Come lavorare in Bershka
Nonostante la crisi economica il settore dell’abbigliamento rappresenta un’eccezione positiva, infatti soprattutto le grandi aziende del comparto sono in forte crescita, perciò è possibile trovare numerose opportunità lavorative specialmente per i giovani. Una delle imprese più dinamiche è Bershka, fondata nel 1998 e oggi un marchio rinomato e diffuso nel mondo, con oltre 1.000 negozi in 70 paesi, appartenente al gruppo internazionale Inditex. Grazie al programma Lavora con Noi di Bershka, disponibile sul sito web ufficiale del brand, è possibile caricare il proprio curriculum, visionare le posizioni aperte e candidarsi direttamente online. Ecco maggiori dettagli per lavorare in Bershka.
Lavora con Noi Bershka: cos’è e come funziona
Bershka ha sviluppato un programma interno di collocamento, per la gestione delle opportunità e delle proposte di lavoro. Invece che affidarsi a società esterne, l’azienda mette a disposizione un sistema online sul sito web ufficiale del gruppo di appartenenza, Inditex, raggiungibile all’indirizzo www.inditexcareers.com/portalweb/it. Qui è possibile trovare la sezione Lavora con Noi, un motore di ricerca dove visualizzare le posizioni aperte ed eventualmente effettuare la propria candidatura.
Nel menù centrale è presente un link di collegamento diretto, infatti basta cliccare su “Le nostre posizioni” per vedere subito le proposte di lavoro presenti al momento. In alternativa è possibile selezionare una serie di filtri, per restringere il campo e visionare soltanto i lavori che rispecchiano le proprie esigenze. Ad esempio si possono realizzare ricerche di lavoro in Bershka per il reparto, scegliendo tra logistica, uffici, prodotti e negozi, il brand, selezionando qualsiasi dei marchi del gruppo Inditex, il mercato, quindi il paese del mondo in cui ci si vuole proporre e la città.
Una volta impostati i filtri basta cliccare sul pulsante “Le nostre posizioni”, dopodiché il sistema mostrerà tutti i lavori disponibili in base ai criteri di ricerca selezionati. Cliccando su una singola posizione è possibile aprire la scheda descrittiva dell’impiego proposto, per conoscere la sede di lavoro, le attività da svolgere, l’inquadramento contrattuale e i requisiti richiesti per la selezione.
Per candidarsi basta cliccare sul pulsante “Registrati”, presente in basso a destra, al di sotto della zona dei requisiti. Per accedere al sistema Lavora con Noi di Bershka bisogna registrarsi al portale, inserendo il proprio indirizzo email e scegliendo una password di sicurezza, inoltre si possono inserire delle preferenze, per aiutare i gestori del programma a inquadrare ogni singolo lavoratore in base alle sue capacità e aree di competenza.
L’iscrizione al portale prevede la compilazione di alcuni dati personali, tra cui il titolo di studio, il proprio nome e cognome, la data di nascita, l’indirizzo email, il numero di telefono, la nazionalità, il luogo di residenza e una foto da abbinare all’account. Infine basta confermare e proseguire, per candidarsi alla posizione lavorativa selezionata, entrando nel profilo con l’email e la password personale.
Bershka: un marchio dinamico per i giovani
Prima di candidarsi, per lavorare in Bershka, è importante capire di che tipo di società si tratti, per stabilire se il proprio profilo sia adeguato alle esigenze dell’impresa. Si tratta di un marchio che si rivolge ai giovani, in particolare quelli di ultima generazione, la cui vita è globalizzata e vede una forte presenza delle nuove tecnologie. Perciò l’abbigliamento proposto è sbarazzino, fresco e originale, con una certa ricerca stilistica e cura dei dettagli.
La linea di prodotti Bershka spazia dalla collezione uomo a quella da donna, con indumenti estivi e invernali, caratterizzati da un rapporto qualità-prezzo conveniente e alla portata di tutti, senza rinunciare alla qualità della lavorazione per quanto sia una produzione su larga scala. Bershka ha un team di designer composto da oltre 60 professionisti del settore, che hanno già creato più di 4.000 prodotti tra capi d’abbigliamento e accessori.
Oltre allo stile dei suoi indumenti, l’azienda punta molto sull’aspetto estetico e il contesto, localizzando i suoi negozi in punti strategici delle città in cui opera. Oltre ai centri commerciali, una tappa d’obbligo per negozi del genere, gli store Bershka si trovano spesso in edifici centrali, con un’architettura particolare e ricercata, per creare un’atmosfera che permetta ai clienti di sentirsi speciali, differenti e originali.
Bershka: risultati operativi 2018 del gruppo Inditex
Bershka fa parte del gruppo Inditex, un colosso nel settore dell’abbigliamento, del quale fanno parte marchi del calibro di Pull&Bear, Stradivarius, Zara Home, Zara, Oysho, Uterque e Massimo Dutti. I numeri del 2018 del gruppo Inditex hanno visto ricavi per 26,1 miliardi di dollari, in crescita del 3%, con le vendite al dettaglio che sono aumentate del 7%. In forte crescita anche le vendite online, aumentate del 27% con ricavi nel 2018 per 3,2 miliardi di dollari, rappresentando il 12% del fatturato totale del gruppo.
Per quanto riguarda i brand gestiti da Inditex, al primo posto si posiziona ovviamente Zara, che insieme al brand Zara Home ha ottenuto ricavi per 3,2 miliardi di dollari, seguita da Bershka con 541 milioni di dollari, Pull&Bear con 419 mln, Stradivarius con 332 mln, Massimo Dutti con 274 mln, Oysho con 122 mln e infine Uterque con 15 mln di dollari nel 2018. Le aree geografiche di maggiore interesse sono l’Europa senza la Spagna, 45,1% del fatturato complessivo, l’Asia, 23,2%, la Spagna, 16,2% e le Americhe, 15,5%.
Un dato molto importante è la crescita delle vendite online, che nel 2018 sono aumentate del 7%, con prospettive aziendali per il 2019 di un ulteriore aumento dal 4 al 6%. Si tratta di un segnale che evidenzia il rapporto dell’azienda con le nuove tecnologie, fondamentale per competere oggi con i big player del settore. In realtà l’abbigliamento rimane un comparto che richiede la presenza fisica, con una rete di distribuzione capillare di negozi e punti vendita.
Allo stesso tempo i grandi brand della moda, tra cui soprattutto Zara e Bershka, stanno sviluppando strutture completamente integrate, con una perfetta sincronia di online e offline. Un sistema che piace molto ai clienti, soprattutto ai più giovani, che possono ad esempio guardare un capo in un negozio, prenotare la taglia giusta e ritirare l’indumento in un altro store, ricevendo avvisi tramite email sull’arrivo, le novità e gli sconti. Lavorare in Bershka significa entrare in un grande gruppo internazionale, in grado di offrire buone possibilità di carriera e condizioni salariali stabili, aspetti da non sottovalutare nella scelta dell’impiego.
Approfondimenti
Risultati operativi finanziari 2018 Bershka e gruppo Inditex