Come trovare i migliori prodotti antinfortunistici online
La prima regola per poter svolger al meglio il proprio lavoro è farlo in sicurezza. Tutti gli ambienti di lavoro hanno le loro caratteristiche e presentano il loro livello di rischio: ciò significa che la scelta dell’abbigliamento e dei dispositivi di antinfortunistica deve essere fatta tenendo conto di questi fattori. La sicurezza sul lavoro è un argomento importantissimo ed è disciplinato da delle norme specifiche.
I capi di abbigliamento, le calzature ed i dispositivi indossati durante lo svolgimento del lavoro devono presentare delle precise caratteristiche a livello qualitativo. Online si possono trovare i prodotti antinfortunistici delle migliori marche, ma è importante sapere anche come scegliere quelli giusti. Oltre a garantire un’adeguata protezione, devono assicurare al lavoratore il giusto livello di comfort e una buona libertà nei movimenti.
I migliori prodotti di antinfortunistica si trovano online
Come detto, esistono delle leggi che obbligano i lavoratori ad utilizzare prodotti antinfortunistici, abbigliamento e accessori in grado di tutelare la loro sicurezza durante lo svolgimento della propria attività professionale. Naturalmente le varie mansioni ed i luoghi in cui vengono svolte presentano dei livelli di rischio differenti: in alcuni casi la scelta dei prodotti di antinfortunistica merita una maggiore attenzione.
Sul sito di Syrio è possibile trovare la migliore selezione di questa tipologia di articoli. Infatti, Il catalogo online di questa azienda specializzata nella fornitura di utensili ed altri articoli per l’industria, il commercio e l’edilizia è composto da diverse categorie. Oltre alle varie sezioni dedicate agli elettroutensili, agli utensili a scoppio, gli utensili a mano, agli utensili ad aria ed agli accessori, ci sono quelle dedicate all’abbigliamento da lavoro ed agli articoli di antinfortunistica. Qui è possibile trovare calzature, guanti, e dispositivi di protezione individuale.
Le caratteristiche delle scarpe da lavoro
Le scarpe da lavoro rivestono un ruolo di primaria importanza per la comodità e la sicurezza di chi le indossa. Sono realizzate con materiali in grado di durare nel tempo e di resistere a stress di diverso tipo. Esistono diverse tipologie di scarpe da lavoro: la scelta del giusto modello è legata al tipo di mansione svolta. Le calzature più comuni sono quelle dotate di un puntale rinforzato in grado di proteggere il piede dagli urti e dalle cadute di oggetti pesanti.
Le suole devono garantire una buona aderenza al terreno, ma anche un’adeguata comodità: molte calzature sono dotate di un’intersuola in gomma morbida o schiuma. A seconda degli ambienti frequentati, la scarpa deve assicurare un certo livello di impermeabilità o un’adeguata resistenza agli acidi e agli elementi chimici. Il piede del lavoratore deve essere protetto anche dal rischio di perforazione e di lacerazione.
I dispositivi di protezione delle mani, degli occhi e delle orecchie
I dispositivi di protezione individuale disponibili sul sito di Syrio sono suddivisi in: guanti da lavoro, dispositivi per la protezione degli occhi, dispositivi per la protezione dell’udito e dispositivi per la protezione delle vie respiratorie. I guanti Milwakee Demolition sono perfetti per i lavori che richiedono un’alta resistenza perché riescono ad abbinare un elevato grado di protezione ad un ottimo livello di comfort.
Gli occhi sono organi fondamentali, ma anche molto delicati. Per questo è importante proteggerli con degli specifici occhiali. Indossandoli, si evita che l’occhio possa entrare in contatto con frammenti, polveri e sostanze. Un discorso simile si può fare anche per le orecchie: è fondamentale proteggere l’udito nei luoghi di lavoro in cui il livello di rumore è particolarmente elevato. I dispositivi di protezione dell’udito possono essere dei semplici auricolari o delle cuffie che coprono le orecchie per intero.
Proteggere le vie respiratorie con la giusta mascherina
I dispositivi di protezione individuale più conosciuti però sono quelli destinati a proteggere le vie respiratorie, ovvero le cosiddette mascherine. Anche in questo caso ne esistono di diverse tipologie, che si distinguono tra loro in base al livello di protezione offerto a chi le indossa. Le mascherine di classe FFP1 proteggono dalle polveri non tossiche; sono molto usate nei lavori di bricolage e in alcuni settori industriali come quello alimentare.
le mascherine FFP2 sono quelle più utilizzate in ambito lavorativo perché proteggono da discrete concentrazioni di polveri e fumi pericolosi; sono utilizzate nei cantieri edili, nelle industrie metallurgiche e così via. Le mascherine FFP3 sono quelle che offrono la massima protezione e vanno usate nei luoghi nella cui aria sono presenti elevate concentrazioni di polveri, fumi e microrganismi pericolosi per la salute dell’uomo; sono indossate ad esempio da chi lavora nei laboratori chimici o nelle industrie farmaceutiche.