È ora di affidarsi alla Finanza Agevolata
Nel 2022 la finanza agevolata offre più occasioni che mai. Merito della convergenza di Recovery Fund e Pnrr, ma anche della nuova programmazione Europea per il periodo 2021-2027 che vede la creazione di un plafond per l’Italia con oltre 93 miliardi. Disponibilità che va ad aggiungersi ai 221,1 miliardi messi a disposizione in virtù del Pnrr e che alimenta le possibilità delle imprese di ottenere risorse a condizioni di vantaggio e portare il proprio business ad un livello superiore.
Quando si parla di finanza agevolata, infatti, si fa riferimento a tutte quelle forme di sovvenzione in favore delle aziende, destinate a migliorarne la competitività sotto vari punti di vista, sia in merito all’attività stessa che al network imprenditoriale di cui fa parte. I fondi possono essere erogati in diverse forme, ma sempre a fronte della partecipazione a un bando, che definisce requisiti, condizioni di erogazione e rimborso, e modalità di presentazione della domanda.
Grazie alle agevolazioni per le imprese fornite da Pnrr, Recovery Fund e programmazione Europea 2021-2027, il momento è più che propizio per le imprese che mirano ad aumentare la produttività e la propria rilevanza sul mercato nazionale e internazionale. Perché, dimostrando di avere un piano di investimenti solido, potranno contare su una folta schiera di bandi per aggiudicarsi risorse a fondo perduto e prestiti a tassi di interesse estremamente vantaggiosi.
Senza contare che la politica di coesione dell’UE stabilisce, con il ciclo che si è aperto proprio in queste settimane, lo stanziamento di 51 miliardi da investire nel Fesr, ossia il fondo per lo sviluppo regionale. Altri 30 miliardi di euro vengono invece investiti nell’ambito del fondo sociale europeo, ovvero per il potenziamento di progetti sull’occupazione, la formazione del personale e in generale la valorizzazione del capitale umano delle aziende. Questi due stanziamenti dovrebbero trasformarsi in bandi di finanza agevolata nel brevissimo termine, con erogazioni che si protrarranno fino al 2029.
Il contributo di questi stanziamenti per la crescita strategica delle imprese italiane sarà determinante. I dati dimostrano infatti che i bandi per i finanziamenti pubblici rappresentano un volano ineguagliabile per la crescita economica, aiutando gli imprenditori a coltivare le potenzialità del proprio progetto e spingendo per lo sviluppo delle aziende. Con l’inevitabile conseguenza di un maggiore livello di occupazione nei vari settori coinvolti.
In particolare, stando ai dati recentemente pubblicati su Il Sole 24 Ore, ogni 35.000 euro di contributi pubblici si crea un nuovo posto di lavoro, mentre ogni euro erogato porta all’impresa che lo riceve un incremento di fatturato di 6 euro. Gli effetti dei finanziamenti agevolati erogati con gli stanziamenti pubblici si protraggono per gli anni successivi, con una crescita media del fatturato pari al 30%.
Certi risultati si raggiungono però solo a condizione di pianificare con attenzione la gestione delle risorse, che a loro volta sono erogate esclusivamente alle aziende che presentano progetti ben costruiti e piani di sviluppo realizzati ad arte. Ecco perché affidarsi ad aziende specializzate nella finanza agevolata è fondamentale per chi desidera partecipare ad un bando per l’erogazione di fondi pubblici. Ancor più ora che il trend è quello di ricorrere a bandi con formula click-day, dove il tempismo nella presentazione della candidatura è essenziale.