Criptovalute: le possibilità per investire in questo mercato
Ormai le criptovalute sono disponibili da vari anni, nel caso dei bitcoin da oltre 10 anni. Eppure ancora molti non hanno le idee chiare né su cosa siano queste strane valute, né su quali siano le possibilità di investimento in questo particolare mercato. Internet ci viene in aiuto, offrendoci informazioni di qualsiasi genere, a partire dalle informazioni principali per quanto riguarda le criptovalute esistenti al mondo, per arrivare fino al funzionamento delle piattaforme di cambio oppure per ciò che concerne le recensioni su eToro, una delle piattaforme che offrono le criptovalute tra gli asset per il trading online.
Cosa sono le criptovalute
Una criptovaluta è una sorta di moneta completamente digitale. Queste valute non sono gestite da una banca centrale, non hanno corso di validità ovunque, non sono collegate a uno Stato o a una specifica area geografica. Sono quindi completamente decentralizzate e scollegate dai sistemi bancari. Contemporaneamente sono disponibili in tutto il globo e il cambio può avvenire in qualsiasi momento del giorno e della notte, visto che sostanzialmente si tratta di acquistare una valuta digitale spendendo una moneta in corso di validità. Sono gestite attraverso l’utilizzo di specifici sistemi crittografici, uno dei più noti è blockchain, quello usato per Bitcoin e per varie altre criptovalute. Bitcoin è il primo sistema di criptovalute nato al mondo, rapidamente però ne sono stati sviluppati altri; oggi esistono oltre 10.000 criptovalute diverse, alcune delle quali constano di un effettivo scambio quotidiano pari a un controvalore minimo.
Come si scambiano le criptovalute
Chiunque desideri acquistare una qualsiasi criptovaluta si deve rivolgere a una piattaforma di cambio, solitamente dette in modo breve exchange. Queste piattaforme offrono alcune criptovalute, solitamente varie decine, che si possono acquistare utilizzando qualsiasi tipo di moneta, come ad esempio altre criptovalute, oppure yen, euro o dollari. Essendoci tantissime criptovalute, solitamente una comune piattaforma di cambio propone le più diffuse, oltre ad alcune di sua scelta. Chi desidera acquistare una specifica criptovaluta, appena nata o poco nota, deve quindi verificare se la piattaforma cui si sta rivolgendo offra quella valuta digitale o meno. Per effettuare una acquisto è sufficiente attivare un account, inviando copia digitale dei propri documenti di identità, e versare del capitale necessario per le transazioni. Alcune piattaforme consentono anche di effettuare acquisti tra privati, o magari offrono anche un wallet su cui conservare le valute acquistate.
Investire in criptovalute
Cominciamo con il dire che questo settore è tra i più volatili al mondo, nel senso che le quotazioni di ogni criptovaluta sono soggette ad ampie fluttuazioni, nel corso anche di una singola ora. Quindi chi non conosce questo tipo di mercato dovrebbe avvicinarvisi con molta cautela: il rischio di perdere quanto investito è reale e spesso i crolli avvengono nell’arco di minuti, impedendo agli investitori di effettuare le dovute contromisure. L’investimento classico è la compravendita: si acquista una criptovaluta, sperando che la quotazione aumenti e quindi rivenderla, traendone profitto. Non è però facile comprendere quando una criptovaluta avrà un aumento di valore e neppure quali siano gli eventi che influenzano le quotazioni.
Trading con i derivati
Alcune piattaforme di trading online offrono ai propri clienti anche speculazioni sulle criptovalute. Solitamente tra gli asset sono presenti le criptovalute più note, ma molto dipende dalla piattaforma cui ci si rivolge. Anche in questo caso il rischio di perdere ampie quote del capitale investito è molto elevato, anche nel brevissimo periodo. Si tratta quindi di un tipo di investimento adatto solo agli esperti del settore, che seguono le news che riguardano le criptovalute e che sanno come muoversi in questo particolare mercato. Solo così si può sperare di contenere il rischio di perdite di capitale.