Differenza tra azioni e obbligazioni
Azioni e obbligazioni, cosa sono? Diciamo subito che hanno qualcosa in comune, ovvero si tratta di due strumenti di investimento. Hanno quindi lo scopo di generare guadagno e in Italia sono sicuramente i metodi più diffusi per l’investimento. Il discorso cambia se andiamo a fare un’analisi più dettagliata di ambedue gli strumenti, allora verranno fuori parecchi differenze tra azioni e obbligazioni che implicano diverse modalità di utilizzo e caratteristiche, ma sono diversi anche i parametri di rischio. Sei un investitore? Bene allora è necessario che tu conosca la differenza tra azioni e obbligazioni, così, nel caso tu voglia utilizzare le une o le altre saprai bene come comportarti e quali strategie mettere in campo.
Facciamo una distinzione tra azioni e obbligazioni
Comprare un’azione significa a tutti gli effetti diventare proprietario di una quota parte di un’azienda. L’azione, infatti, rappresenta simbolicamente la più piccola unità di valore del capitale della società. Comprare azioni di una società quindi significa diventare in parte proprietario della stessa, solo che poi saranno solo i soci di maggioranza a poter dire la loro in fase di amministrazione. Le obbligazioni invece sono una quota del capitale prestato ad una data società, quando si sottoscrive una obbligazione non si diventa proprietari ma creditori verso la società emittente delle obbligazioni stesse.
3 tipi di azioni
Le azioni possono essere di 3 tipi:
- Ordinarie e Privilegiate: questi due tipi hanno in come di concedere al possesso fisico il diritto di voto nell’assemblea e quindi la possibilità di incidere in qualche modo sull’amministrazione dell’azienda.
- Azioni di risparmio: quest’ultima tipologia non da diritto al voto in assemblea ma offre la possibilità di beneficiare di privilegi patrimoniali.
8 tipi di obbligazioni
Per semplicità si può dire che le obbligazioni si dividono in due tipologie di base: bond a tasso fisso e bond a tasso variabile. Poi a queste due possiamo aggiungere le obbligazioni dette zero coupon che prevedono il pagamento alla scadenza del prestito, senza interessi periodici. Esistono anche le obbligazioni subordinate che danno il vantaggio di un guadagno più elevato ma sono più rischiose perché se chi eroga le obbligazioni fallisce, il possessore viene pagato dopo i creditori chirografari e privilegiati. Le obbligazioni strutturate hanno un rendimento legato a una attività sottostante. In base alla durata abbiamo una ulteriore differenziazione in obbligazioni perpetue, convertibili e collable.
Quali le differenze nei profitti?
Ci sono delle differenze anche dal punto di vista dei profitti. Come guadagnano gli azionisti? Essi intascano i dividendi che vengono concessi al termine di ciascun esercizio. Se la società è sana allora molto probabilmente distribuirà normalmente i dividenti, ma può sempre scegliere di non farlo nel caso sia in perdita, o per fare un diverso utilizzo degli utili ottenuti. Un obbligazionista invece guadagna riscuotendo interessi sulla somma prestata. Gli interessi si ricevono periodicamente, ma se si parla di obbligazioni zero coupon alla scadenza si ricevono obbligazioni.
Quali i rischi dell’investimento?
Altra caratteristica differenziante tra azioni e obbligazioni è la soglia di rischio. Se sei un investitore particolarmente accorto, allora il consiglio è quello di evitare le azioni perché sono senza dubbio la tipologia di investimento più rischiosa. L’andamento delle azioni risulta davvero troppo connesso alla macroeconomia e a tutti i fattori che determinano il buono o cattivo andamento di un business. Il rischio più grande poi è proprio quello di non ottenere i dividendi perché la decisione spetta sempre all’azienda stessa su come, quando erogare i dividendi. Se acquisti obbligazioni invece i guadagni sono garantiti è quindi una tipologia di investimento meno remunerativa ma più conveniente perché garantita. Il pagamento degli interessi deve avvenire alla data prestabilita a meno che la società non vada in dissesto finanziario. Inoltre anche se la società dovesse fallire gli obbligazionisti sono privilegiati perché vengono pagati prima degli azionisti.
Se volessi investire, dove farlo?
Per comprare azioni o obbligazioni l’unico canale a cui puoi rivolgerti è una banca. Per di più oggi in realtà non è necessario nemmeno recarsi in banca perché si può fare tutto attraverso i servizi di Home Banking che garantiscono la massima comodità accanto a una assoluta sicurezza grazie ai moderni mezzi di protezione degli account. Per scegliere cosa comprare raccomandiamo sempre di fare molte analisi sulla società emittente di azioni e obbligazioni, sia che si tratti di una società sia di uno Stato sovrano. Bisogna scegliere sempre enti con la massima affidabilità.