Conti corrente BNL: costi, servizi e opinioni
BNL è una delle banche più importanti e solide del nostro Paese, in grado di offrire una vasta scelta di conti corrente. L’istituto di credito propone conti per pensionati, giovani con meno di 30 anni, conti di base a canone zero, oppure strumenti di risparmio pensati appositamente per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni d’età. Inoltre è disponibile la nuova linea di conti BNL X, con prodotti per chi desidera operare esclusivamente online e chi invece ha bisogno di eseguire movimenti anche allo sportello. Vediamo nel dettaglio caratteristiche principali, costi e servizi dei conti corrente BNL.
Conti corrente di base
In linea con le normative di legge italiane, BNL mette a disposizione dei clienti una serie di conti corrente di base, strumenti a operatività limitata rivolti ad alcune categorie specifiche. In particolare i conti standard sono riservati alle persone che rientrano nelle categorie socialmente svantaggiate, ai privati con un reddito ISEE inferiore a 11.600 euro l’anno, oppure ai pensionati INPS che ricevono una pensione lorda annua al di sotto dei 18 mila euro.
In questi casi è possibile attivare un conto corrente di base BNL a canone zero, il quale comprende una carta di debito BNL a canone gratuito, la possibilità di effettuare prelievi presso gli sportelli automatici del gruppo senza commissioni, accedendo anche ai servizi di internet e phone banking dell’istituto di credito gratuitamente. All’interno del pacchetto sono inclusi:
- 6 prelievi di contanti allo sportello
- 6 movimenti in agenzia
- addebiti SEPA illimitati
- 36 bonifici SEPA in uscita
- 12 pagamenti ricorrenti
- 12 versamenti di contanti e assegni
BNL X Smart
Tra i nuovi prodotti 2019 della banca troviamo il conto corrente online BNL X Smart, uno strumento ideale per chi desidera operare soprattutto attraverso i canali digitali, con un canone zero per i giovani con meno di 30 anni d’età. Al contrario il canone di base è di 6 euro al mese, tuttavia esistono varie opzioni per diminuire o azzerare i costi fissi di gestione. Ad esempio per ottenere il canone zero è possibile investire almeno 150 mila euro, altrimenti sottoscrivendo una polizza assicurativa a premio variabile o investendo una cifra da 75 a 150 mila euro si pagano 3 euro al mese, ricevendo uno sconto del 50%.
Un altro modo per ridurre il canone mensile è tramite l’accreditamento dello stipendio o della pensione, portando la commissione fissa mensile da 6 a 4 euro, mentre acquistando una polizza assicurativa a premio fisso o aderendo a un piano d’accumulo di pagheranno 5 euro al mese. Per l’apertura del conto BNL X Smart sono previsti 15 euro per l’apertura eseguita allo sportello, senza nessun costo invece per chi effettua l’operazione online, con movimenti illimitati inclusi nel pacchetto di servizi, l’accesso alle funzionalità di phone e internet banking, compresa la ricezione di una carta di debito BNL a canone zero.
Su richiesta è possibile ottenere una carta di credito BNL Classic, con un costo annuale di 42 euro, appoggiata sui circuiti internazionali Visa o MasterCard. Per quanto riguarda i costi sono previste commissioni pari a 2 euro per i prelievi negli ATM di altre banche in Italia, gratuiti invece presso gli sportelli automatici del gruppo, 1 euro per i bonifici SEPA online e 6,50 per quelli allo sportello, 1 euro per la ricarica della carta prepagata online, 2,30 euro per il pagamento dei bollettini postali. Non sono applicati costi per il saldo di bollettini MAV e RAV, il versamento di imposte tramite modello F24 e la domiciliazione delle utenze domestiche.
