Come investire e guadagnare con il bitcoin
A partire dalla fine dell’anno 2017 si è innescata la corsa al Bitcoin. Una vera e propria febbre a tratti davvero paragonabile alla febbre dell’oro sul finire del 19° secolo. La gente intorno al mondo è davvero impazzita per i Bitcoin e insieme a essi anche per le altre criptovalute. La ragione per cui ciò è accaduto è sempre la stessa: pensare di poter fare tantissimi soldi con poco sforzo.
I continui e fortissimi rialzi fatti registrare dalla moneta virtuale più famosa e importante al mondo hanno spinto milioni di persone a gettarsi a capofitto in diverse forme di investimento. Ma quante di queste sono realmente profittevoli? Nel corso di questo elaborato vogliamo fare luce sulle diverse modalità oggi disponibili per investire e guadagnare con i Bitcoin. È ancora possibile fare affari con questa criptovaluta, oppure ormai è troppo tardi? Andiamo a scoprirlo.
Come investire e guadagnare in Bitcoin?
Negli ultimi tempi sono davvero in tanti a farsi questo tipo di domanda. Quando nel 2009 nacquero i Bitcoin essi avevano un valore davvero ridicolo, parliamo di poche decine di centesimi, forse anche meno. All’epoca però nessuno pensava di investire in Bitcoin. Da quel momento il valore della criptomoneta non ha fatto altro che crescere. I Bitcoin possono essere equiparati all’oro perché il loro valore cresce lentamente, ma con costanza nel tempo. Solo nel 2017 però c’è stato un vero e proprio boom dei prezzi. La fiducia nei Bitcoin è arrivata alle stelle e la domanda è cresciuta moltissimo fino a far schizzare il valore di un singolo Bitcoin a oltre 20.000 dollari per qualche giorno. Da quando Bitcoin ha fatto registrare questi rialzi record è sotto i riflettori e un numero sempre crescente di persone si è messa all’opera per cercare di non perdere di nuovo una simile occasione di investimento. Ma come guadagnarci davvero?
Compravendita di Bitcoin
Ad oggi in realtà non è ancora troppo tardi per fare affari con i Bitcoin e cercare di guadagnarci. Il problema principale è uno solo. Acquistare Bitcoin è un investimento fuori scala per la maggior parte degli investitori. Perché? Perché chi desidera acquistare anche un solo Bitcoin deve spendere una cifra che al momento oscilla tra i 10 mila e i 20 mila dollari, in base alle quotazioni di mercato vigenti al momento. Per fortuna, però, i modi per sfruttare il fenomeno Bitcoin non mancano e sono diverse le strade da vagliare. Se si intende fare compravendita ad esempio, e non si dispone di decine di migliaia di euro da investire, si possono sempre usare i sottomultipli di Bitcoin.
Ecco uno schema dei sottomultipli del Bitcoin:
- mBtc = milliBitcoin : millesimi di bitcoin. Quindi 1 mBtc = 0,001 Btc
- μBTC = microBitcoin : un microbitcoin equivale a 100 satoshi, quindi 1 μBtc = 0,00000100 Btc
- Satoshi = la più piccola unità di calcolo. In pratica 0,00000001bitcoin è un satoshi
Oggi calcolando le medie a cui viaggia il valore dei Bitcoin e le previsioni del loro futuro valore, anche acquistare e vendere sottomultipli di Bitcoin può essere davvero una buona idea.
Come e dove acquistare Bitcoin e guadagnarci
La strategia per guadagnare con un sistema di questo tipo è piuttosto semplice. Possiamo riassumerla brevemente così:
- Per prima cosa bisogna valutare il valore attuale dei Bitcoin e capire se è vicino ai massimi oppure è in fase di calo.
- Se i Bitcoin sono in un periodo in cui stanno subendo un forte ribasso è il momento giusto per comprarli, si potrà così pagarli meno acquistandone una quantità maggiore.
- Una volta ottenuti i Bitcoin si dovrà conservarli in un portafoglio virtuale di qualche tipo. Ne esistono molti online che possono andare bene.
- Infine, quando la valutazione dei Bitcoin schizzerà di nuovo alle stelle quello sarà il momento adatto per effettuare una vendita e guadagnare bene dalla differenza di prezzo tra l’acquisto e la vendita.
Creare un portafoglio Bitcoin
Fare compravendita di Bitcoin ad oggi è diventato più facile che mai. Vista la grande domanda legata alla criptovaluta sono nati sempre più siti dedicati all’acquisto e alla vendita di Bitcoin. I Bitcoin possono essere scambiati su piattaforme presenti direttamente online che permettono anche di conservare i Bitcoin in tutta sicurezza. Esistono siti come Coinbase, Coinmkt.com, Blockchain.info e Hivewallet. Su siti di questo tipo detti Exchange è possibile acquistare e vendere criptovalute come Bitcoin ma anche altre e poi conservarle in portafoglio virtuale. Il prezzo dipende dalle correnti quotazioni di mercato registrate dalle criptovalute. L’aspetto vantaggioso è che sarà come avere un conto corrente, ma gratuito e facilmente gestibile online. Qui puoi cambiare la tua valuta tradizionale (fiat) che siano euro o dollari, in Bitcoin, ma sono disponibili anche altre criptovalute come:
- Ethereum
- Litecoin
- Bitcoin Cash
- Ripple
Alcuni di questi Exchange ti permettono di fare cambi di moneta soltanto utilizzando il tuo conto corrente che quindi è da collegare al conto virtuale. Altri invece permettono di depositare direttamente dalla propria carta di credito.
Vendere i Bitcoin
Per guadagnare facendo compravendita, come abbiamo accennato, devi attendere il momento opportuno e vendere soltanto quando il prezzo dei Bitcoin sarà cresciuto abbastanza da portarti in profitto rispetto alla cifra spesa per acquistare la valuta virtuale. Gli Exchange come abbiamo visto sono una eccellente soluzione per vendere in sicurezza e anche abbastanza velocemente le monete, ma su internet ci sono anche altre strade che puoi scegliere di seguire. Ad esempio puoi decidere di vendere i tuoi Bitcoin privatamente prendendo contatti con qualcuno che li cerca. Sulla rete esistono diversi Forum e MarketPlace dove è possibile scambiare la criptovaluta anche tra privati evitando così ogni forma di fee o commissione trattenuta dai siti.
La regola per investire in Bitcoin
Investire in Bitcoin è sicuro? Questa forma di investimento è simile a tutte le altre nel senso che i Bitcoin sono legali e possono essere scambiati senza problemi, non si tratta di una truffa. Detto questo però è sempre importante scegliere bene i posti dove fare le tue compravendite e gli utenti ai quali affidare il tuo denaro, altrimenti esiste il rischio di perdere soldi inutilmente e di farsi truffare. Per finire la regola generale se intendi investire e guadagnare con i BItcoin è quella di usare sempre denaro che puoi permetterti di perdere. Gli scambi con i Bitcoin nascondono insidie e rischi che gli investitori meno esperti potrebbero non conoscer per questo è bene evitare di “giocare” con denaro che ti serve per altri scopi importanti o per sopravvivere. Il valore dei Bitcoin, anche se è difficilissimo che accada, può crollare in qualsiasi momento e ridurre sul lastrico chi aveva puntato tutto solo su di essi.