Corsi di formazione professionale: servono davvero?
Sempre più persone si interessano ai corsi di formazione professionale per poter in seguito trovare un’occupazione con maggiore facilità; molti sarebbero interessati, ma esitano ad iscriversi perché si chiedono se questi percorsi professionalizzanti servono davvero: approfondiamo l’argomento per eliminare un po’ di dubbi.
L’utilità dei corsi di formazione professionale
Fino a non moltissimi anni fa la laurea (magari seguita da un master) rappresentava la chiave più importante per entrare con successo nel mondo del lavoro. Al giorno d’oggi la via degli sutdi non garantisce più questo sbocco assicurato e sono tanti i laureati che decidono di arricchire il loro curriculum partecipando a corsi di formazione professionale. Lo fanno anche tante persone che, per un motivo o per l’altro, non hanno proseguito gli studi e vogliono ottenere una qualifica in tempi tutto sommato ristretti.
Prima di scegliere un corso bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Innanzi tutto si deve optare per qualcosa che sia in linea con le proprie qualità, ma senza trascurare quelle che sono le principali richieste del mercato del lavoro. Poi bisogna considerare la durata del corso e gli orari delle lezioni: i migliori corsi professionali hanno una durata sicuramente inferiore rispetto ad un corso di laurea, ma sono comunque percorsi impegnativi (anche 500 o 600 ore) spalmati nell’arco di diversi mesi; le lezioni inoltre nella maggior parte dei casi si svolgono in orari extralovarativi, in modo da permettere anche ha chi ha già un’occupazione (che magari non lo soddisfa) di partecipare.
Ovviamente non va trascurato il fattore prezzo: non serve a nulla spendere tanti soldi per un corso che alla fine non porta a nulla di concreto; le alternative tra cui scegliere sono tante e bisogna fare particolare attenzione (ci sono anche dei corsi gratuiti, spesso promossi da comuni, province e regioni e forniti da realtà di alto profilo). Come abbiamo detto prima, bisogna tenere conto delle proprie attitudini, quindi forse non è il caso di iniziare un corso relativo ad argomenti che non si conoscono o non si riescono a capire: bisogna informarsi bene prima di intraprendere un determinato percorso; il web può essere un ottimo punto di partenza, ma anche recandosi ai Centri per l’impiego sarà possibile rimanere aggiornati o avere indicazioni più precise.
Servono davvero a trovare lavoro?
Proviamo a rispondere alla domanda del titolo: i corsi di formazione professionale servono davvero? La risposta forse non piacerà a tutti, ma è dipende. In moltissimi casi si rivelano utilissimi e sono un perfetto tramite tra la persona che li ha frequentati e il mondo del lavoro (non è raro che siano gli stessi istituti che organizzano il corso a presentare i loro studenti alle aziende in cerca di personale); purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco e non si può negare l’esistenza di alcuni corsi inutili, che oltre a non lasciare nulla dal punto di vista della formazione rappresentano un costo sia per l’utente che li ha frequentati che per l’ente pubblico che li ha finanziati.