017 ed è autorizzata dalla Consob, posizionandosi così nel mercato del crowdfunding immobiliare, un settore le cui stime sono di circa 10 miliardi di dollari nel mondo. Le iniziative di Walliance sono sia in Italia che all’estero, in particolare in Veneto, Toscana, Lombardia e Stati Uniti, con l’obiettivo di aumentare l’internazionalizzazione del suo business nei prossimi anni.
Walliance: investimenti e guadagni
Per iniziare a investire con Walliance è necessario registrarsi alla piattaforma, dopodiché si possono studiare tutti i progetti disponibili al momento. Le iniziative sono investimenti proposti da società esperte del settore immobiliare, le quali si rivolgono al portale per trovare fondi tramite il sistema del crowdfunding, riducendo o eliminando l’importo richiesto presso le banche.
Ovviamente viene riconosciuto un ritorno sull’investimento a chi partecipa della raccolta fondi, con un guadagno indicato attraverso il parametro ROI (ritorno sull’investimento). Si tratta per lo più della costruzione di palazzine e appartamenti nel Nord Italia, sui quali è possibile investire con una durata media di 24/36 mesi a partire da 500 euro, con un ROI medio del 10%.
Per ogni progetto è possibile consultare una scheda completa con tutte le indicazioni dell’investimento, informazioni precise sull’offerente e il tipo di operazione immobiliare. In particolare Walliance realizza delle certificazioni indipendenti sul progetto, inoltre mette a disposizione dati sulla struttura, il mercato di riferimento e la location.
Come investire in immobili online con Walliance?
Per investire nel settore immobiliare online con Walliance bisogna innanzitutto registrarsi alla piattaforma, quindi è necessario autenticare il proprio profilo seguendo le indicazioni guidate. In seguito basta scegliere un progetto, decidere quanto investire rispettando il valore minimo indicato, compilare il questionario obbligatorio come richiesto dalla Consob e inviare i soldi con un bonifico bancario.
Walliance è un intermediario, quindi l’importo viene mandato direttamente sul conto del titolare del progetto, senza nessun tipo di commissione da parte della piattaforma. Se la raccolta fondi in crowdfunding termina con esito positivo è possibile ricevere le proprie quote, altrimenti le somme investite vengono restituite, perciò non resta che attendere il rimborso dell’importo con il guadagno previsto.
In alternativa è possibile investire in maniera anonima, utilizzando i servizi messi a disposizione da Directa SIM, una società di intermediazione mobiliare. In questo caso basta aprire un conto, per poi sottoscrivere delle quote nei progetti di crowdfunding immobiliare avvalendosi della consulenza della società d’investimento.
Qual è il rischio degli investimenti immobiliari con Walliance?
Ovviamente ogni tipo di investimento presenta il suo livello di rischio, perciò anche Walliance non è esente da tale aspetto. Allo stesso tempo bisogna dire che vengono prese alcune misure per garantire la sicurezza dei soldi degli investitori. Ad esempio i fondi non sono subito disponibili al titolare del progetto, ma vengono depositati su un conto di Banca Finint.
Soltanto quando la campagna di crowdfunding termina in modo positivo l’importo è girato all’investitore, seguendo delle procedure antifrode piuttosto severe. Walliance inoltre è autorizzata e monitorata dalla Consob, sottopone ogni progetto a un’analisi da parte di società indipendenti, in più vengono valutati anche i profili delle società che richiedono la raccolta di fondi.
Come funziona Walliance app
Per chi desidera investire con Walliance è disponibile anche un’app per i dispositivi mobili, con la quale seguire le operazioni in tempo reale e rimanere sempre aggiornati. Inoltre è presente l’area riservata sul portale ufficiale, con notifiche regolari che consentono di monitorare l’andamento dell’investimento immobiliare.
Walliance: forum, opinioni e recensioni
Per trovare maggiori informazioni sulla piattaforma Walliance, per capire meglio il suo modello di business, è possibile consultare il forum di Finanzaonline. Qui è possibile trovare discussioni interessanti da parte di esperti e utenti iscritti, una risorsa utile per farsi un’idea prima di iniziare a investire.
Allo stesso tempo bisogna dire che Walliance vanta un’ottima reputazione sul portale specializzato Trustpilot, con un gradimento elevato da parte degli investitori. Per entrare in contatto con la piattaforma basta visitare il sito web Walliance.eu, utilizzando il servizio di chat online oppure l’apposito form di contatto.