Come funzionano i servizi di digital banking di Mps banca
Il Monte dei Paschi di Siena è sempre più attivo nei servizi di internet e mobile banking, estremamente richiesti dai propri clienti e soprattutto dalla clientela più giovane. In particolare la banca ha messo a punto delle nuove piattaforme virtuali, per la gestione delle principali funzioni del conto corrente e delle carte di pagamento. Scopriamo con i funzionano i servizi di Digital Banking di Mps banca.
Internet banking Mps: cos’è e come funziona
Ultimamente Mps banca ha sviluppato e messo in funzione Digital Banking, una nuova piattaforma digitale con la quale gestire i propri strumenti direttamente online. Questa piattaforma è disponibile sia sul sito ufficiale di Mps, che tramite app per i dispositivi mobili, Android e iOS, scaricabile sul portale della banca oppure presso Google Play e Apple Store.
Digital Banking mette a disposizione dei clienti di Mps la possibilità di avere in un’unica interfaccia i servizi Banca Telefonica, ATM Cardless, internet e mobile banking. Inoltre dispone delle seguenti funzioni:
- saldo e lista movimenti
- ricariche delle carte prepagate Mps
- bonifici e pagamenti online
- ricariche del cellulare
- invio e ricezione delle comunicazioni bancarie
- gestione delle carte di debito e di credito
- ricezione degli avvisi di sicurezza sui pagamenti
- notizie economiche in tempo reale
- quotazioni e andamenti titoli di trading
Con Digital Banking è possibile usufruire di un assistente virtuale automatizzato, per risolvere facilmente tutti i problemi più comuni, del servizio della Firma Digitale per gestire i contratti e i documenti con la banca e di un indirizzo PEC. Il Monte dei Paschi di Siena offre infatti la possibilità di attivare un account di Posta Elettronica Certificata, con il quale ricevere e inviare documenti riservati con la banca stessa, oppure con le Pubbliche Amministrazioni.
Per quanto riguarda la sicurezza, il servizio di Internet Banking prevede la creazione di un codice utente e di una password entrambi a 8 cifre. Il nome utente può essere uguale al proprio indirizzo email, mentre la password viene rilasciata automaticamente da Mps e può essere successivamente personalizzata. In aggiunta la banca invia un codice OTP di conferma, valido per 30 secondi dall’avvenuta ricezione e creato automaticamente dal software di gestione, differente ad ogni utilizzo del servizio.
Da un punto di vista dell’esperienza utente va sottolineato che la piattaforma messa a disposizione dal Monte dei Paschi è piuttosto semplice e funzionale. Si possono trovare facilmente tutti i principali servizi e il tutto è fruibile anche da chi non ha particolare dimestichezza con il pc. Nel complesso, quindi, possiamo dire che il servizio di Internet banking di Mps supera l’esame, seppur siano migliorabili alcune sezioni, come quelle relative alle comunicazioni con la banca e quelle per scaricare i documenti.
Costi del servizio Digital Banking di Mps
- Canone internet banking gratuito
- Canone Banca Telefonica 1€ al mese
- Notifiche sms di allerta 0,20 ciascuno
- Notifiche sms di trading 0,30€ ciascuno
Come richiedere il servizio Internet Banking
Per richiedere il servizio Digital Banking di Mps banca basta recarsi presso qualsiasi filiale del gruppo, oppure utilizzare i canali digitali sul sito ufficiale della banca. Per attivare il servizio basta una copia del proprio documento d’identità, del codice fiscale e l’Iban del proprio conto corrente bancario. Il tutto si attiva in modo estremamente veloce senza particolari problematiche.