Lavora con Noi LIDL: assunzioni e come candidarsi
Se desideri capire come lavorare con LIDL abbiamo realizzato una piccola guida apposta per te, con tutte le informazioni principali in merito al procedimento di selezione del personale e alle modalità per la candidatura. Tutte queste operazioni possono essere gestite tramite la piattaforma Lavora con Noi di LIDL, con cui il gruppo specializzato nella GDO consente di trovare le nuove offerte di lavoro, leggere le schede relative alla posizione aperta ed eventualmente inviare la propria candidatura. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Chi è LIDL?
LIDL è una catena di supermercati tedesca, presente in Italia dal 1992 e in tutta Europa, con sede principale a Neckarsulm in Germania. Nel nostro Paese il gruppo multinazionale Schwarz dispone di oltre 650 punti vendita, 16 mila collaboratori e 10 centri per la gestione della logistica, con sede generale situata ad Arcole in provincia di Verona. Complessivamente LIDL è operativa in 32 paesi del mondo, con oltre 10.500 supermercati e quasi 300 mila collaboratori, con un fatturato soltanto in Italia di circa 5 miliardi di euro.
Come funziona il programma Lavora con noi di LIDL
Per gestire le nuove assunzioni LIDL mette a disposizione il portale Lavora con noi, una piattaforma all’interno della quale è possibile visualizzare le prossime aperture, individuare le proposte lavorative e candidarsi inviando il proprio curriculum vitae. In particolare è possibile eseguire delle ricerche rapide, per filtrare le opportunità in base al tipo di occupazione oppure al luogo di lavoro, ad esempio scegliendo tra punti vendita, centri logistici, sede principale e uffici regionali.
Al momento le posizioni aperte dal gruppo LIDL Italia sono:
- 78 assunzioni nei punti vendita
- 37 assunzioni nella sede centrale
- 9 assunzioni nelle sedi regionali
- 5 assunzioni nei centri logistici
Complessivamente l’azienda propone nel 2020 85 posizioni lavorative di tipo operativo e 36 d’ufficio. Grazie alla mappa multimediale è possibile selezionare la sede desiderata, ad esempio optando per la zona di Napoli, Roma, Firenze, Torino e Milano. Inoltre è possibile conoscere le tappe del #LidlonTour, un evento itinerante con cui il gruppo incontra i nuovi lavoratori, attraverso meeting professionali per conoscere le proposte dell’azienda e selezionare le nuove figure, con appuntamenti in tutto il Paese da Milano a Palermo.
Il gruppo è alla ricerca di varie figure, tra cui diplomati, neolaureati, specialisti in informatica, funzionari di risorse umane, addetti al marketing e molte altre ancora. Le proposte riguardano assunzioni con contratti part-time e full-time, con un lavoro d’ufficio oppure organizzato su turni. LIDL offre percorsi di formazione completi, con aggiornamenti costanti e l’accesso alla piattaforme di e-learning dell’azienda per la formazione a distanza del personale.
Come inviare un curriculum via email a LIDL
Per capire come candidarsi per lavorare con LIDL bisogna innanzitutto scrivere un curriculum vitae adeguato. Ad esempio è importante valorizzare le abilità più rilevanti in base alla posizione per la quale ci si sta candidando, per mettere in risalto il curriculum agli occhi dei selezionatori. Il linguaggio e l’aspetto grafico devono essere semplici, diretti e coincisi, per arrivare subito dritti al punto e velocizzare l’analisi da parte degli addetti alle risorse umane.
È indispensabile che il curriculum sia suddiviso in sezioni, con indicazioni essenziali in merito ai dati personali, alle esperienze professionali maturate, al percorso di studi e alle attività extra-professionali, rigorosamente in ordine anti-cronologico, oltre all’indicazione delle competenze linguistiche e informatiche. Il curriculum può essere caricato in formato PDF all’interno della piattaforma, basta salvarlo con il proprio nome e cognome, allegando se presente un’eventuale lettera di presentazione.
Con la piattaforma Lavora con Noi di LIDL è possibile candidarsi spontaneamente, oppure scegliere una posizione o un punto vendita e mandare il proprio curriculum. Per farlo è necessario registrarsi all’interno del portale, compilando un rapido modulo dove inserire il proprio nome, cognome, nome utente, l’indirizzo email e scegliere una password di sicurezza. Dopodiché basta selezionare la proposta e inviare il curriculum, aspettando di essere contatti dai centri di reclutamento o direttamente dall’azienda per una preselezione.
Come funziona la selezione del personale da LIDL
Quando si è selezionati per una posizione lavorativa è importante prepararsi in maniera adeguata, cercando di conoscere l’azienda e il tipo di occupazione che si vorrebbe svolgere. La prima intervista di preselezione può essere realizzata tramite videoconferenza, perciò è fondamentale avere una connessione internet stabile, posizionandosi in un ambiente silenzioso e in grado di offrire condizioni professionali per la gestione dell’intervista. In alternativa è possibile che venga svolta con un test online o al telefono.
Dopodiché è necessario passare per il secondo colloquio, dal vivo o sempre online, effettuato in gruppo o singolarmente, da affrontare con la stessa serietà e professionalità. In particolare bisogna essere preparati, inoltre si possono fare domande per capire se realmente quella proposta è una posizione in linea con le proprie esigenze. L’importante è fornire una buona impressione di se stessi, mostrarsi dinamici e intraprendenti, valorizzando le proprie capacità e su come siano in grado di apportare benefici per il gruppo.
Al superamento del secondo step l’ultima fase è il terzo colloquio, realizzato con un contatto diretto con il proprio superiore, per la verifica finale dei requisiti e una conoscenza approfondita. Altrimenti questa parte può essere sostituita da un Assessment Center, un centro specializzato nel reclutamento. In questo caso verranno proposte una serie di prove, da completare da soli e consegnare a due referenti aziendali differenti, per ottenere una valutazione imparziale.
LIDL: prossime aperture e nuove assunzioni
Il Gruppo LIDL è in continua crescita, sia in Italia che all’estero, infatti sono diverse le nuove aperture 2020. Tra quelle più attese c’è l’attivazione del supermercato di Castelfranco Emilia in provincia di Como, oltre a quella di Formia in provincia di Latina, entrambe previste entro il mese di febbraio. Tuttavia le nuove assunzioni sono disponibili presso decine di sedi, punti vendita e centri dell’azienda tedesca, perciò è fondamentale dare un’occhiata alla mappa e al portale Lavora con Noi.
Al momento sono oltre 122 le offerte di lavoro con LIDL, tra cui sono ricercate le seguenti figure professionali:
- addetto alle vendite
- Real Estate junior consultant
- data analyst
- collaboratore d’ufficio
- operatori di filiale
- store manager (capo filiale)
- mulettista
- commesso specializzato
- area manager (capo area)
- junior legal consultant