Deducibilità fiscale dei gadget personalizzati: un’occasione da cogliere al volo
Chi sta pensando di ricorrere ai gadget personalizzati per promuovere la propria azienda può essere interessato a conoscere le agevolazioni fiscali di cui si può usufruire in questo ambito. È utile ricordare, in particolare, che le spese che vengono sostenute per gli omaggi ai dipendenti vengono inserite nel novero delle spese per prestazioni di lavoro dipendente: questo è il motivo per il quale possono essere dedotte interamente dall’imponibile in vista dell’applicazione delle imposte dirette. Diverso è il discorso in materia di Iva, in quanto in tal caso è necessario effettuare una distinzione a seconda delle caratteristiche degli articoli che vengono individuati come omaggi aziendali: si tratta, in buona sostanza, di capire se tali oggetti sono pertinenti o meno con l’attività svolta dall’impresa.
Iva: si può detrarre o no?
Entriamo nei dettagli, dunque: è sempre possibile detrarre l’Iva nel caso in cui l’oggetto personalizzato sia considerato correlato all’attività propria dell’impresa. Invece, nel caso in cui l’oggetto non rientri nell’attività propria dell’azienda, è possibile detrarre l’Iva solo quando il bene ha un costo unitario non superiore a 50 euro. Non è ammessa la detraibilità dell’Iva, invece, quando il bene ha un costo unitario maggiore di 50 euro o quando l’omaggio viene destinato ai dipendenti, a prescindere dal suo costo unitario.
Un esempio concreto
In altri termini, nel caso in cui si compri un gadget promozionale con un costo unitario uguale o inferiore a 50 euro, è possibile dedurre al 100% la spesa. Qualora si abbia in mente di regalare ai propri clienti un kit che è formato da più articoli, è comunque necessario che l’omaggio nel complesso non superi il valore di 50 euro; altrimenti non potrà essere deducibile al 100%. Quella dei kit promozionali formati da più articoli, per altro, è un’idea piuttosto diffusa: si pensi per esempio ai kit mare con ciabatte infradito, telo da mare e borsa, oppure ai classici cesti con prodotti alimentari che vengono regalati in occasione delle festività di Natale.
Le spese di rappresentanza
Per essere considerate deducibili, le spese di rappresentanza devono essere ritenute congrue in funzione dei proventi e dei ricavi della gestione aziendale. In termini numerici, ciò vuol dire che nell’esercizio in cui sono state sostenute le spese di rappresentanza non possono essere superiori all’1.5% dei ricavi fino a 10 milioni di euro, allo 0.6% per la parte compresa tra 10 e 50 milioni e allo 0.4% oltre i 50 milioni. Non possono essere dedotte le spese che superano tale soglia.
Riassumendo: che cosa è importante sapere
In pratica, in base all’articolo 30 del D. Lgs. n. 175 del 2014, è possibile detrarre l’Iva al 100% nel caso di oggetti ceduti gratuitamente il cui valore unitario non superi i 50 euro; secondo il comma 2 dell’articolo 108 del TUIR, invece, possono essere comunque dedotti i costi riguardanti gli oggetti distribuiti in maniera gratuita con un valore unitario uguale o inferiore a 50 euro.
Perché scegliere i gadget promozionali
È anche grazie ai benefici fiscali che garantiscono che i gadget promozionali meritano di essere valutati con attenzione nell’ottica di una strategia di marketing da parte di un’azienda. Che si tratti di block notes personalizzati, di t-shirt, di ombrelli, di tazze o di qualsiasi altro prodotto, i gadget si prestano a essere impiegati in una grande varietà di eventi. Sono utili per far pubblicità e al tempo stesso costruire legami con la clientela, e contribuiscono a trasmettere un ricordo positivo per un prodotto, un servizio o un marchio. la visibilità del brand ne guadagna, per una scelta vincente sotto tutti i punti di vista.
Le proposte del negozio online Gadget365
Gadget365 è un negozio online che mette a disposizione dei propri clienti più di 15mila idee gadget che si prestano a essere customizzate in tanti modi diversi a seconda delle esigenze. Chi volesse saperne di più non deve far altro che contattare gli assistenti commerciali dello shop, avendo la certezza di trovare gli oggetti più creativi e innovativi con i quali far conoscere il proprio business. È possibile utilizzare la finestra di chat che si trova navigando sul sito, oppure inviare un messaggio di posta elettronica, per ottenere una consulenza attenta e mirata in tempo reale.