Come imparare a fare trading online grazie alle demo
Da quando si è diffuso l’uso dei dispositivi mobili, quali possono essere i notebook, così come gli smartphone e i tablet, la possibilità di fare trading online ovunque ha attirato un numero di persone sempre più grande. Non si tratta solo di investitori professionisti, ma anche di tanti principianti, che desiderano avvicinarsi al mondo dell’investimento con uno strumento relativamente semplice e intuitivo.
Tuttavia, è importante tenere presente che il trading online richiede pratica ed esperienza e, soprattutto per chi sta iniziando a muoversi in questa dimensione, poiché non è per niente raro il rischio di perdere il proprio capitale con un investimento sbagliato.
Questo non significa certo che non si possa partire anche da zero e raggiungere un buon livello di esperienza, ottenendo anche qualche soddisfazione sotto l’aspetto economico, ma è molto importante prestare la massima attenzione nella scelta della piattaforma di trading ideale.
La possibilità di sfruttare una trading online demo viene oggi proposta dai migliori broker ed è di estrema utilità per chi desidera conoscere meglio le principali tecniche di investimento. Con il conto demo è possibile per i nuovi utenti studiare le proprie strategie o sfruttare i suggerimenti degli esperti, senza alcun rischio di intaccare il proprio capitale personale: si tratta di un’opportunità eccellente per i principianti, ma comunque molto interessante anche per chi ha già esperienza e vuole comunque provare nuove tecniche senza rischiare.
Scegliere una piattaforma di broker affidabile
La scelta del broker è fondamentale per chiunque decida di fare trading online, sia per chi non ha alcuna esperienza di investimento, sia per chi è solito utilizzare metodi più convenzionali, ad esempio rivolgersi ad un consulente bancario.
Per procedere con la scelta migliore, si consiglia di provare almeno due o tre piattaforme diverse, sincerandosi sempre che offrano appunto la possibilità di accedere tramite l’apertura di un conto demo, per poi completare l’iscrizione con quella che si ritiene migliore, in termini di affidabilità, professionalità e semplicità di utilizzo.
É fondamentale, non solo per i principianti, sincerarsi della serietà del proprio broker, orientandosi esclusivamente verso piattaforme autorizzate e sottoposte ai controlli della Consob e delle altre autorità internazionali di riferimento. La possibilità di accedere al conto demo può essere già un elemento di qualità per un broker: è bene tenere presente che una piattaforma affidabile non offre mai la possibilità di accedere ad un demo senza registrazione: la richiesta di registrazione, gratuita e senza obbligo di inserire i termini di pagamento, è la conferma di un servizio eccellente.
Come funziona il conto demo gratuito
Il conto demo, come si è visto, è una sorta di capitale virtuale che le piattaforme di trading mettono a disposizione dei propri utenti, in particolare per i nuovi iscritti. Questo non significa che non si tratti di un servizio comunque molto utile per tutti, anche per quanti hanno già una certa esperienza ma vorrebbero testare una nuova piattaforma con la massima sicurezza.
I broker più affidabili e storici, offrono un conto demo gratuito e illimitato e propongono spesso la possibilità di accedere a simulazioni più o meno realistiche, al fine di comprendere con esattezza quali siano i meccanismi del trading online. In genere, iscrivendosi in versione demo si ottiene un account gratuito e ovviamente diverso dalla versione completa: di solito è possibile trasformarlo in un account reale in qualsiasi momento, dopo avere provato le varie funzionalità della piattaforma.
Un elemento di cui tenere sempre conto è quello emotivo: il trading online gioca spesso su tempistiche brevissime e comporta, di conseguenza, un certo coinvolgimento anche a livello emozionale, dovuto al fattore del rischio, che costituisce una componente stimolante: utilizzare un capitale virtuale non comporta chiaramente alcun rischio, cosa invece di cui è necessario tenere sempre conto quando si passa ad un account convenzionale.