Come iniziare a investire in borsa da zero: strategie e consigli utili
Fare degli investimenti in borsa è divenuto ormai alla portata di tutti grazie allo sviluppo di piattaforme di investimento online. Anche coloro che non hanno esperienza in ambito finanziario possono provare a generare dei profitti con il capitale di cui dispongono, indipendentemente dall’entità dello stesso. Per soddisfare la curiosità di coloro che hanno voglia di iniziare ad investire online sono nati dei portali dedicati a questo settore. Gli esperti di Giocareinborsa.online, spiegando come si può giocare in borsa da zero, aiutano gli aspiranti trader a capire il funzionamento dei mercati finanziari, l’utilizzo degli strumenti messi loro a disposizione e la differenza tra gli asset su cui puntare.
Iniziare ad investire in borsa: alcuni consigli
Mettere in gioco il proprio capitale può portare ad esporsi a dei rischi finanziari, motivo per cui prima di iniziare ad investire in borsa è utile informarsi sui principali consigli da seguire per non commettere degli errori grossolani. Questi consigli derivano dall’esperienza degli investitori che operano ormai da anni nel settore finanziario e che si sono resi disponibili a dare dei suggerimenti a coloro che stanno per iniziare o che hanno appena iniziato.
Fondamentale in primo luogo è la scelta della piattaforma di investimento. Negli ultimi anni sono diventate popolari le piattaforme di diverse società finanziarie, piattaforme che sono state progettate con un’interfaccia grafica intuitiva e con funzioni semplici da utilizzare. Nella valutazione della piattaforma bisogna tener conto della licenza della Consob, ente che si occupa di verificare l’idoneità delle piattaforme digitali, il rispetto degli standard di sicurezza e di qualità e dunque la legalità delle piattaforme stesse.
Un altro consiglio è di studiare il mercato e gli strumenti finanziari. Gli investitori che ottengono i migliori risultati economici sono quelli che dedicano più tempo alla formazione personale. In rete si trovano molte risorse, sia gratuite che a pagamento, che aiutano a muovere i primi passi nel mondo degli investimenti in borsa, ma anche ad approfondire delle tematiche specifiche.
Un ultimo consiglio dato da molti esperti del settore è di informarsi sulle novità del mercato. Il valore delle società quotate in borsa varia non solo in base ai risultati economici raggiunti, ma anche in base al sentiment, ovvero all’opinione generale degli operatori finanziari. Leggere le news relative alle aziende sulle quali sono stati fatti degli investimenti o su cui si ha intenzione di investire è utile dunque per provare a prevedere quale potrebbe essere la variazione del prezzo delle azioni.
Strategie di investimento in borsa
Per investire con successo in borsa è necessario seguire una strategia di investimento. L’investimento in borsa prevede la compravendita di azioni, con l’obiettivo di generare un surplus al momento della vendita delle quote presenti in portafoglio. Le azioni sono un asset che si presta a diverse tipologie di investimento e sono infatti sfruttate sia da coloro che sono alla ricerca di guadagni nel breve periodo, sia da chi punta ad operazioni a medio-lungo termine.
Per l’investimento nel breve periodo si può fare il cosiddetto trading intraday, che consiste nell’apertura e nella chiusura delle posizioni finanziarie all’interno della stessa sessione di mercato. I traders intraday non analizzano dunque le previsioni di lungo periodo sul valore dell’azienda, ma sono interessati esclusivamente alle oscillazioni giornaliere del prezzo delle azioni.
Le azioni possono essere scelte come asset anche per investimenti a medio-lungo termine. In questo caso si procede con l’analisi delle previsioni del possibile prezzo futuro delle quote della società e si decide di investire su quelle aziende che mostrano delle potenzialità di crescita nel corso degli anni e le cui quote potrebbero dunque rappresentare un valido asset da detenere in portafoglio.
Prima di investire è bene ricordare che le azioni sono un asset volatile. La volatilità dipende dal settore in cui si investe e dall’azienda che si sceglie, ma non esistono quote societarie a rischio di investimento zero.