Come lavorare da casa
Con l’esplosione di internet e la moderna digitalizzazione dei servizi, oggi sempre più persone lavorano in casa con il proprio computer. Il lavoro da remoto sta vivendo un vero e proprio boom, ma purtroppo non tutto ciò che luccica è oro. Il mondo digitale è un settore complesso, dove bisogna sviluppare capacità professionali di alto livello se si vuole veramente guadagnare con internet.
Per questo oggi proponiamo una guida completa su come fare per lavorare da casa, per aiutare tutte le persone interessate all’home working a muovere i primi passi in questo difficile campo. Illustreremo quali sono le migliori possibilità offerte dal mercato, quali abilità bisogna possedere, quali sono i settori che offrono le migliori opportunità lavorative e soprattutto cosa non fare per evitare truffe e raggiri.
Lavorare da casa: come muovere i primi passi
Spesso si pensa al lavoro digitale come a un passatempo, un’attività da svolgere a tempo perso il sabato e la domenica dedicandoci soltanto qualche ora la settimana. Niente di più sbagliato. Il mondo digitale oggi richiede delle competenze professionali altissime, molta esperienza e soprattutto tanta voglia di imparare e di mettersi ogni giorno in gioco. Se dieci anni fa fare successo nel web era una sfida alla portata di chiunque, ormai non è più così. Le aziende hanno iniziato a investire sempre di più sul digitale, di fatto alzando l’asticella e creando una concorrenza spietata, specialmente in alcuni settori molto redditizi. Inoltre anche i motori di ricerca come Google sono cresciuti.
Diventando più efficienti hanno costretto i lavoratori digitali ad alzare le proprie competenze, ad aumentare il valore degli investimenti necessari per emergere e il tempo necessario per ottenere risultati soddisfacenti. Quindi se pensate di aprire un blog o di cominciare a fare social media marketing dall’oggi al domani siete in errore. Per lavorare da casa con il web servono competenze, quindi bisogna studiare, darsi da fare ogni singolo giorno, sperimentare e fare tutta la gavetta necessaria. Sicuramente l’orizzonte temporale deve essere di medio e lungo termine. Servono anni per diventare bravi in un settore specifico, che sia la scrittura web, la creazione di siti internet o l’advertising sui social.
L’importanza della specializzazione per lavorare da casa
Ormai avrete capito bene che per poter lavorare da casa bisogna specializzarsi, imparare a fare un lavoro richiesto dalle aziende o gradito dagli utenti e diventare veramente bravi in quello che si fa. Per farlo bisogna studiare, non si scappa dall’apprendimento delle competenze. Il vantaggio di oggi è dato dalla maggiore fruibilità del materiale formativo disponibile. Grazie a internet potete imparare un mestiere senza dover frequentare un corso universitario, ma reperendo il materiale online su siti di grande qualità, seguendo corsi di veri professionisti, iscrivendovi nei gruppi Facebook di riferimento e chiedendo aiuto alla community. Inoltre non bisogna dimenticarsi dei cari e vecchi libri cartacei, una fonte sempre molto valida per studiare le basi tecniche di un mestiere.
L’obiettivo principale per chi vuole lavorare da casa è specializzarsi, trovare una nicchia in un settore dove c’è molta richiesta e poca concorrenza, tentando di raggiungere un alto livello di professionalità per vendere i propri servizi alle aziende che investono in rete. Attualmente i settori dove esiste più richiesta di figure professionali sono:
- copywriting
- social advertising
- web developer
- programmazione
- virtual assistance
- grafica web
- social media manager
Vediamo nello specifico come fare per lavorare da casa ricoprendo alcune di queste professioni.
Lavorare da casa con il copywriting
Quello del copywriting è un settore difficile, dove soprattutto agli inizi è molto complicato emergere e salire di livello. Nonostante siano in tanti a pensare di saper scrivere, la scrittura per il web è totalmente differente da quella utilizzata nei libri o nei giornali cartacei. Per diventare dei copywriter professionisti bisogna imparare innanzitutto i tempi del web, dove la modalità di scrittura è più vicina alla lingua parlata che a quella scritta. Per farlo bisogna leggere molto, seguire i blogger più bravi, analizzare i contenuti redatti dai siti migliori e soprattutto fare tanta pratica. L’ideale è avere un proprio blog dove poter sperimentare, per capire attraverso i propri errori cosa funziona e cosa invece no.
