Comodato d’uso gratuito modello: dove trovarlo? A chi serve?
Il comodato d’uso gratuito è un contratto con cui una parte consegna un bene ad un’altra parte, in modo tale che se ne possa servire per il periodo di tempo e per l’utilizzo determinati dal contratto stesso. Alla scadenza indicata sul documento, il bene deve essere restituito al proprietario. Scopriamo dove trovare il modello di questo contratto, quali dati bisogna inserire e da chi viene utilizzato di solito.
Cos’è e quando si usa il comodato d’uso gratuito
Il comodato d’uso gratuito rientra nella categoria dei contratti reali, ovvero quei contratti che prevedono la consegna di un bene, che può essere mobile o immobile, da un soggetto d un altro. Il proprietario del bene, che viene chiamato comodante, consegna il bene ad un altro soggetto, detto comodatario, che per il periodo indicato nel contratto potrà impiegarla per l’uso previsto nel documento, con l’obbligo di restituzione. Solitamente si ricorre al comodato gratuito quando tra le parti c’è un rapporto di fiducia e rispetto reciproci: viene molto usato, ad esempio, in ambito familiare, ma trova spazio anche in ambito commerciale (ad esempio con il comodato di attrezzature o di macchinari) e professionale (rapporti tra imprenditori e professionisti).
Il modello del contratto: quali dati contiene?
Il contratto di comodato d’uso gratuito non è una formula così rara, anzi, è abbastanza frequente. Per questo online è possibile trovare tanti modelli da utilizzare come base: si trova sui siti specializzati in materia legale, ma anche sui portali di diversi comuni italiani. Il contratto contiene tre diversi tipi di informazione: ci sono i dati delle due parti coinvolte, poi i dati relativi al bene che viene consegnato dal comodante al comodatario ed infine ci sono le regole del contratto, tra cui l’uso consentito e la durata del contratto al termine del quale il bene deve essere riconsegnato al suo proprietario. Per completezza, riportiamo anche in questa pagina un semplice esempio del contratto.
CONTRATTO DI COMODATO D’USO GRATUITO
il signore…….nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale del comodante……..
ed il signore…….nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale del comodatario……..
stipulano e convengono quanto segue
OGGETTO, SCOPO E CONDIZIONI DEL CONTRATTO
Il comodante consegna in comodato d’uso gratuito al comodatario l’abitazione di sua proprietà che si trova in……….(con indicazione anche dei dati catastali) nello stato in cui si trova, affinché possa servirsene gratuitamente per l’uso e la durata concordati.
Il comodatario si obbliga a conservare e custodire l’immobile e senza il consenso del comodante non può concedere il suo godimento a terzi, neppure a titolo temporaneo.
DURATA E RESTITUZIONE DEL BENE
La durata del comodato sarà di anni…….a partire dalla data……
Alla scadenza concordata, il comodatario è obbligato a restituire il bene al comodante nello stesso stato in cui si trova al momento della consegna.
DISCIPLINA DEL CONTRATTO
Il presente contratto di comodato d’uso gratuito, per tutto quello che non è previsto in questo atto, è disciplinato dagli articoli 1803.1012 del Codice Civile.
DATA E FIRMA DELLE PARTI