Conti deposito Santander: quali sono e come richiederli
Santander è la più importante banca spagnola, un gruppo internazionale attivo in tutto il mondo con numerosi sportelli presenti anche in Italia. Tra i servizi finanziari offerti da Santander ci sono due differenti conti deposito, pensati appositamente per chi vuole investire i propri risparmi a basso rischio, sia vincolando le somme depositate che lasciandole libere per disporne a piacimento. Vediamo quali sono e come fare per richiederli.
Conto deposito Santander IoScelgo: cos’è e come funziona
IoScelgo è il conto deposito di Santander rivolto a chi vuole un prodotto flessibile e versatile, che unisce i vantaggi di un conto a importo libero con quelli di uno vincolato. In particolare con questo conto deposito è possibile effettuare un versamento unico oppure versare le somme gradualmente, per poi decidere quale parte della somma vincolare e quale invece lasciare disponibile.
Sugli importi non vincolati Santader offre un rendimento netto annuo dello 0,37%, mentre sui capitali vincolati dallo 0,74% fino allo 0,89% in base alla durata del vincolo. Questa può andare da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 36 mesi. Si tratta di un conto deposito a zero spese, senza nessun costo di attivazione o di gestione, cointestabile fino a un massimo di tre titolari.
Ovviamente non è possibile avere un saldo negativo sul conto, tuttavia si può disporre delle somme versate a piacimento, scegliendo se lasciarle libere oppure se attivare uno o più vincoli. In caso di estinzione anticipata non viene addebitata nessuna commissione aggiuntiva, mentre il pagamento degli interessi viene calcolato sulla quota maturata fino a quel momento.
Conto deposito Santander IoPosso: di cosa si tratta
Per chi non vuole vincolare i propri risparmi Santander mette a disposizione IoPosso, un conto deposito libero che riconosce un rendimento netto annuale dello 0,55%, disponibile sulle giacenze medie presenti sul conto. I versamenti si possono effettuare in qualsiasi momento, tramite bonifico direttamente dal proprio conto corrente oppure attraverso dei Piani di Accumulo, PAC.
Anche IoPosso consente di cointestare il conto deposito fino a un massimo di tre titolari, inoltre non prevede nessun costo di attivazione né di gestione. Gli interessi sono calcolati giornalmente sul capitale versato, mentre il pagamento viene realizzato con cadenza trimestrale e accreditato direttamente sul conto deposito del cliente.
Come richiedere i conti deposito Santander
Per richiedere un conto deposito Santander è necessario essere residenti in Italia e avere almeno 18 anni, inoltre bisogna essere titolari di un conto corrente d’appoggio bancario o postale. Le somme versate sono coperte dal Fondo di Garanzia Interbancario, che offre il rimborso in caso di fallimento della banca per gli importi fino a 100.000€.
È possibile aprire un conto deposito con Santander direttamente online, basta andare sul sito ufficiale della banca ed effettuare l’attivazione del conto tramite il servizio telematico. In più grazie alla modalità OTP si possono inviare tutti i documenti online, senza doversi recare nelle agenzie del gruppo bancario.
Altrimenti si possono richiedere maggiori informazioni contattando il Servizio Clienti di Santander, chiamando il numero 848 800 193, oppure in qualsiasi filiale dell’istituto di credito. In alternativa è possibile utilizzare il modulo di contatto online presente sul sito di Santander, inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e richiedendo tutte le informazioni necessarie sui prodotti finanziari della banca.