Come inviare Posta Raccomandata online
Non si può negare il fatto che l’avvento di internet abbia reso la nostra vita molto più comoda, per lo meno in alcuni aspetti: fino a non molto tempo fa c’erano delle cose che potevano essere fatte solo recandosi di persona presso uno sportello o un ufficio, mentre ora queste commissioni possono essere sbrigate in pochi minuti direttamente da casa con il proprio computer o addirittura con un semplice smartphone. Ad esempio oggi spedire la propria corrispondenza è diventato molto più semplice. Ecco come inviare Posta Raccomandata online.
Come scrivere e inviare Posta Raccomandata online
Inviare Posta Raccomandata online significa quindi avere la certezza del valore legale abbinato alla comodità di fare tutto tramite internet. È possibile spedire raccomandata tramite il sito poste.it (è necessario avere nome utente e password per accedere a questo servizio) oppure tramite l’applicazione ufficiale Ufficio Postale. Il mittente che si collega al sito può inserire il testo della raccomandata in tre modi:
- può scrivere direttamente nello spazio presente nella schermata (testi fino ad un massimo di due pagine formato A4);
- può allegare dei file già pronti (fino ad un massimo di 18 fogli A4);
- può combinare le due modalità precedenti, scrivendo un testo e allegando documenti.
È permesso allegare file di varie estensioni (doc, pdf, docx, jpg, xls e altri), purché abbiano una dimensione massima di 3 MB.
Dopo aver inserito o allegato il testo (si può indicare se si preferisce la stampa a colori e in fronte/retro) e aver indicato i destinatari è possibile confermare il tutto e procedere al pagamento con Postepay, addebito su conto BancoPosta o con carta di credito. Poste Italiane si occupa della stampa, dell’imbustamento e della consegna della raccomandata. È importante sottolineare che la ricevuta di spedizione elettronica (che si riceve direttamente nella Bacheca personale sul sito delle Poste) ha lo stesso valore di quella cartacea rilasciata dall’ufficio postale. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e c’è la possibilità di monitorare l’invio (basta andare nella sezione Cerca Spedizioni del sito oppure telefonare al numero 803160 indicando il codice invio).
I costi del servizio
Il prezzo dell’invio di Posta Raccomandata online dipende dal numero delle pagine e dall’eventale richiesta del servizio di Avviso di Ricevimento (il cui costo è di 70 centesimi). Per le raccomandate stampate in bianco e nero il prezzo varia dai 3,50 euro (1 foglio) ai 5 euro (14/18 fogli), mentre per quelle stampate a colori si va da un minimo di 3,80 euro ad un massimo di 5,80 euro. Il prezzo complessivo è dato dalla somma della tariffa postale (che varia da un minimo di 3,40 ad un massimo di 4,55 euro) e dei costi di stampa e imbustamento (compresi tra i 10 centesimi e 1,25 euro).