Conto corrente Yellow CheBanca!: costi e opinioni
Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone è titolare di un conto corrente online, una soluzione adeguata per amministrare tutte le operazioni telematicamente, senza recarsi in filiale. Alcune banche hanno puntato esclusivamente sui servizi digitali, come CheBanca!, banca online del Gruppo Mediobanca. Vediamo quali sono le caratteristiche principali del conto corrente Yellow, dai costi alle opinioni sulle funzionalità.
Scheda riassuntiva conto corrente Yellow
Canone annuo | 36 euro |
Rendimenti giacenze | Fino a 0,2% |
Investimenti | Dossier Titoli |
Carte di pagamento | Debito e credito |
Canali | Web console, app e phone banking |
Apertura conto | Online |
Bonifici online | Gratuiti |
Operazioni incluse | Illimitate |
Come funziona il conto online Yellow?
CheBanca! mette a disposizione dei suoi clienti il conto corrente online Yellow, uno strumento evoluto con il quale gestire tutti i servizi bancari in maniera digitale. In particolare si tratta di un conto ibrido, in grado di offrire alcune funzionalità tipiche di un conto corrente classico e un rendimento sulle giacenze simile a quello dei migliori conti deposito.
Nel dettaglio Yellow è un conto multicanale, da amministrare tramite area clienti all’interno della piattaforma web, con i servizi telefonici di phone banking oppure attraverso l’app per dispositivi mobili, compatibile con smartphone e tablet Android e iOS e scaricabile gratuitamente su Google Play Store e Apple Store.
Il conto permette di effettuare e ricevere bonifici SEPA e internazionali, pagare le bollette tramite la piattaforma digitale CBILL ed eseguire operazioni in modalità multivaluta con l’opzione offerta da Forexchange. Inoltre si possono attivare servizi come Samsung Pay e il Telepass, per pagare i pedaggi autostradali con addebito diretto sul conto corrente.
Le giacenze in conto offrono un rendimento a tassi promozionali, pari allo 0,1% per le somme di importo compreso tra 5.000,01 euro e 25 mila euro, oppure dello 0,2% per quelle da 25.000,01 fino a 250 mila euro, promozione valida fino al 30 giugno 2020.
All’interno del canone è inclusa una carta di debito MasterCard, dotata della tecnologia Contactless per pagare senza digitare il codice PIN fino a 25 euro, compatibile con il wallet digitale Samsung Pay e protetta dal sistema di sicurezza Identity Check. In alternativa è possibile fare domanda per una carta di credito American Express o MasterCard, quest’ultima proposta con canone gratuito per spese superiori a 5 mila euro l’anno.
Investimenti in promozione con conto Yellow
I titolari di conto Yellow possono beneficiare di varie promozioni, tra cui la possibilità di collegare al conto degli investimenti, creando dei veri e propri portafogli titoli. Nello specifico è possibile richiedere il Dossier Titoli, uno strumento che consente di negoziare diversi prodotti finanziari, tra cui:
- fondi comuni d’investimento;
- obbligazioni e Certificates di Mediobanca;
- titoli di Stato;
- azioni;
- obbligazioni;
- ETF;
- Warrant.
Inoltre si può partecipale alle aste istituzionali dei titoli di Stato italiani, monitorare il portafoglio titoli tramite il servizio per il risparmio gestito, mentre i titoli sono negoziabili sia sul mercato italiano che su quelli esteri. In questo modo è possibile usare il conto corrente online Yellow come un conto di trading, realizzando operazioni finanziarie d’investimento in maniera autonoma o assistita.
Quali sono i costi di conto corrente Yellow?
Il conto Yellow di CheBanca! prevede un canone annuo di 36 euro, tuttavia è possibile azzerare questa spesa in diversi modi. Per usufruire del canone zero è necessario detenere investimenti per almeno 200 mila euro, altrimenti è possibile ottenere uno sconto di 12 euro sul canone annuale (pagando dunque 24 euro) per ognuna delle seguenti opzioni:
- 3 addebiti rata prestito personale Compass;
- 3 addebiti rata mutuo CheBanca!;
- investimenti superiori a 10 mila euro;
- 3 bonifici da almeno 800 euro/3 accrediti stipendio o pensione/domiciliazione due utenze domestiche.
