Come raggiungere la neutralità carbonica in azienda
L’attenzione verso la riduzione delle emissioni di CO2 e la lotta ai cambiamenti climatici sono temi sempre più centrali all’interno del dibattito pubblico. Gli accordi presi alla Conferenza di Parigi hanno gettato le basi per un percorso che, sebbene sia ricco di ostacoli, è ormai segnato e non più rimandabile.
I governi dei maggiori paesi occidentali, gli enti pubblici e le aziende private sono concordi nell’affermare la necessità di impegnarsi per raggiungere l’obiettivo della cosiddetta “climate neutrality“, ovvero per fermare la produzione di anidride carbonica che è la diretta responsabile dell’aumento della temperatura media globale degli ultimi anni.
Le imprese sono consapevoli dell’importanza di questo traguardo e, proprio per questo motivo, stanno cominciando a dedicare sempre più risorse al raggiungimento di uno stato di neutralità carbonica.
Con questo termine si intende la compensazione delle emissioni di CO2 prodotte da una determinata azienda in un periodo di tempo prestabilito – in genere un anno – attraverso l’adozione di processi che mirano a bilanciare, a ridurre o ad assorbire tale produzione inquinante.
Si tratta di un proposito molto importante che come step successivo prevede il raggiungimento di uno status caratterizzato da zero emissioni: in questo caso lo scopo a lungo termine è quello di eliminare ogni traccia di produzione inquinante sia per quanto riguarda la produzione aziendale, sia per ciò che attiene a tutto il percorso della filiera, in modo da tagliare il traguardo Net- Zero Emission fissato per il 2050.
Neutralità carbonica in azienda: un obiettivo possibile
Per raggiungere la neutralità carbonica in azienda è importante affidarsi a un partner specializzato, in grado di accompagnare e di sostenere l’impresa lungo il cammino verso il bilanciamento delle emissioni.
Tra le startup innovative di riferimento del settore è possibile annoverare Up2You, una delle tre aziende italiane autorizzate a occuparsi, per conto di altre imprese, della gestione e del ritiro dei crediti di carbonio. Si tratta di strumenti ufficiali con cui è possibile dimostrare la cattura o la mancanza di emissioni di CO2 per mezzo di specifici progetti ambientali.
Per intraprendere il percorso di neutralità carbonica con Up2You è sufficiente effettuare il calcolo delle emissioni prodotte, così da andare poi a selezionare i progetti sostenibili certificati da supportare per procedere alla compensazione.
Senza contare che, oltre alle importanti ripercussioni positive sull’ambiente, impegnarsi in questo progetto porta anche altri benefici al proprio business. Diventare un’azienda carbon neutral, infatti, permette di differenziarsi dai propri competitor, concentrare su di sé un maggiore interesse mediatico, così come di attirare nuovi, potenziali clienti per i quali la sostenibilità ambientale è un valore dal quale non è possibile prescindere.
Come raggiungere la Carbon Neutrality
Sono diversi i modi con i quali un’azienda si può avvicinare al traguardo della neutralità carbonica. Con Up2You, per esempio, è possibile calcolare nel giro di pochi minuti la quantità di emissioni prodotta: in base a questo valore si potrà poi scegliere fra un’ampia varietà di progetti certificati da supportare.
Grazie alla piattaforma di Up2You, sostenere la lotta all’inquinamento è semplice e veloce, inoltre, dopo aver portato a termine il processo di compensazione, si potranno scaricare le certificazioni ufficiali che attestano l’impegno aziendale nella lotta contro il cambiamento climatico e si potrà continuare a monitorarne l’andamento.
In aggiunta a tutto ciò, Up2You mette a disposizione delle aziende la possibilità di disporre di un personale climate kit, ovvero un modo per comunicare in modo efficace, ai propri clienti o ai media, la natura del percorso verso la carbon neutrality messo in atto.