Db interactive: il servizio di Online Banking di Deutsche Bank
Db Interactive è una piattaforma digitale sviluppata da Deutsche Bank, che permette ai clienti della banca di operare online in completa sicurezza. Il servizio è disponibile sia da pc che da smartphone e tablet, vanta un’interfaccia evoluta completamente personalizzabile in base alle proprie necessità, inoltre consente di effettuare qualsiasi tipo di operazione telematicamente. Con Db Interactive è possibile gestire il proprio conto corrente, le carte di pagamento, il portafoglio titoli e il conto di trading online, oppure realizzare bonifici e pagamenti telefonicamente tramite il servizio call db. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche tecniche e le funzionalità di Db interactive di Deutsche Bank.
Db Interactive: cos’è e come funziona
Deutsche Bank mette a disposizione dei suoi clienti Db Interactive, una piattaforma multimediale di ultima generazione per gestire tutti i servizi di internet banking, accessibile sia da pc che da qualsiasi dispositivo mobile, smartphone o tablet, oppure telefonicamente attraverso il Servizio Clienti dell’istituto di credito tedesco. Per usufruire del servizio è necessario essere titolari di un conto corrente presso Deutsche Bank, in alternativa di un conto deposito o di un conto titoli, compresi gli strumenti finanziari cointestati purché senza limitazioni e con firma disgiunta.
Attraverso Db Interactive è possibile effettuare diverse operazioni, tra cui controllare il saldo e la lista dei movimenti, richiedere un prestito personale online, senza dover inviare nessun tipo di documentazione e autorizzando la pratica con la firma digitale, realizzare e ricevere bonifici in Italia e all’estero, trovare la filiale della banca più vicina alla propria posizione, gestire gli investimenti, pagare bollettini e tasse, eseguire compravendita di titoli e sottoscrivere adesioni ai fondi d’investimento.
Per i clienti interessati ai servizi di trading online di Deutsche Bank, con Db Interactive si può accedere a versioni esclusive della piattaforma digitale, per avere a disposizione un sistema evoluto per le operazioni di acquisto, vendita e gestione di azioni, obbligazioni, ETF e altri asset d’investimento. I professionisti e le imprese possono richiedere invece l’utilizzo della piattaforma Db Interactive Business, un servizio professionale che permette di monitorare e gestire tutte le comunicazioni e le operazioni con la banca in tempo reale, con un’interfaccia e funzionalità personalizzabili in base alle esigenze della propria attività imprenditoriale.
Requisiti tecnici
Per utilizzare la piattaforma Db Interactive è necessario avere dispositivi tecnologici moderni, con alcuni requisiti tecnici fondamentali. Per la versione desktop è richiesto un pc con un sistema operativo di ultima generazione, almeno a partire da Microsoft Explorer 6.0, Netscape 7.2 e Mozilla Firefox 3.5. Allo stesso tempo il proprio terminale deve avere una scheda video con una risoluzione minima di 800 X 600 pixel, nonostante per una visione ottimale sia consigliata una grafica di 1.024 X 768 pixel, una connessione internet veloce e un modem da almeno 56K.
Sicurezza
Db Interactive vanta i maggiori livelli di sicurezza digitale attualmente disponibili, per proteggere i propri dati sensibili e consentire di effettuare operazioni senza alcun rischio di furto o phishing delle informazioni. La piattaforma comunica attraverso l’avanzato protocollo HTTPS, con codici di autentificazione e verifica di tipo SSL 3.0, Secure Sockets Layer. Per validare i movimenti il sistema invia dei codici di sicurezza tramite SMS, da inserire per confermare la propria identità digitale. Inoltre si ricevono anche PIN personali di identificazione, si possono registrare risposte segrete ad alcune domande specifiche, conosciute soltanto dall’intestatario del servizio e un codice cliente unico.
Sul sito web ufficiale di Deutsche Bank è presente anche un’apposita sezione sulla sicurezza informatica, con guide dettagliate sulle procedure da seguire per evitare qualsiasi furto d’identità o di informazioni sensibili. All’interno si possono trovare decaloghi per proteggersi dal phishing, su come installare correttamente un antivirus adeguato, preservare i propri dati personali, gestire le email sospette ed evitare qualsiasi cyber-truffa sui dispositivi fissi e mobili. Per ricevere assistenza è presente un servizio di supporto online dedicato, contattabile tramite telefono oppure direttamente via web con chat online.
Versione mobile
La piattaforma Db Interactive può essere utilizzata anche dai dispositivi mobili, come smartphone e tablet, scaricando gratuitamente l’app ufficiale di Deutsche Bank La Mia Banca, su Google Play Store o App Store. Il servizio fornisce le stesse funzionalità delle versione per pc, con un’interfaccia ottimizzata per il mobile e personalizzabile a seconda del proprio terminale. All’interno è possibile collegare le proprie carte di pagamento, di debito, credito e prepagate, verificare le spese effettuate, visionare il saldo e i movimenti, realizzare bonifici e pagamenti, trovare ATM e filiali oppure leggere le ultime news economiche dei mercati finanziari.
Come accedere alla piattaforma
Per iniziare ad usare i servizi digitali di Db Interactive bisogna innanzitutto sottoscrivere il contratto, rivolgendosi presso una filiale di zona di Deutsche Bank. In questo modo si riceveranno i codici di accesso alla piattaforma, tra cui il numero del titolare, mentre il PIN di sicurezza sarà inviato tramite SMS. Una volta in possesso delle credenziali basterà effettuare il login, inserire i codici e identificarsi, registrando una password di almeno 6 caratteri e la risposta segreta a una domanda a propria scelta. Dopo tale fase sarà possibile entrare in Db Interactive velocemente, digitando il proprio codice utente e la password.
Approfondimenti sul servizio Db Interactive
In base alle domande degli utenti, abbiamo selezionato alcune informazioni richieste sul funzionamento e la sicurezza di Db Interactive di Deutsche Bank. Ad esempio non è possibile effettuare operazioni via email, pratica utilizzata dai truffatori per carpire dati sensibili. In caso si fosse commesso un errore, qualora l’ordine non fosse ancora eseguito, è possibile richiedere la revoca tramite l’apposito modulo, presente all’interno della piattaforma digitale, senza nessun costo aggiuntivo.
In presenza di più strumenti di gestione finanziaria, ad esempio due o più conti corrente, è possibile scegliere quelli da collegare al servizio Db Interactive, integrandoli nel sistema al momento dell’accesso. La piattaforma è accessibile anche all’estero, attiva tutti i giorni 24 ore su 24. In caso di inserimento errato del PIN, per un numero superiore a 5 tentativi, il sistema bloccherà momentaneamente l’accesso per ragioni di sicurezza, perciò sarà necessario contattare l’assistenza di Deutsche Bank per risolvere l’inconveniente.
Db Interactive Deutsche Bank: informazioni e contatti
Chi fosse interessato ai servizi della piattaforma digitale Db Interactive, può richiedere maggiori informazioni presso Deutsche Bank contattando il servizio clienti al numero 02 6995, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14. Altrimenti basta inviare un’email tramite il servizio automatico di posta elettronica, presente sul sito ufficiale dell’istituto di credito, fissare un appuntamento in una delle filiali del gruppo, per parlare direttamente con un consulente., oppure consultare la guida ufficiale completa di Db Interactive. Per effettuare operazioni bancarie tramite servizio telefonico, come bonifici e pagamenti, basta invece chiamare il numero 02 6995, selezionando l’opzione 2.