Digital PR per le imprese: come funzionano e a chi rivolgersi
Per competere nel mondo digitale è fondamentale curare il proprio brand, un aspetto essenziale strettamente legato all’efficacia del proprio business. Per farlo è possibile utilizzare strategie di Digital PR, curando le pubbliche relazioni online, tramite attività pensate appositamente per rafforzare la reputazione del marchio aziendale. Questa soluzione è indicata per qualsiasi impresa, dalle piccole aziende ai grandi gruppi, tuttavia è necessario sapere come muoversi. Ecco come funzionano le Digital PR per le imprese, quali vantaggi offrono e a chi rivolgersi per ottimizzare i risultati.
>>> AUMENTA LE VENDITE CON LE DIGITAL PR: VAI SU TILINKO.IT, GLI SPECIALISTI DELLE DIGITAL PR <<<
Cosa sono le Digital PR?
Le Digital PR sono delle attività di promozione online del brand di un’impresa, attraverso l’utilizzo di strategie di marketing, tecniche di comunicazione e canali sia digitali che offline. Si tratta di un procedimento piuttosto complesso ma fondamentale, in grado di migliorare l’inserimento di un’azienda sul mercato, definirne il posizionamento e accrescerne la reputazione. Al centro di tutto c’è una strategia accurata, pianificata con l’ausilio di apposite Digital PR Agency, società specializzata nelle attività di pubbliche relazioni per le imprese.
Perché le Digital PR sono importanti?
Quando si avvia una nuova impresa è necessario occuparsi del suo posizionamento sul mercato, dopodiché bisogna capire come creare una reputazione solida, facendo conoscere il brand ai clienti potenziali, alle aziende concorrenti e a tutti gli operatori del settore. Ciò è indispensabile non solo per i grandi marchi, come Coca Cola, McDonald’s o Apple, ma anche per le piccole imprese, specialmente quelle digitali che lavorano prevalentemente tramite il web.
>>> AUMENTA LE VENDITE CON LE DIGITAL PR: VAI SU TILINKO.IT, GLI SPECIALISTI DELLE DIGITAL PR <<<
Spesso, purtroppo, si commette l’errore di pensare che basta aprire un blog aziendale, pubblicando dei contenuti di valore per gli utenti, oppure gestire una pagina social su Facebook o Instagram. In realtà questi strumenti devono essere perfettamente integrati, inserendoli all’interno di una strategia completa, che preveda una serie di attività in base ai risultati che si vogliono ottenere. Per farlo le Digital PR rappresentano l’opzione più efficace, tuttavia è fondamentale rivolgersi a degli esperti, in grado di fornire tutto il supporto adeguato.
I vantaggi principali delle Digital PR sono:
- aumento della reputazione;
- rafforzamento del brand;
- comunicazione diretta con gli utenti in target;
- posizionamento nel settore di riferimento;
- valutazione come esperti del settore.
La strategia di Digital PR: caratteristiche principali
Come abbiamo, sia per le nuove aziende che per le imprese già presenti sul mercato, le Digital PR sono attività essenziali per rafforzare la reputazione del marchio e il posizionamento nel settore di riferimento. Le azioni da compiere devono rispecchiare la strategia principale, un piano di marketing e comunicazione basato sui seguenti aspetti:
- analisi della nicchia;
- studio degli utenti in target;
- analisi dei competitor;
- pianificazione delle azioni da intraprendere;
- valutazione dei risultati, test e ottimizzazione.
1# Analisi del settore
La prima operazione da effettuare è l’analisi del settore di riferimento, ovvero l’ambito in cui si posiziona l’azienda. Ogni comparto è infatti differente dagli altri, quindi bisogna utilizzare delle tecniche e degli strumenti completamente diversi, ad esempio se si tratta di un’impresa che vende cover di smartphone, servizi di assistenza informatica, integratori, servizi di giardinaggio e così via. Attraverso lo studio del settore è possibile ottenere informazioni preziose, per capire come muoversi nel modo giusto, quali sono i traguardi raggiungibili, che tipo di investimento è richiesto e quanto tempo è necessario affinché si possano ottenere i primi risultati.
>>> AUMENTA LE VENDITE CON LE DIGITAL PR: VAI SU TILINKO.IT, GLI SPECIALISTI DELLE DIGITAL PR <<<
2# Studio degli utenti in target
Il secondo passo da compiere riguarda invece gli utenti, ovvero i potenziali clienti, le persone alle quali il brand si rivolge. Da questa analisi è possibile ricevere dei feedback di grande valore, per conoscere a fondo quali sono gli utenti interessati ai prodotti o servizi proposti, quali sono le loro esigenze, la capacità di spesa, i mezzi di comunicazione più efficaci e le tecniche più efficienti con cui riuscire ad affermare il brand. Questo genere di attività è piuttosto complessa, perciò ancora una volta è consigliabile contattare un’agenzia specializzata nelle Digital PR, in grado di fornire l’assistenza necessaria.
