Compagnie assicurative: quali sono le migliori sul web e dove trovarle
Ormai da diversi anni il web ha stravolto la vita di tutti i giorni: dalla scelta del ristorante alla prenotazione della vacanza, ormai basta un dispositivo connesso alla rete per poter fare praticamente di tutto. Senza contare che internet permette di accedere ad una scelta più ampia: questo vale anche per le compagnie assicurative. Vediamo dove trovarle e come fare a capire quali sono quelle che offrono le migliori soluzioni per le nostre esigenze e le polizze più convenienti.
I vantaggi delle assicurazioni online
La maggior parte delle più importanti compagnie assicurative hanno creato una loro società appositamente per la distribuzione delle loro polizze online; ci sono poi anche le compagni che sono nate appositamente per operare solo tramite il canale telematico. Il prodotto finale non cambia: le polizze online e quelle tradizionali stipulate in agenzia possono avere le stesse caratteristiche: quello che cambia sono la procedura di sottoscrizione (che avviene interamente online) e soprattutto i costi. Le compagnie assicurative riescono ad offrire le polizze online ad un prezzo più basso, perché i costi sostenuti per la loro distribuzione sono decisamente ridotti.
Un altro grande vantaggio delle assicurazioni online consiste nella possibilità di ottenere un preventivo gratuito immediato e fare dei confronti tra le varie soluzioni in tempo reale. La maggior parte dei siti delle compagnie online consente infatti di calcolare il preventivo di una polizza; inoltre esistono i famosi portali comparatori che con pochi clic permettono di mettere a paragone le proposte di diverse assicurazioni.
Questo discorso vale sia per le assicurazioni auto e moto (le più ricercate online) che per le polizze relative ad altri rami. Al di là della convenienza economica, chi vuole trovare la migliore assicurazione online deve essere sicuro che il prodotto sia adatto alle sue esigenze di copertura. Per questo è importante leggere con attenzione i set informativi dei vari prodotti e magari optare per soluzioni personalizzabili.
Le migliori compagnie assicurative del web
Le compagni assicurative che offrono i loro servizi e prodotti sul web son davvero tante: può essere utile stilare un elenco di quelle che vengono considerate le migliori sia dagli utenti che dai siti specializzati, Per quanto riguarda le polizze relative ad auto ed altri veicoli, nella lista non possono mancare Genertel, Genialloyd, Linear, Quixa, Verti, Zurich Connect, ConTe, Direct Assicurazioni. Per quanto riguarda le assicurazioni non-motor invece possiamo menzionare Genertellife, GenialLife, MetLife, ViteSicure, AIG e di nuovo Verti, Zurich Connect e Genialloyd.