Conto corrente aziendale Penta: la recensione completa
Negli ultimi anno le banche hanno iniziato a offrire servizi sempre più innovativi e digitali, concentrandosi però sui clienti privati. Oggi anche le imprese possono contare su proposte moderne ed evolute, tra cui il nuovo conto corrente aziendale Penta, una piattaforma tedesca che permette di semplificare i pagamenti e la rendicontazione delle spese per le imprese e le startup. Ecco la nostra recensione completa ai servizi di Penta.
Chi è Penta?
Penta è il nuovo conto corrente aziendale per PMI e startup, un prodotto offerto dalla società tedesca Penta Fintech GmbH. Si tratta di una ex-startup partita a fine 2017 in Germania, arrivata a maggio 2018 anche sul mercato italiano, un’impresa che conta già oltre 17 mila clienti e un elevato tasso d’innovazione nel settore delle challenger bank.
In particolare, la società propone servizi di digital banking riservati al comparto business, con un modello in forte espansione in Europa. Penta mette a disposizione funzionalità dedicate alle piccole e medie imprese, ai liberi professionisti e alle startup, tra cui un conto corrente business online, carte di pagamento per dipendenti e manager, compreso un sistema completamente digitale per la gestione della contabilità aziendale.
Come funziona il conto corrente aziendale Penta?
Penta è un conto corrente business per PMI e startup, uno strumento evoluto con il quale amministrare tutte le spese e i pagamenti, sia a livello locale che internazionale. La società propone un conto online aziendale facile da usare, gestibile sia tramite la piattaforma web sia attraverso l’app Penta per smartphone Android e iOS, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e Apple Store.
In particolare con il conto Penta è possibile usufruire dei seguenti servizi:
- carte aziendali;
- pagamenti internazionali online;
- transazioni multivaluta;
- contabilità finanziaria online;
- nota spese digitale;
- assistenza dedicata;
- POS SumUp Air.
L’azienda fornisce conti corrente aziendali specifici per le imprese, le startup e le aziende del settore turistico, le quali possono scegliere tra due diversi strumenti, l’opzione Basic a canone zero e quella Premium con una commissione fissa mensile di 17 euro. Entrambe includono alcuni servizi di base, inoltre sono gestibili completamente online attraverso i servizi di internet banking.
A differenza di altri conti business, con Penta è possibile usufruire di un ambiente integrato e multicanale, all’interno del quale collegare qualsiasi strumento di pagamento e di contabilizzazione. Ciò consente di usare il conto Penta come mezzo principale, senza escludere la possibilità di realizzare operazioni con altri sistemi, per non compromettere la semplicità di funzionamento del proprio conto corrente aziendale.
Il POS Penta in collaborazione con SumUp
Le aziende che decidono di aprire un conto corrente business Penta possono richiedere il POS SumUp Air, una macchina compatta ed evoluta per la gestione dei pagamenti con le carte e i sistemi digitali più moderni. Nello specifico questo dispositivo è compatibile con qualsiasi carta di credito, di debito e prepagata, inoltre supporta anche Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay per i pagamenti in modalità Contactless, effettuati tramite lo smartphone.
In questo modo è possibile offrire ai propri clienti un’ampia scelta di soluzioni, per consentire loro di pagare usando il mezzo che preferiscono. SumUp Air si collega tramite app al conto Penta, per gestire i flussi di cassa in modo veloce e preciso in maniera digitale. Inoltre è leggero e dotato di batterie, quindi è possibile portarlo sempre con sé, un’opzione perfetta soprattutto per il liberi professionisti e le aziende che effettuano servizi di consegna a domicilio o non hanno una sede fisica fissa.
La macchina è in grado di funzionar sia con la connessione Wi-Fi, sia con la rete mobile collegandosi a quella del proprio smartphone. I costi del POS Penta in collaborazione con SumUp sono:
- 19 euro per l’attivazione;
- Commissione 1,9% per i pagamenti con le carte di credito e debito.
Grazie a un accordo tra le due società, i clienti della challenger bank non pagano la consegna del dispositivo, l’attivazione è scontata da 59 a 19 euro, inoltre sono inclusi il supporto tecnico tramite email e servizio telefonico, l’app per device Android e iOS oltre alla funzionalità per ottenere report e monitorare i flussi delle transazioni.
