Conto deposito online Findomestic: rendimenti, costi e opinioni
Findomestic propone ai piccoli risparmiatori un conto deposito online a zero spese, uno strumento piuttosto interessante per investire senza rischio delle piccole somme. La banca offre un rendimento dell’1% fino a 10 mila euro, una promozione che valorizza gli importi modesti in netta controtendenza rispetto agli altri prodotti del settore. Vediamo come funziona il conto deposito Findomestic, quali sono i tasso d’interesse, i costi e il giudizio finale su questo nuovo prodotto della banca.
Caratteristiche principali conto deposito Findomestic
Findomestic Banca, un istituto di credito del gruppo BNP Paribas, mette a disposizione dei risparmiatori un conto deposito online, uno strumento con il quale ottenere un rendimento fino all1% lordo annuo sulle somme in deposito fino a 10 mila euro. Dopodiché, sugli importi di valore superiore, la banca offre un tasso d’interesse creditore dello 0,50%, cumulabile con quello precedente.
In poche parole sui depositi di valore pari o inferiore a 10 mila euro Findomestic assicura un rendimento dell’1%, mentre su una somma ad esempio di 15 mila euro il conteggio è il seguente: l’1% su 10 mila euro al quale sommare lo 0,50% sugli ulteriori 5 mila euro. La banca è uno dei pochi istituti che consente dunque di valorizzare anche i piccoli importi, mentre di solito vengono beneficiate le persone che dispongono di grande liquidità.
Il conto deposito Findomestic è libero, perciò non sono presenti vincoli sulle somme depositate, ma è possibile disporne liberamente, senza nessuna restrizione, in quanto il conteggio degli interessi viene effettuato sulle giacenze medie. Ogni persona può aprire e intestare un solo conto deposito, con un limite di 100 mila euro. Ciò permette di proteggere tutta la liquidità depositata, infatti le somme sono protette dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi proprio fino a 100 mila euro.
Findomestic propone un conto deposito a zero spese, gestibile direttamente online tramite l’area personale all’interno del portale ufficiale della banca, oppure attraverso l’app per i dispositivi mobili, dalla quale è possibile anche richiedere prestiti e finanziamenti in maniera digitale. In particolare non sono previste commissioni per l’apertura del conto, la gestione e la chiusura, ad eccezione dell’imposta di bollo obbligatoria e della ritenuta sulle rendite finanziare.
Opinioni sul conto deposito di Findomestic
Innanzitutto bisogna dire che il conto deposito Findomestic è un investimento sicuro, infatti il massimale per il deposito è di 100 mila euro, la stessa soglia protetta dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, istituzione alla quale ovviamente la banca aderisce in rispetto alle normative italiane. Ciò significa che anche in caso di problemi estremamente gravi della banca, i propri soldi sono garantiti entro tale somma, senza nessun rischio in merito all’eventuale perdita del capitale.
Il tasso d’interesse è nella media, con un valore interessante soprattutto per chi vuole investire piccole somme, in quanto la banca propone un rendimento dell’1% fino a 10 mila euro, mentre sugli importi superiori il tasso è di appena lo 0,50%. Un vantaggio del conto deposito è l’assenza di costi, infatti non sono previste commissioni per l’apertura, la gestione e la chiusura, senza contare che è possibile fare tutto online in maniera smart e innovativa.
Nel complesso il conto deposito Findomestic è un prodotto valido e sicuro, un investimento consigliato soprattutto ai piccoli risparmiatori, che vogliono depositare somme ridotte e ottenere un rendimento interessante. Al contrario non rappresenta una scelta valida per chi deve investire grosse somme, oppure dalle persone che vogliono maturare un rendimento elevato. Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità è consigliabile aprire anche un conto corrente online Findomestic, beneficiando di soluzioni digitali avanzate per l’alimentazione del conto deposito e l’ottimizzazione degli interessi.
Pro:
- zero spese apertura, gestione e chiusura
- apertura online
- rendimento 1% fino a 10 mila euro
- somme libere senza vincoli
- ottimo per piccoli investitori
Contro:
- rendimento 0,50% sopra 10 mila euro
- interessi meno convenienti per grandi somme
Come aprire un conto deposito Findomestic
Chi desidera aprire il conto deposito Findomestic può farlo direttamente online, basta andare sul portale ufficiale della banca e seguire la procedura guidata passo a passo. Una volta entrati nel procedimento di registrazione è necessario completare la scheda, inserendo i propri dati personali e avendo a portata di mano il codice fiscale, un documento valido emesso in Italia (passaporto, carta d’identità o patente di guida), un cellulare e un indirizzo email di posta elettronica.
Infine basta validare il contratto online con la firma digitale, bisogna soltanto creare un PIN di sicurezza, confermare l’operazione con la password OTP ricevuta sul proprio cellulare, quindi registrare la propria firma digitale con Infocert e siglare il contratto per l’apertura del conto deposito. I documenti invece vanno caricati nel sistema i formato elettronico, scattando una foto con lo smartphone oppure inviandoli tramite il pc secondo uno dei formati compatibili indicati dalla procedura.
Per maggiori informazioni sul conto deposito Findomestic è possibile chiamare il servizio clienti della banca, contattando il numero 803 888 oppure da mobile lo 055 2666 111, entrambi attivi dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 22. In alternativa basta andare sul sito web ufficiale della banca, utilizzando l‘apposito servizio online per trovare la filiale più vicina al proprio domicilio, per recarsi direttamente presso un’agenzia del gruppo.