Criptovalute: strategie e consigli utili per comprare Cardano oggi
Le strategie per fare trading online sono molteplici e possono riguardare beni diversi denominati “asset“: azioni, materie prime ma anche valute e criptovalute sono gli asset maggiormente proposti dai migliori broker. Chiunque voglia affacciarsi al mondo del trading sa che la scelta del broker è fondamentale sotto diversi punti di vista, prime fra tutti l’affidabilità e la serietà, ma anche la possibilità di muoversi sul mercato secondo le fluttuazioni del momento, con segnali di trading ben chiari in home page.
Per quanto concerne le criptovalute, ad esempio, una di quelle che sta riscuotendo successo è la Cardano Ada, sviluppata da Charles Hoskinson e che si presta a numerose azioni tra cui i CFD. Per sapere come comprare Cardano (ADA) è sufficiente visionare guide specializzate che mostrino passo dopo passo le operazioni da effettuare per acquistare questa moneta virtuale.
Cos’è Cardano e come operare
Le criptovalute sono, per l’appunto, monete virtuali che operano attraverso un ambiente chiamato blockchain. Si tratta di una sorta di “cassaforte” ove i dati sono crittografati e praticamente impossibili da hackerare: alle volte, di un’unica blockchain fanno parte più valute denominate token. Nel caso della criptovaluta Cardano, il token è chiamato ADA. Tra i primi al mondo per numero di investimenti, viene trattato da moltissimi broker ed è una moneta virtuale che sta conoscendo un momento di grande espansione.
Al classico exchange, che consiste nello scambio tra diverse criptovalute, i trader preferiscono i più comodi e soprattutto regolamentati CFD, ovvero i contratti per differenza. In questo caso, con l’asset di base Cardano Ada si procede azzardando una previsione dell’andamento sul mercato in un determinato periodo di tempo: con posizione long si indica un rialzo, mentre con short un ribasso. In ciascuno di questi due casi, se la previsione risulta corretta può verificarsi un vantaggio.
Naturalmente, al fine di avvicinarsi il più possibile alla posizione corretta occorre studiare molto bene il mercato e per questo sono necessari segnali di trading estremamente aggiornati e precisi. Si tratta di una delle peculiarità più importanti di un broker, assieme ad altri fattori imprescindibili.
Caratteristiche di un buon portale
Un portale ove si opera con il trading online necessita innanzitutto di certificazioni ufficiali da organi quali la Cysec che ne attestino le reali capacità e la professionalità indubbia. Questo perché non ci si può improvvisare broker, specie se occorre aggiornarsi per affrontare la nascita di nuove criptovalute come quella citata: non solo, ma occorre sempre mostrare all’aspirante trader tutti gli scenari possibili, inclusi quelli negativi e i margini di rischio, senza mai promettere facili guadagni.
La prima cosa che si può trovare in un broker affidabile è la presenza di materiale didattico per imparare o approfondire i vari aspetti della materia, così da non cominciare impreparati. In tal senso, può essere una buona idea cominciare con un conto demo, grazie al quale poter mettere in pratica quanto imparato senza investire soldi reali, quindi in tutta serenità. Il conto demo ha la peculiarità di simulare perfettamente le operazioni di trading, incluse quelle con criptovaluta Cardano però senza mai generare perdite vere.
Solo quando ci si sentirà pronti a operare allora si potrà pensare a piccoli investimenti (e i broker migliori non hanno commissioni) magari passando prima per il copy trading: si tratta di copiare, in senso letterale, i popular investors che hanno già avuto successi in passato impostando il programma perché si attivi nel momento in cui loro svolgono una qualunque operazione. Si potrà così osservarne e studiarne i movimenti, aggiungendo ciò alla propria esperienza e al contempo darsi qualche possibilità in più di avere a propria volta successo.