Conto Twist di Banca Valsabbina: cos’è e come funziona
Stai cercando un conto deposito online ad alto rendimento? Vorresti ottenere un guadagno dai tuoi risparmi mantenendo un profilo di rischio contenuto? In questo caso una soluzione è Twist, un conto corrente online proposto dalla Banca Valsabbina, al quale è possibile collegare l’omonimo conto deposito vincolato online. L’istituto di credito offre zero spese di apertura e gestione, nessun costo per bonifici e vincoli, con rendimenti fino al 2,25% lordo annuo per i vincoli a 60 mesi. Ecco tutti i dettagli.
Chi è Banca Valsabbina?
Sicuramente è un istituto poco conosciuto, meno blasonato rispetto ai grandi gruppi bancari italiani, eppure Banca Valsabbina è una banca solida con un CET 1 superiore al 15%, attiva fin dal 1898 nel nostro Paese. Oggi conta oltre 70 filiali concentrate soprattutto al centro-nord, in prevalenza nei comuni di Brescia, Trento, Verona, Vicenza, Modena e Milano. Dal 2017 l’istituto ha creato il progetto Twist, per venire incontro alle nuove esigenze della clientela, offrendo servizi digitali all’avanguardia nel panorama bancario europeo.
Conto corrente online Twist: caratteristiche principali
Twist è il conto corrente online della Banca Valsabbina, pensato appositamente per chi desidera ottenere un rendimento dai propri risparmi. Si tratta di un conto a zero spese, che permette di utilizzare senza costi aggiuntivi i servizi di internet banking dell’istituto di credito, oltre alla ricezione di una carta di debito a canone gratuito, con cui effettuare prelievi presso qualsiasi sportello automatico in Italia e all’estero.
Per quanto riguarda le spese non sono previste commissioni di apertura, gestione né di chiusura, è possibile domiciliare le utenze domestiche e accreditare lo stipendio o la pensione gratuitamente, inoltre per giacenze inferiore a 5.000€ non viene applicata l’imposta di bollo, come indicato dalle normative di legge in materia bancaria. Un altro servizio interessante sono i bonifici SEPA senza commissioni, una soluzione ideale per chi opera prevalentemente online con il conto corrente.
Conto deposito online Twist: costi e rendimenti
I titolari del conto corrente Twist possono attivare anche Time Deposit, un conto deposito vincolato che propone rendimenti a partire dall’1% per i vincoli a 6 mesi. Anche in questo caso non sono applicati costi di apertura, gestione e chiusura, fatta eccezione per l’imposta di bollo obbligatoria per legge pari allo 0,2%. Questo strumento offre una garanzia elevata dei capitali investiti, infatti le somme in giacenza fino a 100.000€ sono protette dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi.
Banca Valsabbina fornisce un tasso creditore progressivo, a seconda del vincolo attivato, con liquidazione degli interessi mensile e rendimenti dell’1,10% per i vincoli a 18 mesi, 1,30% per quelli a 24 mesi, 2,25% per i vincoli a 36 mesi e del 2,5% per quelli fino a 60 mesi. In caso di estinzione anticipata è possibile disporre del capitale senza restrizioni, inviando una comunicazione all’istituto di credito, tuttavia si perderanno i guadagni maturati trattandosi di un conto deposito online vincolato.
Come aprire conto Twist di Banca Valsabbina
Per aprire il conto corrente online Twist, oppure sottoscrivere il conto deposito vincolato, basta andare sul sito web ufficiale della banca e seguire la procedura telematica, attivando il conto in pochi minuti. Per farlo bisogna avere con sé un documento d’identità valido rilasciato in Italia, come la carta d’identità, il passaporto o la patente di guida, il codice fiscale o la tessera sanitaria e l’Iban di un conto corrente d’appoggio, qualora fosse detenuto presso un altro istituto di credito.
Banca Valsabbina: contatti e numeri utili
Per ulteriori informazioni sul conto corrente o sul conto deposito online Twist, basta contattare il servizio clienti di Banca Valsabbina tramite il numero verde 800 032 023, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14. In alternativa è possibile inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica info@contotwist.it, oppure visitare il sito web ufficiale della banca dove trovare guide, approfondimenti e assistenza sui prodotti e servizi legati al conto Twist.