Come tracciare un pacco poste italiane
Quando si spedisce o si aspetta di ricevere un pacco, la paura più grande è che questo si possa smarrire: per fortuna non è così difficile tracciare un pacco di Poste Italiane. Con la diffusione dei negozi online e dei siti di annunci si fa sempre più spesso ricorso alla spedizione di oggetti: cerchiamo di scoprire quali sugli strumenti a nostra disposizione per conoscere con esattezza dove si trova il pacco che abbiamo spedito o che dobbiamo ricevere.
Come trovare il codice di spedizione e tracciare il pacco sul sito di Poste Italiane
Per poter tracciare un pacco Poste Italiane è necessario conoscere il cosiddetto codice di tracking, ovvero un lungo codice alfanumerico che identifica la spedizione; questo codice si trova sulla ricevuta che si ottiene al momento della spedizione: se noi siamo i mittenti, questa ricevuta ci viene consegnata direttamente all’ufficio postale quando si consegna il pacco; se invece noi siamo i destinatari, il numero di tracking dovrà esserci comunicato dalla persona che ci spedirà l’oggetto.
Una volta che siamo in possesso del codice tracciare il pacco è un gioco da ragazzi: la prima cosa da fare è collegarsi sul sito ufficiale delle Poste e trovare la sezione relativa alle ricerche: l’indirizzo preciso è www.poste.it/cerca. Da questa pagina è possibile cercare gli uffici postali, i prodotti, i servizi, i codici di avviamento postale e, appunto, le spedizioni effettuate. Basta inserire il codice di spedizione nella casella scrivendo in modo corretto i numeri e le lettere che lo compongono, senza trattini o spazi. Questo servizio di ricerca delle spedizioni può essere utilizzato per conoscere la posizione di raccomandate, assicurate, Posta1, atti giudiziari, Postapriority e pacchi.
Altri strumenti per tracciare un pacco Poste Italiane.
La ricerca sul sito non è comunque l’unica strada percorribile per chi vuole tracciare un pacco Poste Italiane; ad esempio chi non ha grande dimestichezza con i computer o con il web può comunque telefonare al numero verde 803160: fornendo il codice invio del pacco potrà ottenere tutte le informazioni che cerca. Chi invece preferisce fare tutto tramite smartphone ha la possibilità di scaricare l’applicazione Ufficio Postale; tra le varie funzionalità del’app c’è anche quella di ricerca delle spedizioni: è sufficiente digitare il numero di tracking (o addirittura basta inquadrare con la fotocamera il codice) per conoscerne lo stato.
L’applicazione ufficiale è disponibile per dispositivi Android (si può scaricare da Google Play) e per iPhone (si trova nell’App Store), ma se l’utente non la trova di suo gradimento può provare una delle tantissime alternative presenti negli store digitali. Applicazioni come iTracking Lite (per iOS e Android), Deliveries (solo iOS) o Deliveries Package Tracker (solo Android) permettono di tracciare le spedizioni effettuate tramite diversi vettori e corrieri, tra cui Poste Italiane.