Cosa serve per chiedere un mutuo
Chiedere un mutuo in banca è una delle decisioni più importanti della propria vita, un passaggio critico per la maggior parte delle famiglie italiane. Si tratta di un’operazione che va affrontata con cautela, prendendosi tutto il tempo necessario per valutare le varie proposte e le condizioni offerte dagli istituti di credito. Prima di iniziare a richiedere i preventivi alle banche è opportuno verificare di essere in possesso di tutti i requisiti necessari, per evitare di perdere tempo e di vedersi rifiutare la concessione del mutuo. Ecco allora una guida su come ottenere un mutuo, con tutto quello che serve per chiedere un mutuo in banca.
>>> MUTUI CASA: CLICCA QUI E TROVA L’OFFERTA <<<
Requisiti fondamentali per i mutui
Quando si trova un mutuo idoneo alle proprie necessità, l’aspetto più critico è riuscire a presentare tutti i requisiti richiesti per ottenere l’ambito finanziamento per l’acquisto della casa. Sicuramente è utile essere preparati su cosa serve per chiedere un mutuo, ovvero quali sono gli aspetti principali valutati dalle banche nel momento di prendere la decisione se concedere o meno il mutuo.
Il reddito
Un requisito fondamentale è ovviamente avere un reddito certificato, che deve essere sufficiente e abbastanza solido per garantire all’istituto di credito il rimborso del debito, più ovviamente la quota degli interessi. È impossibile pensare di riuscire a ottenere un mutuo senza avere almeno una busta paga, la dichiarazione dei redditi o una pensione. Inoltre bisogna tenere conto dell’impatto della rata del mutuo sul proprio reddito. Per questo è utile verificare il rapporto della rata sul reddito familiare, peso che non dovrebbe mai eccedere il 20-25% delle entrate nette mensili. Eventualmente è possibile chiedere la firma di un garante, un genitore o chi per lui possa farsi carico della responsabilità del mutuo, nel caso sorgessero problemi con i pagamenti.
Segnalazioni in Crif
Per riuscire a ottenere un mutuo è necessario non avere segnalazioni in Crif, cioè essere esenti da problemi nei pagamenti di rate di prestiti e finanziamenti, oppure di fallimenti o protesti. Eventuali segnalazioni in Crif renderebbero quasi impossibile riuscire a richiedere un mutuo, perché la richiesta sarebbe valutata come rischiosa allarmando non solo la banca stessa, ma tutti gli altri istituti di credito.
Requisiti legali previsti dalla legge
Alcuni requisiti sono di tipo legale, ovvero la legge obbliga le banche a erogare un mutuo solamente ad alcuni soggetti. In questo caso le restrizioni sono la maggiore età, bisogna avere almeno 18 anni per sottoscrivere un mutuo, essere residenti in Italia e cittadini italiani, oppure essere cittadini europei o in possesso di un regolare permesso di soggiorno.
Importo della richiesta
Un requisito fondamentale valutato dalle banche, necessario per la concessione di un mutuo, è effettuare una richiesta di finanziamento in linea con il valore dell’immobile da acquistare. Oggi purtroppo le banche non erogano mutui al di sopra dell’80%, a parte alcuni casi particolari, quindi minore sarà la richiesta di mutuo maggiori saranno le possibilità di riuscire a ottenerlo.
Documenti necessari per richiedere un mutuo
Una volta in possesso di tutti i requisiti preliminari per richiedere un mutuo, è necessario essere in regola con la documentazione essenziale da presentare presso la banca.
I documenti fondamentali sono:
- certificato di nascita
- stato civile
- compromesso
- certificato di abitabilità
- certificato che attesti la cubatura e la divisione planimetrica dell’immobile
Per richiedere un mutuo in banca è necessario essere maggiorenni e regolarmente residenti in Italia, avere un reddito sufficiente a ripagare tutte le rate del finanziamento, non avere segnalazioni in Crif e formulare una richiesta in linea con il valore dell’immobile da acquistare. Questi sono i requisiti fondamentali per richiedere un mutuo, poi ovviamente ogni banca esigerà condizioni leggermente differenti, anche in base al proprio storico e alle garanzie offerte.