Conto corrente Illimity: costi, servizi e opinioni
Illimity Bank è una banca digitale attiva da circa un anno, un nuovo progetto nato come una startup fintech e oggi una delle realtà con il maggiore tasso di crescita. L’istituto propone servizi innovativi di internet banking, rivolgendosi ai clienti che desiderano operare telematicamente con il conto, le carte e gli investimenti, gestendo qualsiasi operazione online. In questo articolo analizzeremo in particolare il nuovo conto corrente Illimity, uno strumento a zero spese progettato appositamente per i servizi bancari moderni, valutandone i costi, le funzionalità e le modalità di apertura e chiusura. Ecco tutti i dettagli.
Caratteristiche principali conto Illimity
Conto Illimity è il nuovo conto corrente online a zero spese di Illimity Bank, un istituto di credito italiano che lavora prevalentemente in maniera digitale, una banca solida con un CET1 del 48%. In particolare il gruppo guidato da Corrado Passera propone un conto innovativo, con il quale gestire tutte le operazioni telematicamente, tramite la piattaforma desktop di home banking oppure attraverso l’app per i dispositivi mobili, compatibile con smartphone e tablet Android o iPhone, iPad e iPod Touch iOS Apple.
Per chi decide di aprire Conto Illimity Plus entro il 21 aprile 2020, la banca offre il canone zero per i primi 12 mesi, senza nessuna spesa di apertura o commissione aggiuntiva per la chiusura dello stesso. Inoltre tra i vantaggi di questo conto corrente digitale c’è la possibilità di ricevere una carta di debito internazionale a canone zero, con la quale effettuare prelievi gratuiti presso qualsiasi ATM per cifre superiori a 100 euro.
Oltre a ciò si può ottenere una carta di credito senza spese di attivazione e gestione, è possibile eseguire bonifici online istantanei gratuiti, senza dimenticare l’opzione conto deposito Illimity. Quest’ultima è un’opzione particolarmente interessante, infatti si possono investire i propri risparmi, invece di lasciarli in giacenza sul conto corrente, maturando un rendimento fino al 3,25% lordo annuo.
Le somme sono protette dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, perciò fino a 100 mila euro il capitale è garantito e non corre alcune pericolo, anche in caso di fallimento della banca. Dopo i primi 12 mesi di canone zero è previsto un costo mensile di 8,50 euro, tuttavia si può mantenere l’agevolazione effettuando l’accredito della pensione o dello stipendio sul conto corrente, domiciliando almeno due utenze domestiche oppure realizzando un minimo di 300 euro di spese mensili con le carte di pagamento.
In alternativa è possibile sottoscrivere Conto Illimity Smart, con un canone zero per sempre senza vincoli. In questo caso sono previste commissioni di 2 euro per i bonifici istantanei, 20 euro l’anno per la carta di credito, 3 prelievi gratuiti se effettuati presso sportelli automatici situati all’interno dell’area UE, dopodiché il costo unitario è di 1,50 euro ad operazione.
Costi e commissioni
Come abbiamo accennato Illimity Bank propone due conti corrente principali, Smart e Plus, oltre al conto di base a canone zero e operatività limitata. Quest’ultimo è riservato ai pensionati con una pensione fino a un massimo di 18 mila euro lordi annui, oppure ai consumatori privati con ISEE inferiore a 11.600 euro l’anno. Questo prodotto fornisce 6 movimenti gratuiti, il rilascio di una carta di debito Cirrus Maestro Basic, l’accesso ai servizi di internet banking, fino a 12 prelievi di contanti negli ATM europei, 12 bonifici SEPA in uscita e 36 in entrata, con operazioni di pagamento tramite carta illimitate.
Il Conto Illimity Smart invece prevede canone zero e nessun costo di apertura, l’attivazione delle funzionalità di home e mobile banking e la ricezione di una carta di debito internazionale abilitata su circuito MasterCard, con 3 prelievi gratuiti in area UE. Per quanto riguarda i costi sono applicate commissioni di 2 euro per i bonifici istantanei, 1,95 euro per il pagamento di bollettini e utenze con sistema CBILL o PagoPA, 1,90 euro per il bollo auto e 2 euro per i bollettini postali. Al contrario sono previste zero spese per i bonifici online e tramite phone banking tradizionali, nessun costo per la domiciliazione delle utenze domestiche, il pagamento di MAV, RAV e tributi tramite modello F24.
Carte di pagamento
Con il Conto Illimity si può scegliere tra un’ampia selezione di carte di pagamento, tutte compatibili con i sistemi di pagamento con lo smartphone, tra cui Google Pay e Apple Pay. Ad esempio è disponibile la carta di debito Illimity, uno strumento a canone zero senza costi di emissione, abilitato sul circuito internazionale MasterCard. La carta è dotata di sofisticati sistemi di sicurezza per proteggere gli acquisti online, offre prelievi gratuiti in tutta Europa con il conto corrente Plus, un massimale di spesa di 3 mila euro al mese aumentabile su richiesta, notifiche per i pagamenti e report delle operazioni realizzate.
