Consiglio ordine avvocati Firenze: ecco cosa c’è da sapere e l’ammontare della quota di iscrizione
Chi ha completato il percorso forense nella regione della Toscana può proseguire la sua attività iscrivendosi al Consiglio Ordine Avvocati Firenze. Si tratta infatti di uno dei fori più importanti della regione. Ma come fare per iscriversi all’Ordine degli Avvocati di Firenze e a quanto può ammontare la quota di iscrizione? Ecco tutto quello che dovete sapere, in breve, prima di inoltrare la vostra domanda di iscrizione!
Consiglio Ordine Avvocati Firenze: info utili
Prima di approfondire le modalità attraverso le quali potete procedere con l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Firenze, vale la pena passare in rassegna le informazioni che possono tornarvi utili. È infatti importante sapere che il Consiglio Ordine Avvocati Firenze ha sede presso il Palazzo di Giustizia di Firenze, che si trova in Viale Guidoni, 61.
Il dipartimento di cui avrete bisogno in fase di iscrizione è, più nello specifico, la segreteria. Questa si trova nella medesima sede, ma al Blocco G, che trovate al Piano 2. La segreteria del Consiglio Ordine Avvocati Firenze è aperta dal lunedì al venerdì, fatta eccezione per il giovedì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15:30 alle ore 18.
Per mettersi in contatto con la segreteria potete chiamare il numero 055/483406-470874 oppure mandare un fax al numero 055/461400. In alternativa, gli indirizzi email per contattare la segreteria del Consiglio Ordine Avvocati Firenze sono i seguenti: presidenza@ordineavvocatifirenze.eu; segreteria@ordineavvocatifirenze.eu; uffici.segreteria@ordineavvocatifirenze.eu. Infine, l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) è il seguente: consiglio@firenze.pecavvocati.it
Come iscriversi e quanto costa
Ma come fare per iscriversi al Consiglio ordine avvocati Firenze? Come potete vedere visionando la home page del sito ufficiale, esiste una apposita sezione denominata “modulistica”. Cliccando sulla voce sarete reindirizzati in una pagina nella quale dovrete scegliere di visualizzare la modulistica dedicata agli avvocati.
Qui avrete la possibilità di scaricare i moduli afferenti la prima iscrizione. Per quanto riguarda i praticanti attualmente iscritti all’Ordine di Firenze, sarà necessario invece seguire una apposita procedura guidata accedendo all’Area Riservata “SFERA” e cliccando su “ISTANZE ALBO E REGISTRO”.
I praticanti che invece non sono ancora iscritti all’Ordine di Firenze dovranno eseguire una apposita procedura online guidata.
Infine, per gli avvocati che intendono re-iscriversi o che intendono trasferirsi da un altro Ordine all’Ordine degli Avvocati di Firenze, possono scaricare il relativo modulo “Re-iscrizione Albo Avvocati” o “Iscrizione Albo Avvocati per trasferimento da altro Ordine”.