Cosa si intende per Green Bond
Un bond può dirsi green quando viene emesso per raccogliere fondi che saranno sfruttati per dare vita a progetti sostenibili dal punto di vista ambientale. I green bond esistono ormai da diversi anni, in particolare nel corso del 2021 anche la Comunità europea ha emesso dei bond di questo tipo, che hanno per altro riscosso un ampio successo.
Quando un bond diventa green
Per capire cosa sono i green bond si deve partire da cos’è un bond, in senso lato. In italiano sarebbe più corretto chiamarli obbligazioni, si tratta di emissioni che hanno un preciso valore nominale, con una durata stabilita al momento dell’emissione. Periodicamente chi ha emesso i bond paga a chi li ha acquistati una cedola, ossia gli interessi maturati di anno in anno, oltre ovviamente al valore nominale al momento della scadenza. I green bond potremmo quindi chiamarli anche obbligazioni sostenibili, con i termini corretti nella nostra lingua. Si tratta di obbligazioni emesse per poter finanziarie progetti di tipo ambientale, come ad esempio la produzione di energia da fonti rinnovabili, progetti per l’agricoltura sostenibile o anche per la riduzione di anidride carbonica presente nell’atmosfera. Esistono anche altri tipi di bond di tipo sostenibile, come ad esempio i social bonds o anche, con un significato più ampio i cosiddetti sustainable bonds.
Green bond e Fondi ESG
I green bond possono rientrare all’interno dei prodotti acquistati dai fondi ESG? In effetti sì, visto che fanno parte di progetti che rispettano le esigenze di compatibilità ambientale, particolarmente interessanti per chi gestisce i fondi ESG. Questi ultimi possono però investire anche in obbligazioni sostenibili, quindi non solo in obbligazioni verdi, quindi attende alla sostenibilità ambientale, ma anche di tipo sociale e di governance. Quindi chi desidera investire in green bond può considerare anche i fondi ESG, all’interno dei quali alcuni di certo utilizzano il capitale raccolto per l’acquisto di bond sostenibili di vario genere.
Il successo dei green bond
L’emissione dei green bond europei dello scorso anno ha mostrato l’enorme interesse degli investitori per questo tipo di strumenti finanziari. Considerando anche solo i primi sei mesi del 2021 si parla di quasi 300 miliardi di dollari di obbligazioni acquistate. Questo testimonia la grande attenzione che il pubblico ha per i temi ambientali, visti come un punto essenziale per il futuro del nostro pianeta, ma anche come ampia possibilità di guadagno a livello di investimenti. I Green bond emessi dalla Commissione Europea raccoglieranno fondi per il nuovo piano Next Generation EU, che riguarda progetti effettuati dalla Comunità e ad ogni singolo Stato per quanto riguarda: riforme riguardanti il clima, l’efficienza energetica, le energie da fonti rinnovabili.
Investire in green bond anche online
Il successo di questi strumenti finanziari, che per certi versi potremmo indicare con l’aggettivo nuovi, è correlato anche alle tante possibilità che oggi si possono trovare online. Per fare un esempio pratico oggi chiunque può collegarsi al sito di OnlineSim e acquistare fondi ESG di vario genere, alcuni dei quali investono in green bond. Non stiamo quindi parlando di un sofisticato strumento finanziario adatto esclusivamente per addetti ai lavori. Le proposte disponibili sulla piattaforma proposta da OnlineSim sono varie, comprendono anche i fondi ESG, ma le opportunità sono molteplici. Sul sito sono disponibili anche le schede informative di ogni singolo strumento proposto, così come i cosiddetti portafogli modello. Si tratta della possibilità di ottenere consigli precisi sugli investimenti più interessanti disponibili al momento, considerando le esigenze del singolo investitore. Anche chi non ha grande dimestichezza con il mondo degli investimenti può trovare su questo sito tantissime indicazioni, suggerimenti e informazioni, anche per quanto riguarda i green bond e gli investimenti sostenibili.