Connessione 5G Italia: copertura, tariffe e compagnie
Tutte le principali compagnie telefoniche stanno lavorando alla creazione delle nuove reti di connessione 5G, grazie a infrastrutture e tecnologie di ultima generazione. Per il momento la navigazione ultraveloce è disponibile soltanto in alcune città pilota, come Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, tuttavia già a partire dal 2020 l’offerta dovrebbe coprire quasi il 90% del territorio nazionale. Vediamo quali sono le zone raggiunte dalla connessione 5G, le tariffe e le compagnie che propongono l’upgrade per la navigazione 5G.
5G Vodafone
Vodafone è una delle prime compagnie telefoniche a offrire la connessione 5G in Italia, disponibile fin dal 26 luglio 2019 in alcune città del nostro Paese. In particolare l’operatore ha presentato la nuova rete internet ultraveloce, chiamata Giga Network 5G, che andrà gradualmente a sostituire la vecchia infrastruttura Giga Network 4.5G. Per il momento la connessione è presente soltanto in alcune metropoli, nello specifico Roma, Milano, Bologna, Torino e Napoli, tuttavia a breve sarà disponibile in oltre 100 città italiane.
La Giga Network 5G di Vodafone mette a disposizione prestazioni elevate, tra cui una navigazione in tempo reale estremamente fluida e dinamica, la funzionalità Giga Speed per vedere contenuti multimediali in alta risoluzione. Per utilizzare questa connessione è necessario avere un’offerta Red Unlimited, dotata del pacchetto Shake it easy o Vodafone One Pro, inoltre bisogna possedere un dispositivo compatibile e una SIM da minimo 128K. In alternativa, i titolari di altri piani tariffari possono comunque attivare l’offerta 5G, selezionando il pacchetto 5G Start a 5 euro al mese.
Per verificare la compatibilità basta usufruire del sistema di assistenza virtuale TOBi, oppure aprire l’app My Vodafone e seguire il percorso Menu> Account e preferenze> SIM e PUK> SIM. In questo modo è possibile controllare se la scheda telefonica è adatta alla navigazione 5G, prima di sottoscrivere un nuovo piano tariffario o attivare una delle promozioni Vodafone disponibili. Il servizio è già attivo con il piano di roaming internazionale, per navigare alla velocità del 5G anche in Spagna, Gran Bretagna e in Germania nelle aree coperte dalla rete ultraveloce.
5G TIM
Anche TIM partecipa al piano di sviluppo della rete di connessione 5G in Italia, mettendo a disposizione dei suoi clienti la copertura ultraveloce in diverse città del nostro Paese. La compagnia garantisce prestazioni fino a 10 volte superiori la connessione 4G LTE, con un indice minore di latenza, una banda ultralarga e maggiore velocità di download. Per il momento l’offerta 5G di TIM è disponibile a Roma, Torino e Napoli, allo stesso tempo è in fase di ultimazione la copertura nelle altre metropoli italiane.
Fra le promozioni attivabili c’è TIM Advance 5G a 29,99 euro al mese, che propone una velocità fino a 2 GB per secondo, la possibilità di riprodurre video in Ultra HD, il servizio esclusivo Giga First Class e un sistema di assistenza dedicata. All’interno dell’offerta ci sono 50 Giga di navigazione internet, minuti e SMS illimitati, sconti sugli smartphone di ultima generazione compatibili con la connessione 5G, oltre al servizio di roaming in Europa gratuito. Altrimenti c’è il piano tariffario TIM Advance 5G TOP a 49,99 euro al mese, che include in più fino a 100 Giga di navigazione, 250 minuti di chiamate verso l’estero e 3GB di connessione 5G oltre i limiti del servizio di roaming.
Qualora il proprio smartphone non fosse compatibile con la connessione ultraveloce, TIM fornisce un’ampia scelta di dispositivi adatti alla navigazione in 5G, da pagare a rate attivando una delle offerte disponibili. Ad esempio è possibile acquistare il Samsung Galaxy S10 5G, versando un anticipo di 199 euro e pagando 30 rate mensili da 10 euro al mese. In alternativa ci sono lo Xiaomi Mi MIX 3 5G 128GB e l’OPPO Reno 5G, entrambi con anticipo iniziale di 199 euro e nessun costo aggiuntivo con almeno 30 mesi di contratto del servizio TIM Advance 5G TOP.
5G Fastweb
Fastweb è direttamente impegnata nella costruzione della nuova infrastruttura di connessione 5G, implementando le reti in fibra ottica FTTH e FTTS per portare la struttura fino alla propria casa o ufficio. In particolare la compagnia sta sviluppando il servizio 5G FWA, Fixed Wireless Access, un modello più avanzato e prestazionale rispetto alla rete 5G classica, ancora in fase sperimentale. Prossimamente questa soluzione consentirà una velocità fino a 3 GB al secondo, con un tempo di latenza di appena 30 millisecondi.
Al momento la sperimentazione 5G interessa le città di Bari, Matera, Roma, Genova e Cagliari, per offrire già a partire dal 2020 le prime reti 5G completamente wireless. Per usufruire della connessione ultraveloce sarà necessario attivare una delle promozioni disponibili, come Fastweb Casa a 29,95 euro al mese, che propone fino a 1 Gigabit per secondo con abbonamento online, chiamate illimitate, Modem FASTGate in comodato d’uso gratuito e attivazione senza costi aggiuntivi. Per le connessioni mobili c’è Fastweb Mobile a 9,95 euro al mese, con il primo mese gratuito, fino a 50 GB di navigazione, minuti illimitati e una copertura di rete del 99%.
5G Wind Tre
Wind Tre ha annunciato questa estate un accordo con Fastweb, per la creazione di una rete nazionale congiunta di navigazione ultraveloce 5G. La rete di nuova generazione permetterà l’accesso a tutti i clienti dei due operatori, titolari di offerte internet 4G e 4.5G, che potranno effettuare l’upgrade utilizzando dispositivi mobili e router compatibili. Al clientela delle due società rimarrà separata, tuttavia le proposte e le tecnologie saranno le medesime, frutto di un network unico realizzato grazie alla sinergia tra Fastweb e Wind Tre.