In alternativa è presenta la carta di credito Illimity, un prodotto completamente personalizzabile nella grafica a seconda delle proprie esigenze, disponibile a canone zero con Conto Illimity Plus oppure con un costo annuale di 20 euro con l’opzione Smart. In questo caso è previsto un massimale espandibile di 1.500 euro al mese, collegamento con il wallet digitale di Apple Pay e Google Pay, una commissione massima del 4% sui prelievi e il sistema sicurezza 3D Secure di MasterCard. Infine ci sono anche le carte prepagate ricaricabili, con un canone di 15 euro l’anno, 2 euro per i prelievi negli ATM in tutto il mondo, massimale di 12.500 euro e ricarica online.
App e internet banking
Illimity Bank propone diversi strumenti per la gestione online del conto corrente, servizi di ultima generazione basati su tecnologie moderne e all’avanguardia nel settore. Ad esempio è possibile accedere all’area riservata sul sito web ufficiale della banca, per effettuare qualsiasi tipo di operazione tramite pc, altrimenti è disponibile l’app per device mobili Android e iOS, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e Apple Store.
All’interno dell’applicazione è previsto l’accesso tramite FaceID o impronte digitali, la possibilità di eseguire azioni rapide come bonifici online, pagamenti di bollettini e ricariche telefoniche, si può attivare digitalmente il conto deposito Illimity, gestire le carte di pagamento in maniera telematica e controllare le proprie spese. Inoltre è presente un sistema di ricerca intelligente, si possono creare categorie personalizzate e modificare la bacheca in base alle proprie esigenze.
Come aprire Conto Illimity
Chi desidera aprire conto corrente Illimity può farlo direttamente online, utilizzando la procedura telematica guidata disponibile all’interno del sito web ufficiale della banca. Basta entrare nel portale tramite l’indirizzo www.illimitybank.com, cliccare sulle tre lineette in alto a destra, selezionare la voce Conto Illimity e scegliere e l’opzione Il conto. Dopodiché non bisogna fare altro che cliccare su Apri conto, per effettuare la registrazione secondo il seguente schema.
- Inserire il proprio indirizzo email;
- Acconsentire all’informativa sulla privacy;
- Effettuare l’identificazione online (carta d’identità e webcam);
- Verificare il proprio indirizzo di residenza;
- Autorizzare il trattamento dei dati personali;
- Siglare il contratto con la firma digitale.
Come chiudere Conto Illimity
Illimity Bank mette a disposizione dei suoi clienti un sistema estremamente semplice per la chiusura del conto corrente, facilitando tale operazione e rendendola decisamente veloce e semplice. Per terminare il rapporto con la banca basta fornire un avviso con almeno 15 giorni di anticipo, comunicando all’istituto di credito la volontà di far valere il diritto di recesso, azione che comporta la cessazione di tutti i servizi e i prodotti attivati a proprio nome, come il conto corrente, le carte di pagamento, il conto deposito ed eventuali prestiti e a finanziamenti.
La procedura può essere realizzata dall’intestatario del conto, oppure in caso di conti cointestati da un solo titolare del rapporto, purché in possesso di autorizzazione da parte degli altri intestatari di Conto Illimity. La chiusura non comporta il pagamento di nessuna commissione aggiuntiva né penale, come previsto dalla legislazione bancaria in materia, perciò si tratta di un’operazione completamente gratuita senza alcun costo supplementare addebito da parte delle banca. Per maggiori informazioni è disponibile il numero verde Illimity Bank 800 89 44 77, altrimenti è possibile inviare un’email o richiedere una consulenza attraverso servizio di chat online.
Opinioni su Conto Illimity di Finanzamia
Conto Illimity è sicuramente uno strumento interessante, un conto correte a zero spese gestibile direttamente online, tramite servizi di internet banking moderni e avanzati. La banca è un istituto nuovo, tuttavia aderisce al Fondo Interbancario di tutele dei depositi e vanta un CET1 del 48%, tra i migliori del settore. Ovviamente trattandosi di un istituto di credito da poco tempo sul mercato alcuni servizi devono ancora essere migliorati, tra cui alcune funzionalità dell’applicazione per i dispositivi mobili, allo stesso tempo Illimity Bank propone costi contenuti soprattutto per chi opera online e un rendimento elevato per le giacenze sul conto deposito.
Pro:
- zero spese di apertura e chiusura
- promozione Conto Illimity Plus a canone zero
- bonifici online gratuiti
- rendimento elevato conto deposito
Contro:
- da migliorare l’app per il mobile banking