Conto corrente online
Il conto corrente online è uno strumento telematico di gestione dei risparmi, con il quale è possibile effettuare tutta una serie di operazioni finanziarie. Rispetto ai tradizionali conti corrente allo sportello quelli online permettono di risparmiare sui costi fissi di gestione.
Inoltre consentono di avere sempre a disposizione il proprio conto su qualsiasi dispositivo, sia fisso che mobile. Vediamo quindi come funziona esattamente un conto corrente online e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Che cos’è e come funziona un conto corrente online
Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie digitali anche le banche e gli strumenti finanziari si sono evoluti, adattandosi alle richieste dei consumatori. Oggi la maggior parte degli italiani sceglie di aprire un conto corrente online invece che allo sportello per una serie di ragioni. Innanzitutto permette di risparmiare sia sui costi di apertura che di gestione. Spesso le banche offrono conti correnti online a zero spese, senza canone o commissioni fisse. Si tratta di conti base con una serie di operazioni limitate, particolarmente adatti a chi non usa spesso il conto corrente se non per effettuare pagamenti e ricevere l’accredito dello stipendio.
È possibile richiedere delle carte di pagamento abbinate al proprio conto, sia di debito che prepagate o di credito. In quest’ultimo caso però è necessario fornire delle garanzie reddituali come l’accredito dello stipendio o della pensione, oppure in alternativa la dichiarazione dei redditi per gli autonomi e i liberi professionisti. Anche le carte di pagamento oggi sono tecnologiche, infatti grazie al sistema contactless consentono di pagare senza digitare il PIN ma semplicemente avvicinando la carta al POS. Sono anche dotate di innovativi sistemi di sicurezza, codici crittografici avanzati per effettuare acquisti e pagamenti su internet in completa sicurezza. Il conto corrente online è anche uno strumento molto versatile grazie all’home e al mobile banking, tecnologie che consentono di controllare e gestire il proprio conto direttamente dal pc, dallo smartphone o da un qualsiasi tablet. Si possono verificare saldi ed estratti conto, effettuare bonifici e giroconti, pagare bollette e utenze domestiche oppure richiedere prestiti e finanziamenti.
I costi di un conto corrente online
I costi di un conto corrente online sono legati alle operazioni che non sono comprese nel proprio piano tariffario, cioè nel canone fisso. Per esempio a volte vengono applicate commissioni sui bonifici esteri, sul versamento degli assegni o sui prelievi agli sportelli automatici, specialmente quelli effettuati al di fuori dell’Unione Europea. Altre operazioni sulle quali le banche applicano dei costi fissi posso essere i pagamenti degli F24 e dei bollettini postali, le ricariche telefoniche oppure i pedaggi autostradali tramite sistema Telepass. Con un conto online bisogna evitare le operazioni allo sportello se non comprese nel canone, perché solitamente presentano un costo piuttosto elevato come anche l’invio cartaceo dei documenti e degli estratti conto. Altre spese legate al conto corrente online possono esse l’imposta di bollo, fissata per legge a 34,20€ l’anno ma non dovuta se la giacenza media annua non supera i 5.000€, la liquidazione degli interessi e l’eventuale chiusura del conto stesso.
Come scegliere il migliori conto corrente online
Per scegliere il conto corrente online migliore bisogna valutare attentamente le proprie esigenze finanziarie. I costi dei conti sono legati alle operazioni, tenendo conto sia della loro quantità che della diversa tipologia. Se non avete bisogno di un’alta operatività allora vi conviene optare per un conto online a zero spese, che solitamente offre un pacchetto di operazioni base senza canone tra cui bonifici, prelievi, pagamenti e accredito dello stipendio o della pensione. Se invece lavorate molto con assegni, versamenti e prelievi allora vi conviene scegliere un profilo business, oppure un conto che combini operazioni online e allo sportello. In questo modo potrete richiedere anche strumenti di credito per finanziare la vostra attività o ricevere anticipi di cassa, come prestiti e fidi.
Come aprire un conto corrente online
La procedura per aprire un conto corrente online è semplicissima e piuttosto rapida. Basta andare sul sito della banca e seguire il percorso guidato, servendosi di un pc, un tablet oppure di uno smartphone. I documenti necessari sono:
- carta d’identità, passaporto o patente rilasciata dalla Motorizzazione civile;
- codice fiscale o tessera sanitaria.
Per aprire un conto ovviamente bisogna essere maggiorenni, mentre nel caso si voglia richiedere anche una carta di credito allora è necessario inviare una copia della propria busta paga, del cedolino della pensione o della dichiarazione dei redditi. Tutti i documenti possono essere scannerizzati o fotografati e caricati direttamente sul sito quando richiesti, oppure inviati via email. Una volta terminata la procedura bisognerà attendere l’arrivo del contratto e firmarlo, insieme all’autorizzazione al trattamento dei dati personali come previsto dalle legge sulla privacy. Normalmente i tempi d’attesa sono di almeno 24-48 ore al massimo per aprire un conto corrente digitale. Le carte di pagamento vengono inviate via posta raccomandata mentre i codici di utilizzo sono spediti in due parti, una tramite posta e l’altra online per sms o via email.
Vantaggi e svantaggi del conto corrente online
Pro
- costi contenuti
- semplicità di apertura
- gestione tramite home e mobile banking
Contro
- costi elevati per le operazioni allo sportello
- operatività limitata con profilo a canone zero
I conti corrente online sono degli strumenti finanziari che permettono di gestire tutte le operazioni di pagamento telematicamente. Sono economici, facili e veloci da aprire e gestibili tramite un qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Inoltre consentono di scegliere un profilo specifico in base alla propria operatività, sono assolutamente sicuri e affidabili e offrono servizi di assistenza rapida grazie alle chat e ai forum tecnici.