Come mantenere sempre in ordine la tua auto: tappetini, vasca baule e altri accessori indispensabili
L’automobile non è solo un mezzo di trasporto, ma anche un ambiente nel quale occorre stare comodi durante il tragitto.
Oltre alla manutenzione per mantenere il veicolo sicuro e performante da tutti i punti di vista, sarà anche necessario renderlo accogliente e pratico, acquistando tutti i complementi necessari all’interno: tappetini, copri-volante, teli di protezione e vasca baule sono solo alcuni degli accessori irrinunciabili.
Questi accessori oggigiorno possono essere acquistati anche online, su portali specializzati e professionali che offrono una vasta gamma di articoli corredati di foto e descrizioni: per esempio, sul sito di Mtm Shop, azienda di riferimento del settore da più di 30 anni, è possibile trovare un’ampia gamma di proposte lavorate artigianalmente, dai tappetini fino alle vasche baule.
Le caratteristiche di tappetini e vasche baule di qualità
I tappetini per interni rappresentano il giusto compromesso tra eleganza e pulizia: realizzati in tessuto come la moquette o in gomma, con bordi a contrasto con il colore di fondo e rifiniti con il brand della vettura, essi consentono di trattenere terra o sabbia dalle scarpe degli occupanti proteggendo così il pianale dell’auto.
Non solo, ma fungono anche da antiscivolo sia per il passeggero che per il guidatore, che potrà passare il piede dal freno alla frizione contando su un piano d’appoggio della giusta consistenza.
I materiali di cui sono composti, in generale, devono essere resistenti all’umidità e persino alle sostanze chimiche e, i migliori, sono spessi fino a 5 centimetri per assorbire meglio eventuale acqua piovana o neve. Infine, occorre ricordare che i tappetini per auto sono sagomati a seconda della casa automobilistica e del modello, quindi è necessario sceglierli in base a tali parametri perché siano perfettamente adattati.
La vasca baule protegge, invece, il bagagliaio dall’urto di eventuali oggetti grazie ai bordi rialzati ed è realizzata in materiale plastico per trattenere persino la fuoriuscita di liquidi. Può essere scelta sia con rivestimento antiscivolo similare a quello dei tappetini sia senza, magari per ospitare il proprio amico a quattro zampe avendo al possibilità di ripulire il rivestimento con acqua e detergenti adatti. Naturalmente, anche in questo caso bisognerà porre l’attenzione a marca e modello della macchina, così da far adattare la vasca baule al proprio bagagliaio in maniera ottimale.
Cura dell’auto: dalla spugna lava auto al raschia-ghiaccio
Anche per lavare l’auto ci vuole l’accessorio adatto, ovvero una spugna in materiale compatto che ripulisca efficacemente ma che al contempo non rischi di rovinare la carrozzeria.
Ovviamente dovrà essere coadiuvata da uno shampoo adatto a eliminare qualunque impurità ma che presenti anche un effetto protettivo verso la carrozzeria: in tal senso, la cera per auto può essere inserita nella stessa formulazione dello shampoo oppure essere acquistata a parte al fine di conferire anche un effetto lucido.
Medesimo scopo ha anche lo spray specifico per le gomme, che oltre a contribuire all’aspetto pulito e ordinato dell’intera vettura, previene pericolose screpolature sulla superficie degli pneumatici. Onde evitare fastidiosi aloni, poi, ogni superficie andrebbe asciugata con panni in microfibra morbida a completare la pulizia generale.
Da non dimenticare, anche un piccolo aspirapolvere a batteria, ricaricabile con la presa inserita nell’accendisigari, per eliminare impurità dal pianale e profumatori interni per rendere ancora più gradevole l’ambiente, da posizionare nei punti strategici.
Quando è molto freddo, non è raro che si possa formare del ghiaccio su parabrezza e lunotto, o persino sui finestrini: in questi casi, avere in auto un raschia-ghiaccio eviterà perdite di tempo nell’attesa che si sciolga, magari con l’ausilio dell’aria calda interna e renderà la visione esterna subito disponibile, magari in abbinamento a spray specifici.