Come investire in borsa
Per ottenere un rendimento dai propri risparmi uno dei migliori strumenti esistenti oggi è investire in Borsa. Se titoli di Stato e obbligazioni non rendono più del 2% l’anno, le azioni e i derivati offrono guadagni altissimi ma bisogna prima di tutto capire come investire in Borsa.
Che cos’è e come funziona la Borsa
La Borsa Valori è il mercato telematico dove vengono contratti i titoli delle imprese quotate. Questo strumento permette alle aziende di reperire i fondi necessari per gli investimenti, mentre ai trader di sfruttare i propri capitali comprando e rivendendo azioni e altri titoli. Nella Borsa le quotazioni sono determinate dalla rapporto tra la domanda e l’offerta, quindi più le azioni di un’impresa sono ricercate più il loro valore sarà alto, viceversa meno sono appetibili e scambiate minore sarà il loro valore.
I fattori macroeconomici che influenzano gli andamenti di Borsa sono molteplici, dai risultati delle singole aziende ai tassi di disoccupazione dei Paesi, dagli investimenti in ricerca di sviluppo al raggiungimento dei traguardi prefissati, dalle quotazioni delle monete nazionali ai dati sugli scambi commerciali. Esistono poi fattori di natura politica molto rilevanti, come le elezioni nazionali e regionali, le guerre, gli accordi internazionali, le acquisizioni e le cessioni, le leggi e le normative, le sentenze dei tribunali e molti altri ancora.
Gli indici delle Borse
I titoli di Borsa sono inseriti all’interno di Indici borsistici suddivisi in base a delle caratteristiche precise. Ad esempio possono essere raggruppati in base alla capitalizzazione, al settore operativo, al numero dei dipendenti o agli utili.
In Italia il mercato telematico è gestito dalla Borsa Italiana. I principali indici della Borsa nazionale sono:
- FTSE Italia All-Share
- FTSE All-Share Capped
- FTSE Mib
- FTSE Italia Mid Cap
- FTSE Italia Small Cap
- FTSE Italia Star
- FTSE AIM Italia
Come investire in Borsa
Per investire nella Borsa è necessario rivolgersi a un intermediario, un broker che mette a disposizione una piattaforma di trading dalla quale è possibile negoziare i titoli. L’obiettivo di qualsiasi trader è quello di acquistare azioni e titoli a un determinato prezzo, per poi rivenderli a un prezzo maggiore ricavando un guadagno o rendimento. Fin qui niente di astruso sembra tutto facile, ma in realtà i fattori che possono incidere sugli andamenti dei prezzi sono tantissimi. Inoltre i mercati sono spesso contraddistinti da movimenti a dir poco inconsueti o bizzarri, difficilmente prevedibili senza gli strumenti adeguati. Per questo prima di investire in Borsa è necessario imparare a utilizzare i principali strumenti tecnici del mestiere, mezzi indispensabili per effettuare previsioni e mettere a segno strategie di trading vincenti e quanto più possibile azzeccate.
Analisi tecnica e analisi fondamentale
Prima di investire in Borsa è necessario padroneggiare due strumenti fondamentali, l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. L’analisi tecnica è lo studio dei dati attraverso l’utilizzo di software e programmi, che permettono di analizzare gli andamenti storici delle quotazioni per cercare di prevederne i movimenti futuri. Non si tratta di fantascienza ma semplicemente di cercare analogie e supporti che possano indicarci quando un determinato asset tende a scendere oppure a salire. I grafici moderni consentono di effettuare l’analisi tecnica con relativa facilità, usando per esempio strumenti come i candlestick o candele giapponesi. Questi particolari grafici evidenziano i minimi e i massimi toccati dal sottostante in apertura e in chiusura di giornata, dando la possibilità di vedere quando le resistenze e i supporti vengono infranti. Spesso i titoli mostrano dei valori fissi entro i quali tendono a oscillare, quindi un avvicinamento a quella soglia potrebbe significare un avviso importante per il trader.
Ovviamente prima di investire bisogna analizzare a lungo un asset, studiarne il comportamento, le resistenze e i supporti, vedere come si comporta quando si trova vicino a un determinato valore e trovare delle situazioni che si ripetano nel tempo per avere delle finestre d’investimento. Un altro strumento importante per le previsioni è l’analisi fondamentale, cioè lo studio dei fattori macroeconomici che possono influenzare l’andamento di un sottostante. Questo tipo di analisi è piuttosto complicata e richiede molta più esperienza rispetto all’analisi tecnica, per questo è meglio concentrarsi sullo studio dei grafici.
Come investire in Borsa online
Oggi grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie e di internet il trading online è diventato facilmente accessibile a chiunque, basta aprire un conto presso un broker autorizzato e iniziare a investire. Inoltre spesso i broker mettono a disposizione versioni demo con soldi virtuali, con le quali è possibile fare esperienza senza correre rischi. Per investire in Borsa con il trading online si possono utilizzare i CFD, cioè i contratti per differenza. Questo tipo di titolo è un derivato, cioè uno strumento finanziario costruito sopra un sottostante. Il CFD dipende direttamente dalla quotazione del titolo, ma permette di investire e guadagnare sia quando questo sale che quando scende. Si tratta di una grande opportunità per un trader che proprio grazie ai contratti per differenza è in grado di investire su qualsiasi tipo di titolo, sia esso una materia prima, una valuta, un’azione, un indice o altro. L’unico obiettivo è indovinare la variazione di prezzo dell’asset e portare a casa il rendimento maturato.
Investire in Borsa conviene?
Investire in Borsa conviene se si possiede un livello tecnico minimo, quindi almeno è necessario conoscere i mercati, i termini tecnici e gli strumenti del mestiere, saper utilizzare l’analisi tecnica e mettere a punto delle strategie di trading efficienti. I rendimenti e i guadagni che può offrire la Borsa sono ineguagliabili nel mondo economico, anche fino all’80-90% dell’investimento. Ovviamente il rovescio della medaglia è dato dal rischio altissimo di perdita del capitale, insito in qualsiasi attività di trading e investimento finanziario.
Per limitare il rischio è possibile seguire alcuni semplici consigli, tra cui:
- diversificare sempre il più possibile il proprio portafoglio
- studiare a lungo gli asset sui quali si vuole investire
- investire solo ed esclusivamente sulle grandi società o sugli asset più solidi
- non rischiare più di quanto si possa perdere
- gestire lo stress psicologico
- non farsi prendere la mano e ripartire sempre dall’analisi tecnica
- studiare e aggiornarsi continuamente
- imparare dai grandi trader
Libri e materiale didattico per imparare a investire in Borsa
Per investire in Borsa è necessario prima di tutto studiare e conoscere il settore. Oggi fortunatamente esiste tantissimo materiale online molto del quale disponibile gratuitamente. Se volete iniziare a giocare in Borsa cominciate a seguire i mercati, leggete i giornali specializzati, i siti e i blog di settore, comprate libri, frequentate corsi e seminari dei professionisti e fate tanta esperienza. Nessuno è in grado di dirvi come investire in Borsa, dovrete trovare la vostra strada, cercare un settore che faccia per voi e che in linea con il vostro profilo di investitore. Andate per gradi e fate del trading il vostro pane quotidiano, finché grafici, andamenti e termini tecnici non saranno entrati a far parte del vostro linguaggio.