Curriculum vitae modello europeo: come compilarlo online e scaricarlo
Il curriculum vitae è un documento indispensabile per trovare lavoro, in quanto permette di candidarsi presso le aziende, offrendo una panoramica completa sui titoli di studio, le capacità tecniche e le esperienze lavorative. L’Unione Europea promuove la mobilità all’interno dei paesi membri, per questo motivo ha sviluppato il modello europeo del curriculum vitae, uno strumento ufficiale internazionale e standard, con cui rispondere alle offerte di lavoro in tutta la UE. Ecco una guida completa per capire come compilare online il curriculum europeo, come scaricarlo in Word o PDF e quali sono le migliori app per gestire il curriculum vitae dai dispositivi mobili.
Curriculum vitae modello europeo: cos’è e a cosa serve
Quando si cerca un impiego la prima cosa da fare è creare un curriculum vitae, un documento dove inserire i propri dati personali, il percorso formativo, i titoli di studio, le lingue apprese, le capacità informatiche e le esperienze lavorative. Nonostante esistano vari modelli a disposizione, tutti validi purché integrino le informazioni più importanti, è consigliabile optare per il modello europeo di curriculum vitae. Si tratta di un certificato standardizzato, promosso dall’Unione Europea per sostenere le persone in cerca di lavoro, aiutando anche le aziende a selezionare in maniera efficace il personale.
Come compilare online il curriculum vitae europeo
Il curriculum modello europeo è disponibile gratuitamente sul sito web ufficiale della UE, Europass, all’interno del quale è possibile compilare online il curriculum vitae, modificarlo e scaricarlo senza costi aggiuntivi. Per farlo basta andare sul portale europass.cedefop.europa.eu/it, cliccando sulla voce Crea il tuo CV & lettera di presentazione on-line. Dopodiché si può iniziare a editare il documento, facendosi aiutare dal sistema automatico di assistenza, che offre suggerimenti e guide per compilare correttamente il curriculum.
Nella prima parte bisogna inserire alcune informazioni personali, come il proprio nome e cognome, l’indirizzo di residenza, la nazionalità e un indirizzo email di posta elettronica, eventualmente segnalando un sito web personale o l’URL per il profilo professionale su LinkedIn. Al termine bisogna soltanto cliccare su Salva, in questo modo il sistema salverà automaticamente i dati e si potrà passare alla sezione successiva. Nella seconda parte è possibile indicare il tipo di lavoro che si sta cercando, con una piccola descrizione della posizione desiderata.
Nella terza sezione è possibile selezionare le esperienze lavorative, mostrando la data di inizio e quella di fine del rapporto di lavoro, l’occupazione svolta, il nome dell’azienda, la posizione geografica dell’impiego, una descrizione delle mansioni ricoperte e allegare alcuni file, che attestino e rafforzino quanto affermato. In seguito si possono inserire i titoli di studio e i percorsi formativi, compresi corsi di specializzazione e master, passando subito dopo alle competenze personali.
Una sezione molto importante del curriculum modello europeo riguarda le lingue, infatti bisogna indicare sia la lingua madre che quelle straniere. Per ogni idioma è necessario segnalare il livello raggiunto, secondo i parametri indicati dall’Unione Europea, in merito alla capacità di ascolto, comprensione, lettura, scrittura e aggiungere certificati che attestino quanto affermato. Il sistema permette di caricare file dal proprio pc, oppure da sistemi cloud come Google Drive, DropBox e OneDrive, una soluzione efficiente e veloce per compilare il curriculum vitae online.
Le ultime sezioni del modello consentono di segnalare le competenze personali, nelle aree della comunicazione, della gestione, della professione da svolgere e soprattutto le capacità in ambito digitale, sempre più rilevanti e richieste dalle imprese che assumono. Sulla destra del sistema guidato è possibile aggiungere alcuni documenti, tra cui allegati di vario genere, certificati supplementari, foto e loghi, competenze non presenti nel modello standard e le patenti di guida.