3# Analisi dei competitor
Il terzo passaggio prevede lo studio approfondito dei competitor, quindi delle aziende presenti nello stesso settore, con cui bisogna lottare per ritagliarsi il proprio spazio. In questo caso le opzioni possibili sono due:
- sfidare le altre imprese direttamente;
- diversificarsi dalle altre aziende.
Nel primo caso si può entrare sul mercato proponendo dei prodotti o servizi dello stesso prezzo, ma di migliore qualità, oppure mettere a disposizione dei clienti gli stessi servizi o prodotti ma ad un costo inferiore, intraprendendo quella che viene definita la guerra dei prezzi. In tal caso la comunicazione dovrà spingere tali vantaggi per gli utenti, mettendo in risalto la convenienza economica o qualitativa dei propri articoli rispetto a quelli della concorrenza.
Nel secondo caso, invece, si pianifica una strategia mirata alla diversificazione del brand rispetto ai competitor. Tale opzione è più complicata, in quanto è necessario proporre prodotti o servizi differenti, con la creazione di un marchio che valorizzi appieno tali aspetti. Basti pensare all’esempio di Apple, un’impresa con la quale non esistono competitor diretti, in quanto ha saputo posizionarsi in una nicchia in cui nessuna azienda offriva prodotti e servizi simili.
4# Pianificazione delle azioni da intraprendere
Una volta messa a punto una strategia aziendale completa, si possono studiare le azioni da intraprendere per cercare di ottenere i risultati sperati. A seconda dell’impresa, del settore, del target di utenti, del budget e degli obiettivi, le attività che si possono svolgere per le Digital PR sono le seguenti:
- creazione di contenuti;
- comunicazione social;
- pubblicazione di articoli sponsorizzati;
- attività offline di pubbliche relazioni;
- partecipazione a congressi e seminari;
4.1# Creazione dei contenuti
Una parte consistente all’interno delle Digital PR è la creazione di contenuti, materiale di qualità pianificato in base alla strategia da seguire e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. A seconda di questi aspetti tale attività può riguardare la scrittura di articoli per il proprio blog o sito web aziendale, la fornitura di contenuti per siti di terze parti, da pubblicare gratuitamente oppure a pagamento, la realizzazione di guide, brochure e tutorial, oppure la creazione di video, podcast e immagini.
Tutto il materiale messo a disposizione deve avere l’obiettivo di aumentare la reputazione del brand, rispondendo alle domande degli utenti, valorizzando i punti di forza del marchio e iniziando a costruire un’immagine che deve far recepire l’impresa come un esperto del settore. Pensiamo ad esempio a brand come Aranzulla, sul quale sappiamo esattamente di cosa si occupa e cosa possiamo aspettarci leggendo gli articoli del suo portale. Altrettanto vale per piattaforme come Zalando, nei rispetti del quale si conosce il marchio ancor prima di averne sperimentato i servizi.
4.2# La comunicazione sui social
Oggigiorno la comunicazione sui social è particolarmente importante, poiché permette di gestire un canale diretto con gli utenti e i clienti, sia potenziali che fidelizzati. La scelta delle piattaforme dipende sempre dalla strategia, in base alla quale vengono identificati i canali più profittevoli da utilizzare. Ad esempio per un brand la soluzione giusta potrebbe essere un profilo Instagram, per un altro una pagina Facebook, per un altro ancora un canale YouTube e così via.
Oltre alla gestione diretta, un’attività che offre diversi vantaggi, è possibile promuovere la reputazione del brand attraverso attività pubblicitarie e sponsorizzate. In questo caso si possono creare delle partnership con degli influencer, dei canali YouTube affermati nel settore di riferimento, oppure realizzare campagne a pagamento per raggiungere velocemente i risultati prefissati. Tutte queste attività devono essere studiate e analizzate, trovando il modo giusto per ottimizzare la spesa e il ritorno sull’investimento.
4.3# La pubblicazione di articoli e redazionali
Una delle attività più importanti nelle Digital PR è la pubblicazione di redazionali, in assoluto uno dei mezzi più efficaci per aumentare la reputazione del brand. Si tratta di un procedimento abbastanza costoso, a seconda degli obiettivi che si vogliono perseguire, tuttavia i risultati sono estremamente efficaci nel breve ma soprattutto nel lungo periodo. In poche parole bisogna creare articoli ad hoc, pubblicandoli su riviste, giornali e siti autorevoli, di modo da creare una forte percezione del marchio da parte degli utenti.
