Dove conviene stipulare l’assicurazione auto
In tema di assicurazioni auto la maggior parte delle persone probabilmente si trova spiazzata. Colpa delle mille offerte, delle decine di siti e portali che confondono il consumatore che non sa più a chi può rivolgersi. Ecco allora una breve guida su dove conviene stipulare l’assicurazione auto, se sia meglio stipulare il contratto online oppure al Servizio Clienti, in agenzia o direttamente sui portali delle compagnie assicurative.
Assicurazioni auto online
Il boom di internet e del web hanno visto la nascita di decine di siti di comparazione di prezzi, dove è possibile inserire semplicemente la propria targa e ricevere immediatamente un preventivo dettagliato. Inoltre sono iniziate a sorgere le compagnie assicurative al telefono, dove tutta l’assistenza è servita tramite il Servizio Clienti, aspetti che hanno permesso di abbassare i costi e avviare un processo di liberalizzazione del settore assicurativo italiano. Le polizze online permettono di risparmiare, di comparare i prezzi velocemente e di gestire tutta la pratica telematicamente, senza doversi recare fisicamente in agenzia.
Ovviamente non riescono a offrire quel servizio personalizzato e personale tipico degli assicuratori di zona, professionisti del mestiere che imparano a conoscere le nostre esigenze. Anche la questione del rimborso è sicuramente più laboriosa. Queste compagnie gestiscono milioni di polizze, con milioni di clienti sparsi in diversi paesi del mondo. È naturale che le procedure siano lente e a volte sia necessario aspettare abbastanza. Infine è necessario stare attenti alle truffe, leggere sempre attentamente i contratti assicurativi, verificare i massimali e le franchigie, così come le esclusioni e le limitazioni presenti su ogni polizza.
Assicurazioni auto in agenzia
La figura dell’assicuratore in agenzia si sta sicuramente perdendo, ma continua ad essere un punto di riferimento soprattutto per chi ha esigenze particolari o un’età non proprio giovane. Presso l’agenzia si riesce ad avere un servizio personalizzato, attento alle proprie necessità. Inoltre non è detto che il costo delle polizze sia sempre più alto, infatti in molti casi è possibile ricevere un prezzo simile a quello delle compagnie online. Ma l’aspetto più importante dell’assicurazione auto in agenzia è il rapporto umano. In caso di bisogno o per qualsiasi urgenza si sa chi chiamare, basta avvisare il proprio agente e lui si occuperà dei servizi che ci spettano.
Come scegliere l’assicurazione auto
Per scegliere l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze bisogna valutare alcuni aspetti fondamentali. Prima di tutto è necessario conoscere il tipo di servizio che si vuole dalla propria assicurazione, quali sono i propri obiettivi. Comunque in qualsiasi caso, sia che si scelga un’assicurazione auto online o che si opti per una più classica in agenzia, l’importante è comparare sempre i preventivi delle varie compagnie. Risparmiare sull’assicurazione auto è facile e veloce, basta analizzare i contratti offerti dalle varie società, valutandone attentamente i costi ma anche i servizi offerti, compresi i massimali, le franchigie e le eventuali limitazioni. Una polizza auto deve far sentire il guidatore tranquillo e sicuro alla guida, sapendo di poter contare su un’assicurazione che copre qualsiasi evenienza, oltre a una compagnia che non lo lascia solo nel momento del bisogno.
Quando si pensa a dove conviene stipulare l’assicurazione auto potrebbe sembrare una scelta scontata. Effettivamente le assicurazioni online offrono spesso condizioni uniche, con sconti anche del 20% rispetto alle polizze offerte in agenzia. Comunque la decisione finale spetta ad ognuno di noi, in base ai servizi di cui si vuole usufruire, al tipo di rapporto da intrattenere ma soprattutto alla spesa economica che si è disposti a sostenere.