Conto deposito vincolato IBL Banca: caratteristiche principali e come richiederlo
Le continue turbolenze sui mercati fiinanziari rendono necessario diversificare il proprio portafoglio d’investimento, proteggendo il capitale con asset a basso rischio come i titoli di Stato, le obbligazioni e strumenti come i conti deposito. Si tratta di operazioni che offrono rendimenti piuttosto bassi, fino al 2-3% al massimo, tuttavia a fronte di un tasso ridotto sono in grado di garantire l’investimento. Vediamo in particolare la proposta di IBL Banca, che offre la possibilità di aprire un conto deposito vincolato con rendimento fino all’1,35%.
Conto deposito IBL Banca: rendimenti, costi e vincoli
Contosu IBL Vincolato è uno strumento d’investimento messo a disposizione da IBL Banca, uno dei più importanti istituti di credito italiani, attivo fin dal 1927 e specializzato nei finanziamenti personali e nei conti deposito. Si tratta di strumenti protetti dalla Garanzia dello Stato, con la copertura del Fondo Interbancario di tutela dei depositi per un massimo di 100 mila euro.
Il conto è a zero spese e può essere aperto e gestito completamente online, senza nessun costo aggiuntivo per i versamenti e qualsiasi altra operazione effettuata. I rendimenti riconosciuti da IBL Banca sulle somme in giacenza possono andare da un minimo dello 0,85% fino a un massimo dell’1,35%, con vincoli da 3 mesi fino a 24 mesi.
L’istituto permette di scegliere in completa autonomia i vincoli e le somme da investire, gestendo tutte le operazioni online tramite i servizi di internet banking. In questo modo basta entrare nella piattaforma, da pc o attraverso qualsiasi dispositivo mobile, per selezionare un capitale da vincolare e scegliere la durata con un solo click.
IBL Banca consente di optare tra due differenti tipi di conto, quello normale oppure il conto deposito vincolato con cedola trimestrale, che prevede la liquidazione degli interessi maturati ogni 3 mesi e offre durate per i vincoli più ampie, da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 36 mesi, con rendimenti dall’1% all’1,35%.
Come richiedere conto deposito di IBL Banca
Per aprire un conto deposito presso IBL Banca è necessario essere intestari di un conto corrente presso l’istituto di credito, tuttavia è possibile sttoscriverne uno online in pochi minuti seguendo la procedura guidata, collegandolo al proprio conto deposito e scegliendo di volta in volta i vincoli e le somme da investire.
Per attivare un conto deposito basta andare sul sito della banca, entrare nella sezione “Prodotti”, accessare nella zona “Risparmio” e cliccare su “Aprilo subito”. Dopodiché è neceessario riempire il modulo online, allegare una copia del proprio documento d’identità e del codice fiscale, leggere l’informativa sulla privacy e quella sul contratto d’investimento.
Conto deposito IBL Banca: calcolo del rendimento e numeri utili
Per verificare il rendimento è possibile entrare nel sito web ufficiale di IBL Banca, entrare nella sezione dedicata ai conti deposito e utilizzare il sistema online di calcolo del rendimento. In questo modo basta digitare l’importo, il tipo di deposito e la durata del vincolo per visualizzare il possibile guadagno e gli interessi netti, per capire realmente se si tratti dello strumento giusto per le proprie esigenze.
Per richiedere maggiori informazioni sul conto deposito ogli altri strumenti finanziari del gruppo è possibile contattare il Servizio Clienti, al numero verde 800 91 90 90 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 19,30, oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica comunicazioni@iblbanca.it. Altrimenti basta usare il sistema di ricerca della filiale, per trovare l’agenzia più vicina al proprio domicilio e prenotare un appuntamento per parlare con un consulente del gruppo.