Cosa copre la tutela legale dell’assicurazione auto
La tutele legale è una garanzia accessoria richiedibile presso qualsiasi compagnia assicurativa, basta scegliere questa opzione al momento della sottoscrizione della polizza auto. Si tratta di una copertura importante, in grado di assistere l’assicurato in tutte le dispute legali in seguito a un sinistro. Vediamo allora esattamente cosa copre la tutela legale dell’assicurazione auto.
Garanzia accessoria tutela legale
La tutela legale è una garanzia accessoria che può essere abbinata alla propria assicurazione auto, insieme alla RC auto e alle altre coperture come il furto e incendio, i cristalli o la kasko. In caso di sinistro e di disputa legale, la compagnia assicurativa fornirà un servizio di assistenza e consulenza legale, attraverso delle convenzioni stipulate con alcuni studi di avvocati. In questo modo non sarà necessario mettere mano al portafoglio per far valere i propri diritti, un aspetto molto importante soprattutto quando la controparte vanta maggiori disponibilità economiche.
Cosa copre la tutela legale
È bene premettere che ogni società d’assicurazione offre un servizio di tutela legale differente, quindi per conoscerne tutti gli aspetti è fondamentale leggere attentamente il contratto prima di firmarlo.
Comunque in linea di massima la maggior parte dei contratti comprende:
- richieste di risarcimento danni
- difesa penale
La tutela legale permette di avere a disposizione un avvocato convenzionato con la compagnia, che potrà seguire tutte le nostre cause in merito a qualsiasi tipologia di sinistro stradale. Ciò comprende per esempio incidenti dove bisogna provare la colpevolezza dell’altro guidatore, richieste di risarcimento danni in caso di urto con ragione, oppure richieste di risarcimento danno in seguito a sinistro con colpa.
Inoltre la tutela legale può essere di due tipi:
- personale
- sul veicolo
L’assicurazione auto di tutela legale personale copre tutto ciò che riguarda il titolare della polizza, quindi anche incidenti con un altro veicolo avvenuti in bicicletta o a piedi. Invece la tutela legale sul mezzo copre qualsiasi persona si trovi all’interno dell’auto, quindi dal proprietario al conducente fino ai passeggeri.
Cosa non copre l’assicurazione auto tutela legale
Prima di firmare qualsiasi contratto bisogna sempre leggerlo attentamente, controllandone tutte le varie parti. Infatti le compagnie assicurative inseriscono sempre alcune limitazioni, tra cui franchigie e massimali, che è importante conoscere prima di sottoscrivere la tutela legale tra le coperture della propria polizza auto.
Per esempio le assicurazioni possono rifiutarsi di riconoscere nel caso di:
- stato di ebrezza del conducente
- guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
- mancanza della documentazione di transito del veicolo
- guida senza patente o con documento sospeso o ritirato
Questi sono soltanto alcuni casi, che possono variare a seconda della propria compagnia. Inoltre nella tutela legale, come in qualsiasi altra garanzia accessoria, sono sempre presenti dei massimali, un importo massimo entro il quale la compagnia non corrisponde il servizio. Oltre ai massimali esistono quasi sempre delle franchigie, cioè degli importi minimi per i quali non scatta la copertura assicurativa. Si tratta spesso di importi molto bassi, ma è necessario valutare con attenzione per non ricevere brutte sorprese nel momento del bisogno. Alcune compagnie non comprendono tutti i servizi legali nella tutela. Quindi bisogna verificare perché a volte non sono comprese le risoluzioni amichevoli delle cause, il passaggio ai procedimenti penali oppure la necessità di intervento di un ulteriore legale.
La tutela legale è una garanzia accessoria sempre più richiesta dagli automobilisti italiani, una copertura in grado di offrire assistenza per valere i propri diritti. Prima di sottoscrivere questa polizza bisogna leggere con attenzione il contratto, per prendere visione di cosa copre effettivamente la tutela legale dell’assicurazione auto offerta dalla propria compagnia.