Cosa aspettarsi dal marketing di domani
Il marketing è un’attività fondamentale per qualsiasi azienda, in quanto consente di promuovere in modo efficace il brand, i prodotti e i servizi. Si tratta di un processo in continua evoluzione, che si adatta costantemente ai cambiamenti della società e alle nuove esigenze di comunicazione dei consumatori.
In particolare, con il marketing digitale le aziende hanno potuto sfruttare appieno le potenzialità di internet e della comunicazione online, per creare strategie promozionali sempre più personalizzate e dirette a specifici target di utenti. Tuttavia, i trend che definiranno il marketing di domani sono numerosi, aspetti che richiedono la massima attenzione affinché il proprio business rimanga competitivo, scegliendo gli strumenti giusti per la pubblicità e la comunicazione d’impresa.
Il native advertising genera il miglior ritorno sull’investimento
Una tendenza in crescita è rappresentata dal native advertising, una forma di pubblicità su internet in grado di generare un forte interesse negli utenti. Nel dettaglio, vengono create delle esperienze utente perfettamente integrate nel contesto in cui la pubblicità viene mostrata, utilizzando formati pubblicitari coerenti e rilevanti con i contenuti presenti nelle pagine che ospitano gli annunci promozionali.
Oggi le digital company che si occupano di native advertising sono in grado di offrire importanti vantaggi per le aziende che scelgono di usare questo strumento di marketing, una soluzione non invasiva che non disturba la navigazione degli utenti, risulta molto apprezzata e genera un ottimo ritorno sull’investimento. Con il native advertising è possibile ottenere un traffico di qualità e acquisire contatti in target ben profilati, grazie a funnel strutturati che consentono di massimizzare questo tipo di pubblicità online.
Il native advertising si sta affermando per i numerosi benefici che è in grado di offrire, dalla possibilità di adattarsi a qualsiasi obiettivo all’intuitività di questo processo che permette di attirare l’attenzione degli utenti in pochissimi istanti. Gli esperti del settore ritengono che nei prossimi anni il native advertising continuerà a svilupparsi e a crescere nell’ambito del marketing digitale, consolidandosi come un’alternativa più efficace rispetto al display advertising.
L’applicazione dell’intelligenza artificiale nel marketing digitale
L’enorme successo di ChatGPT ha suscitato un forte interesse da parte dei marketers nei confronti dell’intelligenza artificiale, un trend destinato a crescere in modo significativo nei prossimi anni. Oggi è possibile usare le tecnologie IA generative per diverse finalità, dalle ricerche di mercato alla produzione di contenuti, dall’individuazione di idee per le campagne di marketing alla generazione di slogan e altri tipi di contenuti commerciali.
Naturalmente è ancora necessario l’intervento umano, tuttavia questi sistemi si stanno affermando per il supporto che offrono ai professionisti del settore e i vantaggi forniti in termini di ottimizzazione dei costi e automazione dei processi ripetitivi e a basso valore aggiunto. D’altronde, dopo che Microsoft ha integrato ChatGPT nel suo motore di ricerca Bing, anche Google sta lavorando a un nuovo sistema di ricerca completamente basato sull’intelligenza artificiale.
Questa tecnologie rivoluzioneranno il web di domani, rendendo necessario ripensare anche il marketing online e capire come sfruttare un mondo digitale interamente dominato dall’intelligenza artificiale. Una possibile applicazione potrebbe essere legata alla personalizzazione della comunicazione, utilizzando software AI per rendere il marketing specifico per ogni singolo utente, ma sarà fondamentale non farsi sopraffare dalla tecnologia e mantenere un rapporto diretto e umano con i propri clienti.
L’importanza dei social e della multicanalità per il marketing online
Il marketing di domani sarà sempre più incentrato sui social e la multicanalità, un approccio che si sta rilevando vincente già oggi. Innanzitutto le persone trascorrono meno tempo online dopo il boom della pandemia, tuttavia è in costante aumento l’uso dei social, con una media di oltre 2 ore e mezza da parte delle persone in età lavorativa. A livello assoluto Facebook, YouTube e WhatsApp sono le piattaforme con più utenti, ma tra quelle dove si passa più tempo TikTok è quella che cresce di più.
Allo stesso tempo, come dimostra la chiusura di BuzzFeed News, uno dei siti di informazione online più autorevoli e seguiti, bisogna fare attenzione a non incentrare eccessivamente la strategia di marketing solo sui social. Nel caso di BuzzFeed News, ad esempio, il motivo della chiusura è stato il costante calo di utenti, in particolare la perdita di traffico da Facebook, che per il sito di notizie e inchieste giornalistiche non funzionava più come una volta e aveva reso economicamente insostenibile il progetto.
L’opzione migliore per un marketing resiliente e profittevole è legato alla multicanalità, un approccio che consente di diversificare meglio la pubblicità e la comunicazione per essere presenti su più canali digitali e ridurre i rischi di centralizzare troppo la fonte di traffico e acquisizione dei clienti. Le piattaforme social rimarranno ancora a lungo uno strumento essenziale per il business, ma non bisogna trascurare i nuovi social usati dalla Generazione Z e gli altri canali di comunicazione online affinché la propria strategia di marketing rimanga competitiva.