Come registrarsi su noipa
NoiPA è un portale che interessa a milioni e milioni di italiani, visto che tramite i suoi servizi i dipendenti della Pubblica amministrazione possono consultare tutte le informazioni relative alla loro situazione stipendiale e non solo. Non tutti per sanno cosa si deve fare per accedere al portale e come registrarsi su NoiPA.
La procedura per registrarsi su NoiPA
Per usufruire dei servizi offerti da NoiPA è necessario avere le credenziali d’accesso: la password si ottiene comunicando al sistema il proprio indirizzo email, che andrà poi convalidato. Quindi l’utente comunica il suo indirizzo di posta elettronica (ed eventualmente un numero di telefono cellulare) all’Amministrazione di appartenenza oppure si rivolge al RID (responsabile dell’identificazione del dipendente) del proprio ufficio. A questo punto il sistema invia una email all’indirizzo comunicato dall’utente: lo scopo del messaggio è quello di convalidare l’indirizzo di posta elettronica fornito, ma anche quello di indirizzare l’utente, tramite un link, ad una pagina dove dovrà inserire il proprio codice fiscale e la domanda segreta.
Se l’utente in precedenza aveva fornito anche un numero di telefono, nella schermata viene richiesta la digitazione del codice di sicurezza inviato dal sistema via SMS. Dopo aver completato questa fase il sistema invia una seconda email, con cui viene indicata la password provvisoria e si mette a disposizione il collegamento alla pagina dove sarà possibile modificarla (ricordiamo che la password deve essere composta da almeno otto caratteri: almeno uno di essi deve essere un numero e almeno uno deve essere un carattere speciale). La modifica della password in pratica rappresenta l’ultimo passo da compiere per registrarsi su NoiPA, infatti sotto il messaggio di conferma di cambio della parola d’ordine è presente un link che rimanda alla schermata di autenticazione al portale.
Accessi successivi e Pin per i servizi
Dopo aver inserito le credenziali negli appositi spazi si arriva nella pagina di benvenuto: con qualche clic si dovranno nuovamente confermare i dati, poi verrà mostrata la scheda sull’informativa relativa al trattamento dei dati personali. Subito dopo il cambio di password il sistema invia un messaggio per comunicare all’utente il Pin, ovvero il codice necessario per utilizzare tutti i servizi self service che sono disponibili sul portale NoiPA. Nel caso in cui l’utente amministrato si dimentichi il Pin, sarà possibile richiederne uno nuovo direttamente al RID oppure, se questo non fosse possibile, chiamando al numero verde 800991990 o utilizzando l’assistenza telematica tramite Webform. Gli utenti registrati su NioPA possono accedere all’area riservata del portale utilizzando il codice fiscale e la password oppure con la Carta Nazionale dei Servizi CNS.