Scheda tecnica Conto BNL X Smart
- Canone mensile 6 euro
- Canone zero per under 30 e investimenti > 150 mila euro
- Canone mensile 4 euro con accredito stipendio/pensione
- Carta debito BNL gratuita
- Internet e phone banking
BNL X Powered
Chi ha bisogno di un’operatività più elevata può optare per BNL X Powered, un conto corrente con un canone di base di 9 euro al mese, azzerabile con investimenti superiori a 150 mila euro nei prodotti proposti dalla banca. Altrimenti è possibile diminuire il canone mensile pagando 7 euro al mese accreditando lo stipendio o la pensione, 8 euro mensili sottoscrivendo una polizza assicurativa a premio fisso o un piano d’accumulo, 6 euro al mese attivando un’assicurazione a premio variabile, oppure 4,50 euro al mese investendo un importo compreso tra 75 e 150 mila euro.
Con questo conto corrente online BNL non sono previste spese di apertura, inoltre nel canone sono incluse le seguenti operazioni: domiciliazione delle utenze domestiche, prelievi presso gli ATM del gruppo, 2 prelievi al mese negli sportelli automatici di altre banche, carta di debito, canone gratuito per il primo anno sulla carta di credito BNL Classic, accesso ai servizi di home e phone banking, attivazione senza costi dell’app di mobile banking, bonifici SEPA online illimitati, ricariche telefoniche senza commissioni e il pagamento gratuito di bollettini MAV e RAV.
Alcuni costi fissi applicati dalla banca sono ad esempio 1 euro per la ricarica della carta prepagata, 2,30 euro per il pagamento di bollettini postali, 0,50 euro per il saldo di utenze convenzionate, 1,30 euro per il versamento di fatture tramite piattaforme digitale CBILL, oppure 4,50 euro per la richiesta di un carnet di assegni. Dopo il primo anno gratuito, il canone della carta di credito è quello standard indicato nel foglio informativo, pari a 42 euro l’anno, mentre la carta di debito BNL rimane gratuita per sempre.
Scheda tecnica Conto BNL X Powered
- Canone mensile 9 euro
- Canone zero per investimenti > 150 mila euro
- Canone mensile 7 euro con accredito stipendio/pensione
- Carta debito BNL gratuita
- Internet e phone banking
- Bonifici SEPA online illimitati
- Canone gratuito carta di credito (primo anno)
- 2 prelievi mese ATM altre banche
BNL X Full
L’ultima opzione della linea di conti corrente BNL X è la versione Full, rivolta a una clientela che deve operare sia online che allo sportello, senza limitazioni. Nello specifico è previsto un canone di base di 17 euro al mese, azzerabile investendo più di 150 mila euro con la banca. In alternativa si può ottenere uno sconto significato, pari a 2 euro al mese accreditando la pensione o lo stipendio, 1 euro sottoscrivendo una polizza assicurativa a premio unico o un piano d’accumulo, 3 euro al mese acquistando una polizza a premio variabile, oppure ottenendo una riduzione del canone mensile di 8,50 euro investendo una somma da 75 a 150 mila euro.
Conto BNL X Full mette a disposizione diversi servizi, inclusi nel canone, tra cui una carta di debito internazionale, il primo anno gratuito per la carta di credito BNL Classic o BNL Gold, prelievi di contanti senza vincoli presso tutti gli ATM del mondo, operazioni allo sportello illimitate, 1 libretto degli assegni senza spese di emissione ogni anno, accesso libero alle funzionalità di internet e phone banking, tra cui l’App BNL per i servizi di mobile banking per gestire il conto dai dispositivi mobili.
Scheda tecnica Conto BNL X
- Canone mensile 17 euro
- Canone zero per investimenti > 150 mila euro
- Canone mensile 15 euro con accredito stipendio/pensione
- Carta debito BNL gratuita
- Internet e phone banking
- Bonifici SEPA online illimitati
- Canone gratuito carta di credito (primo anno)
- Prelievi senza vincoli ATM mondo
Conto di risparmio per bambini
L’istituto di credito offre un prodotto specifico per bambini e ragazzi, BNL Kids, un programma di risparmio riservato ai ragazzi con meno di 18 anni d’età. Si tratta di un conto corrente a canone zero, senza costi di apertura, gestione e chiusura, che include una carta prepagata per effettuare prelievi negli sportelli gratuitamente, con un limite giornaliero di 200 euro e mensile di 600 euro, la possibilità di eseguire versamenti in agenzia e un tasso d’interesse creditore dello 0,01%.
