Cosa serve per aprire un conto in banca
Il conto corrente è uno strumento indispensabile per depositare i propri risparmi in un posto sicuro, per gestire tutte le operazioni legate ai pagamenti e per poter richiedere prestiti e finanziamenti.
Documenti per aprire un conto in banca
Per aprire un conto in banca servono soltanto alcuni documenti indispensabili, come:
- documento d’identità, le banche accettano solitamente sia la carta d’identità che il passaporto o la patente, purché rilasciata dalla Motorizzazione civile;
- codice fiscale o tessera sanitaria.
A seconda dei servizi richiesti le banche possono chiedere la presentazione di certificazioni aggiuntive. Per esempio per ottenere la carta di credito è necessario presentare un certificato di reddito, come:
- busta paga con contratto di lavoro a tempo indeterminato
- cedolino della pensione
- dichiarazione dei redditi
Requisiti per aprire un conto in banca
Per aprire un conto in banca è indispensabile essere in possesso di alcuni requisiti, tra cui ovviamente bisogna aver raggiunto la maggiore età e quindi avere almeno 18 anni.
Inoltre è necessario essere residenti in Italia, oppure fare richiesta di un conto per residenti all’estero. Infine è importante non essere iscritti all’albo dei protestati, né essere stati coinvolti in fallimenti di aziende e imprese.
Il conto in banca può essere sia monointestato che cointestato. Nel secondo caso bisogna presentare la documentazione inerente tutti i soggetti intestatari del conto corrente.
Documenti presentati dalla banca
Oltre ai certificati richiesti dall’istituto bancario, la banca stessa pretende la firma di alcuni documenti per procedere con l’apertura del conto corrente, alcuni dei quali seguono delle procedure standard mentre altri differiscono a seconda dell’istituto di credito.
Solitamente è necessario compilare un piccolo questionario cartaceo oppure online, a seconda della modalità scelta per l’apertura del conto. La banca si avvale di queste informazioni per farsi un’idea del profilo del cliente.
Inoltre bisogna leggere e formare le disposizione in materia di antiriciclaggio e il contratto principale, dove sono inserite tutte le condizioni vigenti sul proprio conto corrente e sulle operazioni effettuabili.
Documenti aggiuntivi
Quando si richiedono alcuni servizi aggiuntivi, oppure nel caso si facesse richiesta di partecipare a condizioni particolarmente favorevoli, la banca può richiedere che vengano presentati ulteriori documenti.
È questo il caso per esempio per le promozioni riservate ai pensionati, ai giovani al di sotto dei 30 anni, agli universitari e così via. Non esiste una regola fissa ma ogni istituti decide quali certificazioni pretendere come prova.
Per aprire un conto in banca servono pochi documenti, relativi soprattutto alla comprovazione della propria identità, della residenza e per la creazione di un profilo finanziario personale.
Altri documenti possono essere necessari per la richiesta di servizi aggiuntivi, come le carte di credito, i prestiti, l’acquisto di titoli oppure per partecipare a sconti e condizioni particolarmente vantaggiose.