Conto deposito CheBanca!: tassi, interessi e costi
In queste difficili settimane è emersa una questione molto delicata, proteggere i propri risparmi dalle turbolenze dei mercati finanziari e dal rincaro dei costi sulle giacenze in conto corrente. Uno degli strumenti più sicuri ed efficaci sono senza dubbio i conti deposito, prodotti assicurati dal Fondo Interbancario che consentono di tutelare il risparmio. Vediamo in particolare come funziona il conto deposito CheBanca!, un prodotto digitale con rendimenti fino allo 0,35%.
Caratteristiche principali conto deposito CheBanca!
Il conto deposito di CheBanca! è uno dei più apprezzati nel nostro Paese, poiché si tratta di uno strumento sicuro, digitale e con pochissimi costi di gestione. Ad esempio non sono previste commissioni per l’apertura, la chiusura e la gestione del conto, neanche per i versamenti e i prelievi tramite servizi di internet banking o allo sportello. Fanno eccezione le tasse obbligatorie per legge, come l’imposta di bollo pari allo 0,2% dell’importo e la ritenuta sugli interessi finanziari del 26%.
CheBanca! riconosce un tasso d’interesse base dello 0,15%, applicato su tutte le giacenze medie, anche senza attivare nessun vincolo sulle somme depositate. Altrimenti sui vincoli a 3 mesi viene offerto un interesse dello 0,25%, sui vincoli a 6 mesi dello 0,30% e su quelli a 12 mesi dello 0,35%. Per aprire un conto deposito viene richiesto un deposito minimo di 100€, con la possibilità di indicare fino a 2 intestatari e collegare un massimo di 5 conti corrente d’appoggio, per gestire versamenti e prelievi.
L’attivazione del conto è eseguibile completamente online, tramite la procedura guidata, finalizzando l’operazione in filiale oppure attraverso posta raccomandata, per l’invio dei documenti necessari e il contratto firmato. Le somme sono protette dalla garanzia del Fonto interbancario di Tutela dei Depositi, fino a un valore massimo di 100.000€, quindi rimane uno strumento sicuro per ottenere un piccolo rendimento sui propri risparmi.
Costi e commissioni del conto deposito CheBanca!
Come abbiamo visto pocanzi, il conto deposito di CheBanca! non prevede spese per l’apertura e la chiusura, con canone zero per la gestione. La banca non applica commissioni per la maggior parte delle operazioni, infatti non ci sono costi per i prelievi di contanti, i versamenti e i bonifici. Si tratta dunque di un vero conto deposito a zero spese, uno strumento economico con il quale proteggere i propri risparmi dall’inflazione e dai momenti di crisi come quello attuale.
CheBanca!: come simulare il rendimento del conto deposito
CheBanca! mette a disposizione un portale per simulare il rendimento del conto deposito, basta andare sul sito web contodeposito.chebanca.it. Qui è possibile inserire la somma che si vuole versare, per visualizzare subito il guadagno ottenibile a scadenza e il tasso d’interesse applicato. Naturalmente i soldi sono sempre disponibili, quindi in caso di emergenza è possibile ritirare qualsiasi importo, perdendo la quota interessi mancante e non ancora maturata.
Come aprire conto deposito CheBanca!
Per aprire un conto deposito con CheBanca! è possibile utilizzare i servizi di online banking dell’istituto di credito. Basta andare sul portale web ufficiale della banca, selezionare l’opzione dal menu principale e seguire la procedura telematica guidata. I clienti titolari di un conto corrente CheBanca! possono attivare un conto deposito in pochi istanti, direttamente dall’area riservata del sito web oppure tramite l’app per i dispositivi mobili.
Chi non è ancora un cliente della banca, invece, deve procedere con la compilazione di un modulo online, fornendo alcune informazioni personali. Inoltre è necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, passaporto o patente di guida), il codice fiscale e l’iban di un conto corrente d’appoggio. In 5 minuti è possibile finalizzare l’operazione ed effettuare il primo deposito, per iniziare a maturare il rendimento proposto.
CheBanca!: contatto e numeri utili
Per richiedere maggiori informazioni, sul conto deposito CheBanca! o su altri prodotti d’investimento e di risparmio dell’istituto, basta contattare il Servizio Clienti al numero 02 3200 4040, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 17:30 e il sabato dalle 8 alle 14. I clienti possono invece chiamare il numero verde 800 10 10 30, che segue il medesimo orario di funzionamento, per usufruire di un servizio prioritario. In alternativa è possibile inviare un’email tramite il servizio automatico di CheBanca!, oppure recarsi presso una delle filiali territoriali del gruppo.