Come scaricare il curriculum vitae Europass
Dopo aver compilato online il documento sul sito di Europass, è possibile scaricare gratis il modello europeo del curriculum vitae. Per farlo basta cliccare sulla voce Esporta, in basso a destra, salvando il file sul proprio pc o su una memoria esterna in formato PDF. Durante la compilazione è possibile visualizzare un’anteprima, per evitare di effettuare il download del documento qualora non fosse ancora perfetto, cliccando sulla voce Anteprima in basso a destra. Inoltre si può pubblicare il CV, inserendolo all’interno delle banche dati dell’Unione Europea, per metterlo a disposizione delle aziende che assumono tramite i sistemi della UE.
I migliori siti web dove scaricare gratis il curriculum vitae europeo
Ovviamente il sito web di Europass non è l’unico dove è possibile compilare e scaricare il curriculum vitae europeo, infatti esistono diversi portali che offrono questo servizio senza nessun costo aggiuntivo. Ad esempio è possibile eseguire il download dal sito di Unifi, l’Università per gli Studi di Firenze, che fornisce un modello in PDF del curriculum vitae europeo, oppure dalla piattaforma Monster.it, specializzata nella pubblicazione di offerte di lavoro, che mette a disposizione un modello da scaricare gratuitamente in formato Word.
Chi preferisce lavorare con i PDF può rivolgersi al sito web di Softonic, un’azienda specializzata nello sviluppo di software e applicazione, che permette di fare il download del curriculum vitae europeo senza pagare nulla. In alternativa è presente anche un servizio a pagamento, offerto dalla società CVWizard, che propone un sistema telematico per compilare online e scaricare il curriculum europeo. A differenza degli altri, CVWizard fornisce un programma che assiste l’utente in ogni passaggio, inoltre è possibile scegliere fra oltre 40 layout e 4 colorazioni diverse, con cui personalizzare il proprio CV e renderlo unico, con un costo per il download di 5,99€ al mese.
App mobile per creare il curriculum vitae europeo
La maggior parte delle persone compila il curriculum online, oppure dal proprio pc dopo averlo scaricato, tuttavia è utile avere una copia del documento sul proprio dispositivo mobile. In questo modo è possibile candidarsi alle offerte di lavoro in qualsiasi momento, inviando il CV qualora dovesse comparire una proposta improvvisamente, senza aspettare di avere a disposizione un computer. Sia su Google Play Store che App Store e iTunes si possono trovare diverse soluzioni tra cui scegliere, app per creare e gestire il curriculum vitae europeo da smartphone e tablet Android, oppure iPhone, iPad e iPod Touch Apple iOS.
Una delle migliori applicazioni per iOS è Curriculum Vitae App, la quale permette di costruire gratuitamente il proprio curriculum da mobile, salvarlo, scaricarlo gratuitamente e condividerlo con i propri contatti. L‘app vanta un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, consente di eseguire il download in formato PDF, di aggiungere foto, loghi e lettere di presentazione, trovando diversi esempi e modelli professionali da cui prendere spunto. Altrimenti è possibile optare per Curriculum e Lavoro Go2Job, un’app compatibile con iPhone e iPad dotati del sistema operativo iOS dalla versione 10 in poi.
Questa applicazione propone alcune funzionalità aggiuntive, tra cui l’inserimento di un QR Code nel curriculum, una grafica di qualità elevata, il dimensionamento automatico della formattazione durante le modifiche, oltre alla possibilità di esportare il file in PDF in cloud, su iCloud Drive o AirDrop. Per riguarda invece i dispositivi Android l’offerta è decisamente più ampia, infatti è possibile decidere tra una vasta scelta di applicazioni per smartphone e tablet. Una delle migliori è Curriculum Vitae App Gratis, un’app gratuita e facile da utilizzare, con cui creare curriculum europei in formato PDF, inserendo anche foto, loghi e lettere di presentazione.
Un’altra applicazione piuttosto efficiente per Android è Intelligent CV, un programma del 2019 aggiornato a maggio di quest’anno, con una dimensione di appena 6 MB. Una volta installata nel proprio dispositivo mobile, l’app offre oltre 40 modelli di curriculum vitae europeo, con più di 15 opzioni di colore e 500 esempi disponibili in modalità online e offline. Per garantire una qualità adeguata il formato di download è in PDF, è possibile stampare o condividere il documento dal proprio smartphone, inoltre sono presenti delle guide dettagliate passo a passo per la compilazione del curriculum.