Per beneficiare della riduzione del canone è indispensabile attivare i prodotti negli ultimi 3 mesi, oppure entro l’ultimo giorno dell’anno a seconda delle opzioni, infatti l’offerta è valida fino al 31 dicembre 2020. Per maggiori informazioni su come azzerare il canone del conto Yellow è possibile consultare questa pagina qui, direttamente al sito web ufficiale di CheBanca!.
Per quanto riguarda gli altri costi sono previsti commissioni di 5 euro per i bonifici urgenti, 0,40 euro per il pagamento di bollettini postali, 1,50 euro per il bollettini Freccia e quelli tramite piattaforma online CBILL. Al contrario ci sono diverse operazioni gratuite con conto Yellow, tra cui bonifici SEPA, ricevute RiBA, pagamenti RAV e MAV, ricariche telefoniche, pagamento F24, domiciliazione utenze domestiche, accredito dello stipendio o della pensione, ritiro dei contanti presso gli ATM in Italia.
Conto corrente online Yellow: opinioni, pro e contro
Sicuramente il conto corrente Yellow di CheBanca! è uno strumento interessante, un conto che può essere gestito completamente online da qualsiasi dispositivo mobile, grazie alla pratica app per smartphone e tablet. A differenza di altri prodotti, come il conto Webank o Hello! Money, questo conto corrente è più simile al conto di Fineco Bank, in quanto offre tantissimi servizi per gli investimenti.
Infatti è possibile negoziare diversi prodotti finanziari, dai titoli di Stato alle azioni, con funzionalità ideali sia per i piccoli risparmiatori che vogliono creare un portafoglio titoli, sia agli investitori più esigenti. Bisogna riconoscere che la banca è sicura, con un ottimo CET1 Ratio del 12,6% e una solidità patrimoniale tra le migliori del settore, oltre ovviamente alla garanzia fino a 100 mila euro sui depositi grazie al Fondo Interbancario.
Non mancano diverse offerte interessanti per nuovi e vecchi clienti, con varie promozioni disponibili fino a giugno e a dicembre 2020, con dei costi tutto sommato bassi, infatti è veramente semplice azzerare il canone annuo di 36 euro. Nel complesso conto Yellow non sembra molto adatto ai più giovani, ma indicato soprattutto per risparmiatori, adulti e pensionati con un reddito medio/alto.
Pro:
- canone azzerabile
- investimenti
- promozioni
- rendimento giacenze
- molte operazioni gratuite
Contro:
- canone 36 euro l’anno
- manca una prepagata
A chi conviene conto Yellow?
- Adulti e pensionati con reddito medio/alto
- Investitori e risparmiatori
A chi non conviene conto Yellow?
- Giovani che cercano un conto a canone zero
Come aprire conto corrente Yellow di CheBanca!
Chi desidera aprire conto Yellow può farlo in modo digitale, attivando il conto online in pochi istanti. Basta andare sul portale chebanca.it, selezionare l’opzione Yellow, cliccare su Diventa cliente e seguire la procedura guidata passo a passo. L’operazione può essere effettuata dal pc, dal tablet o dallo smartphone, bisogna soltanto avere con sé un documento di riconoscimento e il proprio codice fiscale.
Per i clienti CheBanca! che hanno dei servizi attivi presso altri istituti di credito, la banca digitale del Gruppo Mediobanca propone il passaggio gratuito. Basta contattare i consulenti della banca, per trasferire conti, prestiti e investimenti presso CheBanca!, senza pagare nulla e con il supporto dell’assistenza specializzata dell’istituto.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il servizio clienti, disponibile al numero 02 3200 4040 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17:30, altrimenti si può scrivere un’email o attivare il servizio di chat online, con assistenza virtuale in tempo reale. La banca è operativa anche su Facebook, tramite la pagina ufficiale del gruppo.
Approfondimenti