Qonto: come funziona il conto corrente aziendale per PMI
Nonostante l’evoluzione dei servizi bancari per i privati, spesso i titolari di aziende e i liberi professionisti devono fare i conti con strumenti bancari non sempre all’altezza, soprattutto per chi lavora nel settore digitale. Per questo motivo stanno nascendo negli ultimi anni diverse imprese specializzate, tra cui Qonto, una banca francese virtuale che opera esclusivamente online. L’istituto mette a disposizione un conto corrente online aziendale e carte di pagamento per titolari di partita IVA, il tutto richiedibile e gestibile tramite pc o smartphone. Vediamo come funziona Qonto, quali sono i costi e come aprire questo conto per PMI e startup.
Che cos’è Qonto?
Fondata nel 2017 Qonto è una banca francese che opera prevalentemente online, offrendo servizi bancari telematici per liberi professionisti, piccole e medie imprese e startup, attivando dal 2019 anche in Italia e in altri paesi europei. L’azienda è stata creata da Alexandre Prot e Steve Anavi, con l’obiettivo di semplificare i servizi finanziari per le aziende e le startup, rendendo i procedimenti bancari più digitali, veloci e facili.
La banca digitale conta ad oggi già oltre 65 mila clienti, una raccolta di più di 32 milioni di euro e un team composto da 170 professionisti del settore. Inoltre ha ottenuto la licenza in Francia come istituto di credito e di pagamento, tramite autorizzazione numero 16958 rilasciata dalla Banque du France e con il monitoraggio dell’ACPR. L’istituto mette a disposizione un’ampia gamma di servizi bancari per le imprese e i liberi professionisti, come un conto corrente aziendale online, carte di pagamento e programmi per la contabilità digitale.
Conto Business Qonto: come funziona?
Uno dei prodotti di maggior successo di Qonto è il conto corrente online business, progettato appositamente per aziende, PMI, startup e liberi professionisti, ovvero per tutti i soggetti titolari di partita IVA. Il conto può essere aperto telematicamente, in più è possibile gestire ogni operazione in maniera digitale, per velocizzare ogni procedimento. L’accesso può avvenire tramite l’area personale all’interno del sito web ufficiale di Qonto, oppure dall’app per i dispositivi mobili, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e Apple Store e compatibile con device Android e iOS.
Al conto business è possibile collegare una serie di carte di debito aziendali, abilitate sul circuito internazionale MasterCard, carte di pagamento fisiche che consentono di effettuare operazioni sia online che nei negozi fisici. Inoltre grazie alla tecnologia Contactless è possibile pagare senza digitare il codice PIN, semplicemente avvicinando la carta al lettore POS. Oltre alla carte fisiche si possono richiedere carte di pagamento virtuali, da creare online e usare sul web per operazioni sicure e senza preoccupazioni.
Ogni carta Qonto può essere gestita online e personalizzata, ad esempio configurando i limiti di spesa o le soglie per i prelievi negli ATM, modificandoli in tempo reale dall’app affinché rispondano in qualsiasi momento alle proprie esigenze aziendali. Le carte MasterCard sono protette da apposite assicurazioni, che permettono di rimanere sempre coperti durante le trasferte di lavoro, sia in Italia che all’estero. Da non sottovalutare è la possibilità di personalizzare il codice PIN, altrimenti in caso di furto o smarrimento è possibile bloccare le carte direttamente online, in maniera semplice e veloce.
Il conto business di Qonto consente di inviare e ricevere bonifici online, attraverso il proprio codice Iban, usando i servizi telematici di home e mobile banking, senza nessun costo o commissione. Per esigenze internazionali è possibile effettuare anche bonifici in tutto il mondo, al di fuori dell’area UE, trasferendo risorse e usufruendo del servizio di cambio valuta disponibile in oltre 18 divise nazionali. Tra le funzionalità di Qonto ci sono anche i pagamenti con addebito diretto, i trasferimenti illimitati tra conti aziendali della banca digitale, un servizio di contabilità online e la possibilità di creare accessi multipli per i propri dipendenti e collaboratori.
Carte di debito Qonto One e Plus: caratteristiche principali
Con il conto corrente online per aziende e liberi professionisti di Qonto è possibile ottenere delle carte di debito fisiche MasterCard, chiamate One. In questo caso i pagamenti sono gratuiti, con una commissione del 2% per le operazioni realizzate in valuta estera, un limite mensile di 20 mila euro, una soglia giornaliera di prelievo di 1.000 euro e un costo per i ritiri di contante negli sportelli automatici di 1 euro più IVA.
In alternativa è possibile richiedere la carta di debito Plus, non compresa all’interno dei servizi gratuiti disponibili nei tre profili di conto corrente. Quest’ultima prevede un canone mensile di 6 euro più IVA, il quale mette a disposizione pagamenti gratuiti in tutto il mondo, sia online che nei negozi fisici, un massimale di spesa di 40 mila al mese, 5 prelievi gratuiti presso gli ATM e un limite di ritiro di 2 mila euro al giorno. I costi sono una commissione dell’1% sui pagamenti in valuta estera e e 1 euro più IVA sui prelievi supplementari.
Costi e tariffe del conto business di Qonto
Per quanto riguarda i costi Qonto prevede tre profili differenti:
- Solo – 9 euro al mese
- Standard – 29 euro al mese
- Premium – 99 euro al mese
L’opzione Solo ha un canone di 9 euro al mese, il quale comprende l’accesso a un utente registrato, una carta di debito One a canone zero e 20 bonifici SEPA online inclusi. Per i bonifici al di fuori del pacchetto viene applicato un costo unitario di 0,50 euro più IVA. Il conto Standard offre invece un canone mensile di 29 euro con 5 utenti, 2 carte di debito One gratuite, 2 carte virtuali di debito One e fino a 100 bonifici online SEPA senza commissioni. Per i bonifici extra la commissione è di 0,40 euro più IVA per ogni transazione in più effettuata.
Infine Qonto Premium prevede un canone mensile di 99 euro, con accesso multiutente senza limitazioni, 500 bonifici SEPA compresi, 5 carte di debito One fisiche e altrettante virtuali gratuite. Per i bonifici ulteriori oltre la soglia viene applicata una tariffa di 0,25 euro più IVA. Al di fuori dei servizi inclusi nei vari pacchetti i costi per le funzionalità supplementari sono 5 euro al mese di canone per ogni carta di debito fisica aggiuntiva, 2 euro al mese per quelle virtuali e una commissione dell’1% sui bonifici in uscita realizzati in valuta estera differente dall’euro.
Come aprire un conto aziendale Qonto?
Per aprire un conto corrente online Qonto è possibile eseguire la procedura direttamente online, basta andare sul portale della banca digitale francese e attivare il periodo di prova di 30 giorni. Sono ammessi tutti i titolari di partita IVA, quindi anche liberi professionisti e lavoratori autonomi, mentre per quanto riguarda i documenti servono soltanto la tessera sanitaria e un documento d’identità valido, come la carta d’identità, il passaporto o la patente.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’area delle FAQ, con le risposte alle domande più comuni poste dagli utenti disponibile all’interno del portale web di Qonto, oppure contattare il servizio clienti tramite il numero 02 8295 9848. In alternativa è possibile inviare un’email, utilizzando il sistema di posta elettronica automatico presente sul sito web della banca digitale francese.