Facciamo un esempio per capire meglio. Ipotizziamo un’azienda che vende rimedi omeopatici, affacciata da poco sul mercato, perciò un cliente interessato ai suoi prodotti vorrà prima di tutto capire se l’impresa è seria e affidabile. Per farlo svolgerà delle ricerche su internet, cercando direttamente su Google, sui social network e nei siti specializzati, per controllare recensioni, giudizi e opinioni degli altri utenti o dei clienti che hanno già provati i prodotti.
Se durante le ricerche l’utente trova articoli pubblicati su giornali importanti, guide all’interno del blog aziendale ben posizionate sui motori di ricerca, profili social seguiti e attivi, contenuti di qualità che rispondono a domande e dubbi, la possibilità che decida di fidarsi del marchio sono elevate. Al contrario l’assenza di una presenza forte, credibile e autorevole non infonde fiducia, perciò probabilmente opterà per i prodotti di un’azienda conosciuta e affermata.
Nonostante la qualità dei prodotti proposti, infatti, le persone hanno bisogno di fidarsi di un’impresa, soprattutto quando tutti i processi avvengono online, senza nessun tipo di contatto umano. Naturalmente tutto ciò che viene venduto deve rispecchiare le aspettative del cliente, allo stesso tempo il passaggio iniziale prevede uno sblocco emotivo complesso e difficile, che può essere agevolato attraverso attività di Digital PR come la pubblicazione di redazionali su siti e testate autorevoli.
4.4# Le attività offline per le Digital PR
Anche nel mondo digitale le attività offline sono importanti ed efficaci, perciò in base alle situazioni è possibile affiancare alle azioni da intraprendere online una presenza reale, fisica e tangibile. Ad esempio può essere utile partecipare a degli eventi di settore, per conoscere altre imprese, professionisti e clienti potenziali, oppure proporsi come speaker a seminari, manifestazioni e convegni, qualora esistano le condizioni idonee.
Nonostante molte imprese utilizzano soltanto i canali digitali, la presenza offline infonde una certa sicurezza negli utenti e maggiore rispetto nei competitor. Un’azienda che partecipa agli eventi più importanti, ad esempio allestendo uno stand o semplicemente gestendo le pubbliche relazioni in sala, può stringere rapporti di fiducia profittevoli, aumentare la reputazione del marchio e fare in modo che quando si senta nominare il brand si associ immediatamente al suo posizionamento.
Basta pensare a quanti eventi esistono per ogni ambito, dalle affiliazioni all’aeronautica, dalla programmazione alla presentazione di dispositivi elettronici, dalle startup alle nuove applicazioni. La presenza fisica aiuta le imprese a farsi conoscere, a rafforzare l’immagine del brand e ad entrare in comunicazione diretta con giornalisti, appassionati, competitor, clienti, investitori e tutto ciò che ruota intorno a quella nicchia specifica.
5# Valutazione dei risultati, test e ottimizzazione
Come in ogni tipo di attività, anche con le Digital PR non esiste una soluzione perfetta per ogni azienda, quindi è fondamentale eseguire dei test e fare valutazioni in base ai risultati ottenuti. Questa fase è particolarmente delicata ma piuttosto importante, poiché consente di capire se le azioni intraprese stanno dando i frutti sperati, oppure se sono necessarie delle piccole correzioni. In alcuni casi un’attività potrebbe non essere così fruttuosa come sperato, quindi si potrebbe cambiare modus operandi per cercare di migliorare i risultati.
La fase di test è anch’essa indispensabile, sebbene le agenzie specializzate sono in grado di velocizzare questo processo, grazie all’esperienza accumulata nel corso degli anni e dei lavori svolti. Tuttavia alcuni test possono essere abbastanza utili, per aggiustare le campagne, migliorare i contenuti realizzati, scegliere con attenzione i partner con cui collaborare e ottimizzare gli investimenti, cercando sempre di mantenere sotto controllo la spesa.
L’importanza di una Digital PR Agency per la propria impresa
Le Digital PR sono attività che possono essere svolte da soli, occupandosi di tali compiti personalmente, tuttavia è preferibile rivolgersi a delle agenzie specializzare, le cosiddette Digital PR Agency. Questa aziende consentono di raggiungere i risultati velocemente, ottimizzare i processi e pianificare strategie accurate in maniera estremamente efficace, in base alle esigenze del cliente e agli aspetti del proprio business.
Un supporto professionale permette inoltre di avere accesso a canali esclusivi, come testate giornalistiche locali e nazionali, partecipazione ad eventi del settore e dati su cui basare le proprie analisi di mercato. Inoltre è possibile usufruire di siti web che collaborano con l’agenzia, influencer affidabili, strumenti evoluti di ultima generazione e tecniche avanzate, per accrescere la reputazione del proprio brand, migliorare il posizionamento e perfezionare il rapporto con i clienti.
>>> AUMENTA LE VENDITE CON LE DIGITAL PR: VAI SU TILINKO.IT, GLI SPECIALISTI DELLE DIGITAL PR <<<