Inoltre è necessario imparare un minimo di Html e di CMS, soprattutto prendere confidenza con WordPress, la piattaforma più utilizzata al mondo per costruire e gestire i siti web e i blog. Si tratta di abilità che vengono richieste dagli editori, quindi bisogna conoscerle almeno a livello medio. Per muovere i primi passi è possibile affidarsi ai siti di copywriting come Melascrivi o Pennamontata. Questi portali mettono in contatto la domanda e l’offerta, quindi vi permettono di cimentarvi con dei clienti e fare esperienza. I pagamenti sono piuttosto bassi; soprattutto all’inizio non aspettatevi di guadagnare cifre elevate,. Però con il tempo è possibile ottenere dei risultati discreti e, cosa più importante, acquisire l’esperienza necessaria per diventare dei veri freelancer. Dovete puntare alle aziende, sia le web agency che direttamente le imprese, è lì che si guadagna con la scrittura web. Esistono professionisti molto ricercati in grado di creare contenuti di grande valore, perfettamente ottimizzati per i motori di ricerca e per gli utenti allo stesso tempo, di scrivere degli storytelling di grande impatto oppure di curare messaggi pubblicitari e landing page estremamente efficaci.
Lavorare da casa con il social advertising
Una delle figure professionali più richieste degli ultimi due anni è sicuramente quella del social media marketer, ovvero il professionista che cura le campagne pubblicitarie sui social. Con l’esplosione dell’Adv su Facebook e Instagram le aziende hanno iniziato a investire pesantemente sui social network, tanto che la figura del marketer è probabilmente quella più richiesta al momento. Come lavorare da casa con il social marketing? Con i risultati. Le aziende, piccole o medie che siano, vogliono vedere i risultati che siete in grado di ottenere, in base ai quali sono disposte a pagare cifre molto elevate per aggiudicarsi i servizi dei professionisti migliori. Per imparare questa professione bisogna sporcarsi le mani, studiare le basi ma soprattutto fare tantissima esperienza diretta.
Potete cominciare sponsorizzando una vostra pagina Facebook, oppure facendo Adv per la pizzeria di un vostro amico e vedere come funziona. Oggi fortunatamente esistono software in grado di automatizzare molti dei processi di marketing, ma rimane essenziale capire come ottimizzare gli investimenti, per raggiungere il maggior numero di conversioni con un costo il più basso possibile. In questo settore l’analisi è uno dei fattori principali, è necessario seguire l’andamento della propria campagna, capire cosa funziona e cosa no e correggere il tiro, capire come trovare gli utenti in target, come catturare la loro attenzione, come fargli fare le azioni che noi vogliamo che facciano e come fidelizzarli per creare dei veri clienti e fan del brand che sponsorizziamo.
La maggior parte dei nomadi digitali sono oggi degli esperti di social marketing, un settore che si stima continuerà a crescere anche nei prossimi anni, con un aumento consistente degli investimenti da parte delle aziende. Quindi se siete appassionati di pubblicità non vi resta che iniziare a cimentarvi in questo campo.
Lavorare da casa con la programmazione
Naturalmente tutto ciò che fa parte del mondo digitale richiede il lavoro di esperti programmatori, professionisti che sappiano scrivere codice per far funzionare siti internet, applicazioni, server e tutto ciò che riguarda la tecnologia moderna. Nonostante il percorso consigliato sia ancora quello che vede il passaggio attraverso un corso universitario, tantissimi programmatori hanno imparato questo mestiere da soli, studiando in casa e passando anni a fare pratica. I programmatori sono oggi tra i professionisti più pagati del web, molti dei quali vengono assunti dalle aziende ma tanti di loro lavorano da casa come consulenti o freelance. In questo caso l’impegno deve essere sicuramente maggiore, bisogna acquisire conoscenze di alto livello, imparare diversi linguaggi di programmazione e capire come costruire delle architetture web a volte estremamente complicate.
Per diventare programmatori è necessario essere degli amanti della matematica, essere disponibili a passare molte notti insonni dietro ai codici, imparare l’inglese e avere tanta pazienza per superare tutti i momenti difficili caratteristici di questo mestiere. Il vantaggio è che potete lavorare da casa e scegliere fra diversi settori di specializzazione, come ad esempio la grafica web, il backend, il frontend, l’analisi dati, l’architettura web e molto altro ancora.
