Conti deposito Creval: rendimenti, costi e opinioni
Il Credito Valtellinese offre ai suoi correntisti e ai nuovi clienti diverse soluzioni per gli investimenti nei conti deposito, per maturare un rendimento dalle giacenze mantenendo le somme libere oppure attivando dei vincoli prefissati. La banca vanta una situazione patrimoniale piuttosto solida, inoltre aderisce al Fondo interbancario, perciò si tratta di operazioni a basso rischio, con protezione del capitale fino a 100 mila euro. Vediamo quali sono e come funzionano i conti deposito Creval, per capire se si tratta di un investimento interessante e per chi sono indicati.
Caratteristiche principali dei conti deposito Creval
Il Gruppo Creval, ovvero il Credito Valtellinese, mette a disposizione dei suoi clienti un’ampia scelta di conti deposito, strumenti con cui ottenere un rendimento dai propri risparmi. In particolare la banca italiana propone l’opzione Creval Crescendo, un conto deposito attivabile dai titolari di un conto corrente presso l’istituto di credito, con cui maturare un rendimento fisso per una durata massima di 60 mesi.
Con Creval Crescendo è possibile trasferire mensilmente piccole somme dal conto corrente, da un importo minimo di 50 euro fino a un valore massimo di 1.000 euro al mese, impostando dei bonifici fissi per alimentare il conto. L’opzione può essere modificata e cessata in qualsiasi momento, senza pagare commissioni o penali. Inoltre è possibile richiedere anche l’estinzione anticipata e ritirare le somme in giacenza, perdendo però il guadagno maturato fino a quel momento degli interessi, con un rendimento dell’1,50% lordo annuo.
In alternativa la banca offre anche Creval Deposito Protetto, una modalità sempre collegata al proprio conto corrente, con la quale vincolare i risparmi per un periodo compreso tra 6 e 48 mesi. In questo caso l’importo base parte da 5 mila euro, sul quale l’istituto di credito riconosce un tasso d’interesse fisso. Dopodiché è possibile scegliere se incassare il rendimento sul conto corrente, oppure usarlo per alimentare il conto deposito.
I rendimenti di Creval Deposito Protetto sono i seguenti:
- 0,30% per vincoli a 6 mesi
- 0,50% per vincoli a 12 mesi
- 0,60% per vincoli a 18 mesi
- 0,80% per vincoli a 24 mesi
- 0,90% per vincoli a 36 mesi
- 1% per vincoli a 48 mesi
Creval mette a disposizione anche un conto deposito per i nuovi clienti, ContoInCreval, intestabile a una sola persona e gestibile direttamente online, attraverso i servizi di mobile e home banking dell’istituto bancario. Nello specifico è possibile aprire il conto deposito Creval, depositando una somma da un minimo di 25 mila euro fino a un massimo di 300 mila euro, sottoscrivendo un vincolo di 12 con rendimento dello 0,50% lordo annuo, oppure di 18 mesi con tasso d’interesse creditore dello 0,75%. La quota relativa agli interessi viene accreditata ogni 3 mesi, mentre in caso di estinzione anticipata è prevista una penale dell’1% della somma depositata.
Creval propone anche conti deposito per i bambini e i ragazzi con meno di 18 anni d’età, strumenti di risparmio con i quali è possibile mettere da parte dei soldi per il futuro dei propri figli, maturando un rendimento fisso dello 0,50%. La prima opzione è Risparmio Junior, un libretto di risparmio per i bambini fino a 11 anni, per il quale sono previste zero spese di apertura, gestione e chiusura, sottoscrivibile da un solo genitore e con un saldo massimo consentito di 10 mila euro. Altrimenti c’è Risparmio Teen per i ragazzi da 12 a 17 anni d’età, un libretto di deposito gratuito a zero spese, con saldo massimo di 10 mila euro, prelievi giornalieri fino a 50 euro e mensili non oltre 250 euro.
Opinioni conto deposito Creval 2020
Innanzitutto partiamo da una rapida analisi della banca di Credito Valtellinese, un gruppo che mostra risultati operativi in crescita e una situazione patrimoniale piuttosto soddisfacente. In particolare il Gruppo Creval vanta un’ottima solidità, con un CET1 del 14% al 2019, in aumento rispetto al 13,5% del 2018. La banca sta portando avanti un piano di assestamento e rilancio dell’istituto, infatti nel 2020 venderà oltre 800 milioni di euro di crediti non esigibili (NPL ovvero non performing loans), come annunciato dall’amministratore delegato della banca Luigi Lovaglio.
Il gruppo ha stabilito obiettivi davvero ambiziosi con il nuovo piano industriale 2020/2023, per migliorare la pulizia del bilancio, aumentare la copertura dei crediti deteriorati e far crescere gli utili grazie alla collocazione di bond senior sul mercato. Nel dettaglio Creval ha fissato come target per gli utili una quota di 93 milioni per il 2021, raggiungendo secondo le stime la sogli dei 138 milioni entro il 2023. I numeri sembrano dare ragione al Credito Valtellinese, una banca che si presenta nel 2020 in buona forma, confermandosi un istituto solido e affidabile.
Per questo motivo il conto deposito Creval rappresenta senza dubbio uno strumento valido per chi desidera investire, proteggendo i propri risparmi dall’inflazione e dall’aumento dei costi per le giacenze in conto corrente. La banca propone un tasso d’interesse interessante, fino all’1,50% con l’opzione Creval Crescendo, altrimenti sono presenti altre offerte con interessi altrettanto validi, fino all’1% in base al tipo di vincolo selezionato.
Un vantaggio dei conti deposito Creval è sicuramente l’assenza di costi, in quanto non sono previste commissione per l’apertura, la gestione e la chiusura, senza contare che è possibile attivare i conti ed effettuare qualsiasi operazione direttamente online, utilizzando i servizi di internet banking del Credito Valtellinese. La banca aderisce al Fondo interbancario di tutela dei depositi, quindi le somme fino a 100 mila euro sono protette e salvaguardate, un aspetto importante soprattutto per i piccoli risparmiatori.
Quando conviene investire con i conti deposito Creval?
- Piccoli risparmiatori
- Protezione del capitale
- Lasciare le somme svincolate
- Zero costi di apertura e gestione
A chi non conviene investire con i conti deposito Creval?
- Grandi investitori
- Chi desidera un vincolo più lungo
- Non offre rendimenti elevati
Conto deposito Creval: contatti e recapiti
Per ulteriori informazioni sui conti deposito Creval è possibile contattare il servizio clienti del Credito Valtellinese, chiamando il numero verde 800 999 585 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle ore 8 alle 18. In alternativa è disponibile il numero per le chiamate dall’estero, il +39 02 3498 0454, altrimenti è possibile inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica creval@creval.it, oppure utilizzare il programma sul sito web della banca per trovare la filiale più vicina al proprio domicilio.