Le carte aziendali di Penta
I titolari di un conto business possono richiedere le carte aziendali Penta, carte di debito abilitate sul circuito internazionale MasterCard. Si tratta di strumenti evoluti, con i quali gestire ogni tipo di pagamento in maniera facile e veloce. Allo stesso tempo è possibile archiviare le spese realizzate, per monitorare i flussi di cassa in qualsiasi momento attraverso il proprio smartphone e l’app Penta.
All’interno dell’interfaccia dell’applicazione è possibile personalizzare le funzioni, per creare delle categorie e semplificare la rendicontazione delle spese aziendali. Ciò permette di collegare dei tag ad ogni transazione, per localizzare rapidamente quelle d’interesse eseguendo delle ricerche specifiche. Un’altra opzione molto apprezzata è la possibilità di amministrare i limiti di spesa di ogni carta aziendale, per controllare e modificare le soglie dall’app, verificando anche l’importo rimanente a disposizione del collaboratore.
Le carte e l’app Penta si integrano perfettamente con tutti i principali programmi di contabilizzazione, in questo modo è possibile esportare le ricevute e ottimizzare la fatturazione elettronica, risparmiando tempo e soldi. Tra i software predisposti ci sono Debitoor e Lexoffice, tuttavia si possono importare i report anche con i gestionali di Datev e altri tipi di programmi per la contabilità aziendale.
Pagamenti con il conto Penta
Con il conto corrente aziendale Penta è possibile gestire pagamenti nazionali e internazionali, eseguendo transazioni in diversi valute. Si tratta di una soluzione adatta soprattutto alle startup, ai professionisti che lavorano con clienti stranieri, alle aziende che vendono in diversi paesi e a chi gestisce un business digitale online.
Penta garantisce commissioni dallo 0,5% fino all’1% dell’importo, un costo contenuto che permette di ridurre le spese per le operazioni di pagamento internazionali. Le transazioni sono veloci e si realizzano dall’app, inoltre si possono effettuare anche bonifici multipli in modo simultaneo. Con questa funzionalità è possibile pagare un cliente o un fornitore in qualsiasi momento, basta prendere lo smartphone e saldare la pendenza.
All’interno dell’app si possono monitorare anche le operazioni effettuate da dipendenti e collaboratori, oppure configurare delle notifiche personalizzate per essere avvisati in presenza di transazioni superiori a una determinata soglia preimpostata. Non manca anche una sezione con i report dettagliati, dalla quale ad esempio visualizzare eventuali pagamenti rifiutati e non andati a buon fine.
I conti corrente aziendali di Penta: Basic e Premium
Penta mette a disposizione due conti corrente aziendali, l’opzione Basic a canone zero ideale per piccole aziende e liberi professionisti, oppure la soluzione Premium adatta ad aziende di medie dimensioni e startup innovative. Entrambi offrono alcuni servizi di base, con l’accesso a tutti gli strumenti principali dell’ecosistema Penta per il settore business.
Conto Basic: costi e servizi inclusi
Con il conto corrente Basic di Penta è possibile beneficiare di un canone mensile zero, con 50 trasferimenti in uscita al mese, l’accesso per un utente, una carta business, l’1% di commissioni sulle transazioni internazionali, i bonifici ricorrenti e 5 prelievi gratuiti mensili. Non mancano anche le notifiche personalizzate, la possibilità di esportare i report in formato CSV e l’app per smartphone e iPhone.
Scheda tecnica Conto Basic Penta
- Canone mensile zero
- App Penta
- Bonifici ricorrenti
- 5 prelievi gratuiti al mese
- Commissione 1% transazioni internazionali
- Accesso per 1 utente
- 1 carta business
- 50 trasferimenti al mese
Conto Premium: funzionalità e canone
A differenza dell’opzione Basic, con il conto business Premium è previsto il pagamento di un canone mensile di 19 euro, all’interno del quale sono compresi tutti i servizi del piano base, più una serie di maggiorazioni e funzionalità aggiuntive. Ad esempio ci sono 300 trasferimenti al posto di 50, l’accesso fino a 5 utenti, commissioni dello 0,5% sui pagamenti internazionali e 5 carte business Penta.