Lavorare da casa facendo il virtual assistance
Quella dell’assistente virtuale è una figura sempre più ricercata dalle aziende digitali, una professione che permette di lavorare da casa. Per svolgerla servono un computer, una connessione internet affidabile e possibilmente veloce e, laddove richiesto, un microfono per gestire le chiamate. Non sono necessarie abilità particolari, giusto un minimo di competenze informatiche, una buona capacità comunicativa e tanta pazienza. Il virtual assistance si occupa di seguire i clienti degli e-commerce e dei siti che forniscono servizi e vendono prodotti, assistendo gli utenti nella vendita, nell’installazione di prodotti, nella fruizione di servizi e gestendo tutte le varie problematiche come i resi, i cambi e la semplice richiesta di informazioni. L’orario di lavoro è piuttosto flessibile, si va dai contratti part time da 3 o 4 ore al giorno fino ai full time da 40 ore settimanali.
Questo lavoro viene svolto quasi sempre da casa, ma è necessario dedicarsi completamente al servizio durante le ore di presenza. Se volete guadagnare bene con l’assistenza virtuale è essenziale la conoscenza delle lingue. Le aziende che pagano meglio sono quelle che hanno bisogno di un virtual assistance multilingua, che parli fluentemente almeno due o più lingue. Le più richieste sono:
- inglese
- tedesco
- francese
- spagnolo
- portoghese
- russo
- cinese
Lavorare da casa come imprenditori digitali
Come abbiamo visto queste sono le figure professionali più richieste, quelle che vi permettono facilmente di lavorare a casa con il vostro pc. Oltre a questi mestieri potete sempre mettervi in gioco e diventare voi stessi degli imprenditori digitali. Per farlo avete a disposizione diverse strade, aprire un blog, un sito, un e-commerce o un profilo social. Guadagnare con questi metodi non è semplice come sembra, servono anni d’esperienza, investimenti e come sempre nella vita anche un pizzico di fortuna.
Lavorare da casa con un blog: come diventare blogger
Il blog è uno strumento sul quale esiste un alone quasi mistico, sembra quasi che basti iniziare a scrivere per diventare subito un blogger di successo e vivere in un paese tropicale, con i piedi costantemente in ammollo nell’oceano. La verità ovviamente è ben diversa. Un blog è un ottimo strumento, estremamente valido sia per farsi conoscere che per fare esperienza diretta sul campo. Chiunque voglia lavorare da casa con il web dovrebbe aprire un blog per capire come funziona la rete. Inoltre un blog ben fatto rimane sempre una vetrina, un luogo dove mostrare le proprie capacità e con il quale gestire i rapporti lavorativi con i clienti. Guadagnare con un blog è ben più difficile. Innanzitutto bisogna scrivere, scegliendo un argomento che sia ricercato dagli utenti, sul quale non esista una concorrenza spietata e che rappresenti anche una propria passione.
Bisogna scrivere su qualcosa che si conosce, partendo da un interesse personale. Altrimenti è necessario trovare una nicchia, un settore non ancora sfruttato al massimo, oppure rispondere alle esigenze degli utenti. Bisogna sempre tenere presente che su internet bisogna dare delle risposte a delle domande. Le persone navigano nel web per cercare soluzioni, per capire come funzionano le cose, per trovare risposte alle loro domande oppure per comprare qualcosa. Quindi un blog deve far fronte a delle esigenze specifiche, deve essere utile per gli utenti, fornendo soluzioni ai loro problemi. In alternativa potete condividere le vostre passioni, parlare di un argomento che vi sta a cuore che magari interessa a molte altre persone. L’importante quando si apre un blog è dare qualcosa gratuitamente, aiutare le persone senza aspettarsi nulla in cambio. Se il proprio progetto è valido sicuramente con il tempo sarà seguito da sempre più persone, dandovi la possibilità di monetizzare vendendo spazi pubblicitari, servizi o prodotti.