In questo modo è possibile mettere da parte dei risparmi per il futuro dei propri figli, usufruendo di uno strumento senza spese di gestione, attivando se desiderato anche delle polizze assicurative per proteggere il bambino da qualsiasi imprevisto. Inoltre si può ottenere una carta prepagata a nome del piccolo, con il quale può sostenere dei piccoli pagamenti e far fronte a emergenze e spese improvvise, mentre una volta raggiunta la maggiore età può trasformare il conto in un normale prodotto ordinario, beneficiando di condizioni contrattuali particolarmente convenienti.
Conto BNL Pensione Protetta
Per i pensionati INPS la banca propone il conto corrente BNL Pensione Protetta, un prodotto a condizioni agevolate pensato appositamente per le esigenze di chi è uscito dal mondo del lavoro. Nello specifico è possibile aprire un conto a canone zero, senza nessuna spesa di apertura e gestione, fatta eccezione per una commissione di 47,60 euro l’anno per il conteggio degli interessi e le competenze. In alternativa è possibile sottoscrivere il conto di base BNL per pensionati, riservato a chi riceve una pensione inferiore a 18 mila euro l’anno, uno strumento indicato per chi realizza poche operazioni durante i 12 mesi.
Il conto corrente per pensionati di BNL, Pensione Protetta, prevede un canone annuo di 13 euro per la carta di debito internazionale abilitata sui circuiti Maesto e Cirrus, oppure 40 euro l’anno per l’invio della carta di credito BNL Classic, disponibile nella modalità Visa o MasterCard. Nel canone del conto sono compresi servizi come l’accesso alle funzionalità di internet banking, la possibilità di eseguire e ricevere bonifici SEPA e internazionali, effettuare prelievi presso tutti gli ATM del mondo e realizzare movimenti anche allo sportello.
Opinioni sui conti corrente BNL: convengono davvero?
L’offerta di conti corrente da parte di BNL è abbastanza ampia e dettagliata, con strumenti indicati per varie categorie come pensionati, giovani e clientela business che ha bisogno di operare sia online che allo sportello. I costi sono piuttosto elevati, soprattutto per la linea di conti BNL X, con un canone da 6 a 17 euro al mese decisamente alto rispetto alla concorrenza. Per risparmiare è necessario attivare un conto corrente di base, tuttavia bisogna rientrare nei vincoli previsti dal regolamento, inoltre l’operatività inclusa è limitata, perciò non adatta a tutti.
Secondo le recensioni presenti sul web, all’interno dei siti specializzati, purtroppo il servizio proposto da BNL non gode di una buon apprezzamento, con molti clienti che si dichiarano insoddisfatti di alcuni aspetti legati al servizio. Ad esempio l’attendimento e l’assistenza non sono sempre all’altezza, il passaggio dal token ai sistemi di sicurezza per i dispositivi mobili ha causato alcuni disservizi, inoltre a volte sono stati riscontrati costi accessori più elevati in base a quanto previsto inizialmente.
Pro:
- ampia scelta
- servizi accessori
- solidità della banca
Contro:
- costi
- servizio di assistenza
Come aprire un conto corrente BNL
Per aprire un conto corrente BNL è possibile recarsi presso una delle filiali di zona del gruppo, prenotando un appuntamento in agenzia, oppure seguire la procedura telematica per sottoscrivere un nuovo conto online. In questo caso basta selezionare il prodotto sul sito web ufficiale della banca, cliccando su Apri il conto in alto a destra. Dopodiché bisogna avere con sé un documento valido (passaporto o carta d’identità) e il prorpio codice fiscale, quindi procedere in base alle indicazioni fornite dal sistema automatico.
Nel modulo successivo è necessario inserire i propri dati personali, come nome, cognome, data e luogo di nascita, numero del codice fiscale, indirizzo email di contatto e numero di telefono, accettare il trattamento dei dati riservati ed effettuare il riconoscimento di autentificazione. Una volta firmato il contratto con la firma digitale, allegando una copia dei propri documenti d’identità, sarà possibile iniziare a usare il conto corrente entro pochissimo tempo, effettuando tutte le operazioni previste dal prorpio piano tariffario.