Inoltre con il conto Premium sono incluse carte aziendali per ogni dipendente, la possibilità di gestire ogni utente in maniera differenziate e di creare accessi speciali. Quest’ultimi consentono di fornire l’autorizzazione a commercialisti, cofondatori e altre figure professionali, che possono entrare nell’app Penta e accedere a funzionalità preconfigurate dal titolare del servizio. È presente anche il sistema per la contabilità integrata, per semplificare la rendicontazione delle spese e la fatturazione elettronica.
Scheda tecnica Conto Premium Penta
- Canone mensile 19 euro
- App Penta
- Bonifici ricorrenti
- 5 prelievi gratuiti al mese
- Commissione 0,5% transazioni internazionali
- Accesso per 5 utente
- 5 carta business
- 300 trasferimenti al mese
- Carte per ogni dipendente
- Contabilità integrata
- Gestione multiutente
- Accessi speciali
Le promozioni di Penta per i nuovi clienti
Penta mette a disposizione una serie di benefici per i nuovi clienti, specialmente per quelli che gestiscono business online e sono attività sul web. Ad esempio l’azienda fornisce fino a 5 mila euro di credito su Amazon Web Services (AWS), per contrattare i servizi cloud dell’azienda di Jeff Bezos, oppure zero commissioni per i primi 20 mila euro di fatturato lavorati tramite Stripe, uno dei migliori sistemi di pagamento digitale.
Allo stesso modo con Penta è possibile usufruire di finanziamenti agevolati attraverso la piattaforma Credimi, per richiedere un prestito fino a 5 anni senza garanzie con il dimezzamento delle commissioni applicate solitamente. Da non sottovalutare sono le condizioni agevolate applicate sul POS SumUp Air, oltre allo sconto del 25% per l’utilizzo della piattaforma di prenotazioni di viaggio Bizaway.
Offerte clienti Penta
- 5 mila euro di crediti su AWS;
- 0% commissioni fino a 20 mila di fatturato con Stripe;
- Finanziamento 5 anni senza garanzie con 50% di commissioni su Credimi;
- Condizioni agevolate POS SumUp Air;
- 25% di sconto su piattaforma prenotazioni viaggio Bizaway.
Penta è davvero sicura?
Penta è una società che si appoggia per i servizi bancari al gruppo Solarisbank AG, una banca tedesca perfettamente a norma con le disposizioni bancarie nazionali ed europee. Ciò significa che i depositi dei clienti sono protetti come avviene nel nostro Paese, nella fattispecie i soldi in giacenza sono garantiti dal Fondo Interbancario fino alla soglia di 100 mila euro per ogni conto corrente.
Come aprire un conto business con Penta?
Le PMI e le startup che desiderano aprire un conto aziendale Penta devono andare sul sito web della piattaforma, dopodiché basta scegliere l’opzione Basic o Premium, per poi compilare un veloce modulo e inviare la propria candidatura. Al momento Penta sta ancora in fase Beta, quindi sta selezionando le aziende che sperimenteranno i servizi della società Fintech, tuttavia fra poco sarà completamente accessibile a tutte le imprese.
Le alternative al conto business Penta: Qonto e Soldo
Al momento, il settore dei conti business per le aziende sul mercato italiano vede tre operatori principali:
- Penta
- Qonto
- Soldo
La prima vera alternativa a Penta è Qonto, una banca francese specializzata nei servizi per le imprese, in grado di proporre un conto corrente aziendale per PMI, startup e professionisti. In particolare viene fornito un Iban italiano, una serie di funzionalità avanzate per gestire tutto online tramite digital banking, con piani tariffari da 9, 29 e 99 euro al mese e una vasta scelta di carte di pagamento e altri strumenti.
Altrimenti c’è anche Soldo, un sistema di pagamento smart composti da carte prepagate MasterCard evolute, collegate a un’app per dispositivi mobili moderno ed efficiente. Anche in questo caso i servizi sono specifici per l’amministrazione delle spese aziendali, con una struttura basata sulle prepagate di cui sono disponibili anche prodotti riservati al pagamento dei carburanti aziendali.