Come lavorare da casa con le affiliazioni
Diversamente dal blog i siti internet possono occuparsi di vendere prodotti e servizi di altre persone, permettendovi comunque di lavorare comodamente da casa. Naturalmente questi progetti sono totalmente differenti dalla forma del blog. Bisogna effettuare studi di settore accurati, utilizzando tool come Seozoom o Semrush per analizzare le nicchie di mercato, verificare il livello di concorrenza e lavorare sulle parole chiave di ricerca. Si tratta di un lavoro sistematico e analitico, da svolgere con metodo e costanza. Per iniziare basta comprare un servizio hosting e un nome di dominio, installare WordPress e cominciare a creare i contenuti per il proprio portale. Le affiliazioni permettono di vendere qualsiasi cosa, dai prodotti per gli animali alle prenotazioni degli hotel, dai servizi informatici ai prodotti finanziari. Chiaramente dovrete avere un sito in tema con i prodotti e i servizi che sponsorizzate.
Quindi se avete un sito di viaggi potete inserire delle affiliazioni di prenotazione per hotel, voli aerei, guide turistiche o per il noleggio di autovetture. Se invece avete un sito che tratta di sport potete creare affiliazioni con aziende di moda sportiva, di scarpe, vendere prenotazioni dei biglietti delle partite, abbonamenti per la PayTV e così via. L’importante è avere un pubblico numeroso e soprattutto in target con ciò che volete vendere. Per lavorare da casa e guadagnare con un sito di affiliazioni servono i numeri, bisogna concentrarsi sulle conversioni e sulla qualità del servizio offerto agli utenti. Fornite loro spiegazioni, informazioni dettagliate ed esaurienti, link di approfondimento di qualità, recensioni sincere e dove necessario supporto e consulenza. Potete creare un ottimo progetto anche senza spendere un euro, ma se ne avete la possibilità è consigliabile investire nella link building e dell’advertising, per velocizzare tutto il processo di crescita e gettare le basi per un business di successo.
Lavorare da casa vendendo i propri servizi
Oltre a vendere i prodotti e i servizi di altri potete sempre sponsorizzare i vostri servizi. In questo modo ovviamente il guadagno sarà molto più elevato, perché non prenderete una piccola percentuale ma tutto il ricavato delle vendite. Sia con un sito che con un blog potete pubblicizzare per esempio un libro o un e-book che avete scritto, per esempio un ricettario o una guida di viaggio. Oppure potete sponsorizzare una vostra attività, vendendo servizi di idraulica, elettricista ma anche di grafica web, copywriting e così via.
Vendere direttamente i propri prodotti e servizi è il modo migliore in assoluto per guadagnare con il web, sia che il vostro obiettivo sia lavorare da casa sia che vogliate farvi conoscere e aumentare i vostri clienti. Potete utilizzare anche il social advertising, meglio ancora se unito a una strategia su più livelli, con landing page accattivanti e un sito web ottimizzato e pronto a convertire i navigatori in clienti paganti.
Consigli pratici per lavorare da casa nel 2018
Per capire come lavorare da casa dovete intendere che internet non è più quello spazio libero, dove l’avventura e l’improvvisazione bastavano per guadagnare. Oggi il web è un settore complesso, nel quale lavorano professionisti esperti con anni d’esperienza alle spalle. Bisogna competere con aziende che spendono milioni di euro in pubblicità, con esperti di grande livello e con società spregiudicate che utilizzano metodi scorretti per fare soldi in fretta.
Quindi se volete trovare un lavoro che possa essere svolto da casa dovete:
- studiare
- specializzarvi
- fare pratica
- trovare una nicchia
- imparare l’inglese
- essere pazienti
Inoltre è importante stare alla larga da chi vuole approfittarsi di una necessità, persone e aziende che sfruttano momenti di debolezza per usufruire di servizi a prezzi al di sotto delle medie di mercato. Lo stesso vale per i pagamenti. Purtroppo non tutti sono onesti e può capitare che un cliente non paghi quanto dovuto. Per questo è consigliabile aprire una partita IVA ed emettere fatture fiscali. In questo modo potete sempre rivolgervi a un avvocato nel caso un cliente non sia disposto a pagare. Il mondo del web è in grado di offrire delle opportunità incredibili, ma allo stesso tempo è un posto ricco di insidie ed estremamente complesso. Per lavorare da casa dovete si specializzarvi e diventare dei professionisti, ma dovete anche imparare ad essere gli imprenditori di voi stessi.