Conto corrente IWBank: funzionalità e come aprirlo
IWBank, la banca digitale del gruppo UBI Banca, mette a disposizione un conto corrente online comodo e pratico, con un’ampia serie di servizi accessori e funzionalità. Nello specifico è possibile azzerare il canone mensile attivando dei servizi compatibili, come l’accredito dello stipendio, inoltre sono comprese diverse operazioni gratuite tra cui i bonifici online e i pagamenti delle utenze domestiche. Vediamo come funziona il conto corrente di IWBank, quali servizi offre e come fare per aprirlo attraverso i canali telematici, direttamente online.
Caratteristiche principali conto corrente IWBank
IWBank propone agli utenti un conto corrente online a zero spese, uno strumento evoluto ideale per chi opera soprattutto attraverso i servizi di internet banking. In particolare è previsto un canone mensile di 6 euro, quindi 72 euro l’anno, tuttavia è possibile azzerare tale costo attivando una serie di servizi. Ad esempio si può richiedere l’accredito dello stipendio o della pensione, avere una liquidità di deposito sul conto di almeno 20 mila euro, eseguire un bonifico di valore pari o superiore a 1.000 euro ogni mese, altrimenti basta avvalersi del servizio di consulenza della banca.
All’interno del canone sono comprese una serie di operazioni gratuite, come le ricariche telefoniche, i bonifici online SEPA in Italia e in Europa, l’addebito dei pedaggi autostradali tramite sistema Telepass, il pagamento di bollettini postali, utenze domestiche e di F24. Allo stesso tempo è possibile ricevere senza costi accessori una carta di debito internazionale, IW Cash, con cui effettuare prelievi di contante presso tutti gli sportelli automatici in Italia e all’estero. La carta inoltre è dotata della tecnologia Contactless, per pagare nei negozi senza digitale il codice PIN, per importi fino a 25 euro.
Per chi desidera servizi più avanzati è disponibile la carta di credito di IWBank, uno strumento che permette di rimborsare i propri acquisti a rate oppure a saldo, in base alle proprie esigenze. Ovviamente i titolari del conto corrente IW Conto possono accedere ai servizi digitali di home e mobile banking, per realizzare operazioni tramite la piattaforma desktop dal pc, oppure dall’app per i dispositivi mobili. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su Google Play Store, per smartphone e tablet Android, oppure su Apple Store per iPad, iPod Touch e iPhone iOS.
Attraverso l’app è possibile gestire i limiti delle carte di pagamento, pagare bollettini con il sistema QR Code, scattando semplicemente una foto dell’utenza con la fotocamera del telefono, effettuare ricariche telefoniche, controllare il saldo e la lista dei movimenti, richiedere un prestito online e ottenere assistenza tramite i canali digitali di IWBank. La banca mette a disposizione anche mutui ipotecari, prodotti d’investimento, strumenti assicurativi e un’innovativa piattaforma di trading online, per investire sui mercati in maniera autonoma.
Come aprire il conto corrente di IWBank
L’apertura del conto corrente online di IWBank è veramente semplice, infatti bisogna soltanto andare sul sito web della banca, dopodiché basta seguire la procedura guidata passo a passo. In particolare è necessario compilare la scheda con i propri dati personali, tra cui il nome, cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita e numero del codice fiscale. A questo punto verrà richiesto di scannerizzare un documento d’identità valido (carta d’identità, patente di guida o passaporto) e il codice fiscale.
Il passo successivo prevede l’accettazione dei termini del servizio e la firma del contratto, quindi basta siglare il documento con la firma digitale e realizzare un bonifico di prova di 50 euro. Dopo l’attivazione di riceveranno i codici per l’accesso alla piattaforma telematica, con cui iniziare a realizzare operazioni e terminare la configurazione del proprio account personale. Il processo può essere eseguito online in pochi minuti, bisogna soltanto avere un dispositivo mobile, i propri documenti e una connessione internet adeguata.